Quintiliano Flashcards
Vita?
Originario di Calagurris, in Spagna, Quintilliano studia a Roma e ottenne una delle prime cattedre di retorica stipendiate dallo Stato. Ritiratosi a vita privata istruì due nipoti di Domiziano. La data della morte è ignota.
Istitutio oratoria?
L’institutio oratoria è un trattato didascalico che riguarda ogni aspetto del percorso educativo dell’oratore. Divisa in 12 libri si basa sulla lunga esperienza dell’autore come insegnante. Egli delinea la formazione dell’oratore fin dall’infanzia e trattando di tutti i problemi e gli argomenti attinenti alla scienza retorica e all’attività oratoria. La retorica è concepita come una scienza enciclopedica capace di formare l’individuo sotto ogni aspetto.
Rapporti oratoria-filosofia?
Quintilliano polemizza la pretesa dei filosofi di riservare a sè l’educazione dei giovani in quanto la filosofia non è altro che una delle scienze che contribuiscono alla formazione dell’individuo. Dunque si pone sulla scia del De Oratore di Cicerone.
Su cosa si basa l’institutio oratoria?
L’institutio oratoria si basa su numerose fonti greche e latine, discutendo delle posizioni assunte dai precedessori con molto equilibrio. Dunque si configura come una raccolta delle acquisizioni di uno dei settori più importanti della cultura greco-latina
Decadenza dell’oratoria?
Quintilliano critica la decadenza dell’oratoria a causa di fattori di ordine tecnico (carenza di buoni insegnanti) e di ordine morale, invitando a tornare alla prosa ciceroniana.
Qual è il ruolo dell’oratore?
Quintilliano afferma che il perfetto oratore deve essere subordinato agli interessi dello Stato. Deve avere senso della misura ed essere moderato. Tuttavia a causa del regime del principato la retorica era stata totalmente privata della sua funzione politica, dunque il ritorno al passato è inattuabile. Quintilliano inoltre si schiera contro lo stile modernizzante ed abbontante della sententia poichè pecca di senso della misura.
Stile di Quintiliano?
Quintilliano usa frequentemente figure retoriche ma si differenza da Cicerone grazie ad una sintassi più precisa ed incisiva.
Intellettuale al servizio dello Stato?
Quintilliano nutre un’immensa fiducia nella cultura, essenziale al bene comune e cuore della sua attività di retorica. Quintiliano intende formare un’oratore ideale che sia allo stesso tempo estremamente competente culturalmente ma anche perfetto moralmente, incorruttibile e capace di far prevalere il bene sul male.
Vantaggi e svantaggi dell’istruzione individuale?
Quando il bambino compie 7 anni i genitori possono scegliere tra l’affidarlo ad un insegnante privato oppure mandarlo a scuola con altri coetanei. Alcuni affermano che l’istruzione collettiva sia nociva al bambino poichè potrebbe essere influenzato negativamente dal comportamento dei suoi compagni di classe, mentre il maestro dedicherà tutto il tempo al bambino. Quintiliano è a favore dell’istruzione collettiva.
Anche a casa si corrompono i costumi?
Non è scontato che l’istruzione individuale sia immune da svantaggi, infatti anche a casa il bambino è a rischio della corruzione morale:
- Il maestro privato può essere disonesto, dunque bisogna scegliere attentamente a chi si affida il proprio figlio
- anche gli schiavi per casa potrebbero avere atteggiamenti non ottimali
- i genitori stessi possono essere causa di corruzione morale, assecondando tutte le richieste del bambino fin da tenera età oppure permettendogli di usare un linguaggio scurrile o facendogli assistere a spettacoli osceni.
Vantaggi dell’insegnamento collettivo?
Quintilliano afferma che l’insegnamento collettivo è vera educazione e non semplice trasmissione di dati. Nella scuola pubblica infatti il bambino, stando a contatto con gli altri, imparerà ad essere giudicato e a prepararsi alla vita da adulto. Dunque la scuola si presenta come una vera e propria palestra di vita, in cui l’allievo comprende regole sociali.