Petronio Flashcards
Come conosciamo il personaggio di Petronio?
L’identificazione di Petronio è possibile tramite alcuni scritti di Tacito.
Vita di Petronio?
Tacito tramanda la memoria di Petronio come uno scrittore eccentrico ma dalla grande cultura, molto in vista alla corte di Nerone. Svolse alcune funzioni politiche ed entrò nell’elite neroniana attirando l’invidia di un altro prefetto che lo accusò di far parte della congiura pisoniana e fu costretto a darsi alla morte.
Quali elementi collegano Petronio al Satyricon?
Dall’identificazione di Petronio con il Satyricon è nato un vivace dibattito tra gli intellettuali, tuttavia sono presenti vari dati che collegano lo scrittore all’opera:
- in vari passi del Satyricon vengono citati alcuni personaggi celebri ai tempi di Caligola e Nerone
- Vengono citate opere di Seneca, Lucano e Persio e di Nerone stesso suoi contemporanei
Aspetti linguistici nel Satyricon?
Il Satyricon è caratterizzato da moltevoli aspetti linguistici: tono alto, medio ma anche volgarismi che riportano la lingua parlata dagli strati più bassi della popolazione. Spesso l’alternarsi linguistico è usato in modo parodico
Qual è la trama del Satyricon?
La vicenda è narrata in prima persona da Encolpio, un giovane che racconta le peripezie affrontate durante un viaggio compiuto con Gitone, il suo amante. Tuttavia i due giovani sono infedeli l’un l’altro. Metà dell’opera è occupata dall’infinito banchetto del ricchissimo Trimalchione.
Romanzo nella letteratura greca/romana?
Il Satyricon è di norma definito romanzo, tuttavia il termine romanzo ha un significato diverso rispetto al significato contemporaneo. Il ‘‘romanzo’’ in letteratura è un genere dell’età ellenistica e romana, termine generico che identifica il carattere narrativo di racconti e storie. Era visto come una letteratura di intrattenimento e di consumo.
Quali sono i temi del romanzo?
Sono tutti romanzi d’amore con schema fisso: due giovani innamorati che sono costretti ad affrontare una serie di avventure e peripezie. C’è sempre un finale felice. Tuttavia ci sono giunti alcuni romanzi di argomento storico o racconti fantastico-utopistici
Analogie tra il romanzo e il Satyricon?
Il Sayticon riprende le vicende complesse e avventurose tipiche dei romanzi greci: le peripezie, l’amore ostacolato e la presenza di rivali.
Ribaltamento parodistico dei temi del romanzo?
- il rapporto amoroso tra Encolpio e Gitone è caratterizzato dall’infedeltà da ambo i lati.
- Atteggiamento parodico nei confronti dei temi stereotipati dal romanzo in particolare nell’idealizzazione dell’amore.
Quali sono gli influssi con gli altri gli altri generi?
- satira menippea infatti il titolo significherebbe ‘‘Libri di cose satiriche’’, alternanza di temi e di versi e prosa
- satira di Orazio
- commedia e mimo(temi gastronomici e fedele rappresentazione della vita quotidiana della società più bassa)
- novella milesia, sono presenti 5 novelle, 3 di argomento magico-folclorico e 2 di argomento erotico(matrona di Efeso)
Qual è lo scopo del Satyricon?
l’opera non ha alcun finale morale o moralistico bensì vuole divertire ed intrattenere
Rapporti Satyricon-realismo?
Nel Satyricon possiamo trovare vari tipi di umorismo, da quello più raffinato a quello osceno. L’umorismo si genera in particolare sulla vita quotidiana della gente comune. Dunque l’opera si inserisce nella tradizione di realismo comico e Petronio ha un costante atteggiamento superiore e distaccato, descrivendo le vicende dall’alto.
Qual è l’eredità di Petronio?
Nell’Ottocento Honorè de Balzac e Gustave Flaubert, massimi esponenti del Realismo francesce, riconobbero in Petronio un precursore della loro poetica realista. Il Satyricon ebbe successo anche tra i decadenti europei ispirando Joris-Karl Huysmans e Oscar Wilde.
Cosa rappresenta la cena di Trimalchione?
Nella cena di Trimalchione, Petronio osserva la perdita di valori da parte del ceto emergente dei liberti, che hanno come obbiettivo principale il profitto e il godimento
Cosa accade durante la cena di Trimalchione?
Trimalchione fa il suo ingresso teatrale a suon di musica a cena già iniziata, è vestito in modo sontuoso, quasi volgare. Il ricchissimo liberto ha organizzato la sua cena come uno spettacolo volto a stupire i suoi ospiti. Mentre il banchetto procede viene introdotto il personaggio di Fortunata, la moglie, che viene descritta da un liberto come un’abile scalatrice sociale. Il momento culminante della cena è costituita dal testamento di Trimalchione, in cui viene rivelata la smania di voler ostentare la propria ricchezza pure da morto. Trimalchione infatti richiedeva monumenti funebri degni di un console con il suo nome scolpito al centro.