Dinastia Flavia Flashcards
Chi iniziò la dinastia flavia?
Gli aspri conflitti alla morte di Nerone si conclusero con la vittoria di Vespasiano, iniziatore della dinastia flavia nel 69 d.C.
Cosa fece Vespasiano?
Vespasiano attuò una rigida politica di risanamento finanziario e promosse la costruzione di imponenti opere pubbliche. A lui si deve la definizione del principato e l’affermazione criterio di successione ereditaria. Fu il primo imperatore a stipendiare gli insegnati di retorica e finanziò poeti e artisti(1)
Chi successe a Vespasiano?
Gli successe il figlio Tito, che ebbe un breve regno ma lasciò un ricordo assai positivo (2)
Chi successe a Tito?
A Tito successe Domiziano, che diede al suo principato un deciso carattere assolutista basato sul modello delle monarchie orientali e cadde vittima di una congiura. Domiziano istituì dei ludi abbinati a concorsi letterari ma non mancarono interventi di repressione. (3)
Chi successe a Domiziano?
Salì al potere Nerva il quale ‘‘adottò’’ il generale spagnolo Traiano.
Chi successe a Nerva?
Il principato di Traiano fu caratterizzato dall’ampliamento dell’impero in oriente. Realizzò importanti opere pubbliche e fu celebrato come restauratore della libertà .
Chi successe a Traiano?
A Traiano successe Adriano che attuò una politica difensiva e costruì grandi complessi architettonici a Roma
Cosa accadde sotto il regno di Traiano e Adriano?
Sotto i loro regni l’impero romano vide un notevole sviluppo culturale e la stabilità politica favorì una diffusione dell’istruzione mai conosciuta prima.