RESP EXTRA CONTR 1 Flashcards
Cosa sono i danni extracontrattuali?
I danni extracontrattuali sono danni che possono verificarsi al di fuori di un preesistente rapporto obbligatorio tra danneggiante e danneggiato, quindi sono giuridicamente estranei tra loro.
Quali sono le diverse denominazioni della responsabilità extracontrattuale?
La responsabilità extracontrattuale è qualificata con diverse formulazioni: - Responsabilità extracontrattuale, contrapponendola alla responsabilità contrattuale, segnalando che fra danneggiante e danneggiato non esisteva un precedente rapporto contrattuale. - Responsabilità per fatto illecito, sul presupposto che il comportamento del danneggiante violi qualche norma giuridica. - Responsabilità aquiliana, con terminologia ricavata dal diritto romano, dove la materia era disciplinata dalla lex Aquilia. - Responsabilità civile, per distinguerla da quella penale.
Cosa stabilisce l’articolo 204 riguardo alla responsabilità civile?
L’articolo 204 stabilisce che qualunque fatto doloso o colposo che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno.
Qual è il principio seguito dal sistema italiano per la risarcibilità dei danni?
Il sistema italiano segue il principio di atipicità dei danni risarcibili, che si contrappone al principio di tipicità degli illeciti penali.
Quali sono le tre questioni affrontate e risolte dalle norme sulla responsabilità civile?
Le tre questioni affrontate e risolte dalle norme sulla responsabilità civile sono: 1. La questione del sé: stabilire se il danno verificatosi debba essere risarcito o no. 2. La questione del chi: definire chi è obbligato a risarcire il danno. 3. La questione del quanto: stabilire quale somma di denaro il responsabile debba pagare al danneggiato, o in quale altro modo deve riparare il danno verificatosi.
Quali sono le funzioni della responsabilità civile?
Le funzioni della responsabilità civile sono: - Funzione compensativa: compensare il danneggiato per la perdita subita, reintegrando il suo patrimonio ingiustamente diminuito. - Funzione preventiva: impedire o ridurre il numero di danni verificatisi. - Funzione sanzionatoria: punire il responsabile per un suo comportamento riprovevole, soprattutto se deriva da un illecito.
Qual è il significato dell’espansione del fenomeno assicurativo?
L’espansione del fenomeno assicurativo indica che sempre meno i danni vengono risarciti dai responsabili diretti, ma sempre più dai loro assicuratori. Questo può modificare i tradizionali connotati della responsabilità civile, spostando l’attenzione dalla ricerca del responsabile al ricorso all’assicurazione per ottenere il risarcimento.