Prioni, Yersinia Pestis Flashcards
Che cosa è il Prione?
E una proteina prionica, relativamente resistente alla degradazione proteolitica, tende a formare aggregati insolubili di fibrille.
Come si forma il Prp*?
Tramite mutazioni di singoli amminoacidi determinano una suscettibilità ad infezioni esogene e quindi una conversione spontanea nella forma infettante. La forma infettante possiede foglietti beta rispetto ad alfa elica della forma normale.
Come avviene la trasmissione del prione?
Non è ancora del tutto chiarito, probabilmente attraverso mangimi con scarti di animali infetti.
Che cosa è la BSE?
Encefalopatia spongiforme bovina, definito anche morbo della mucca pazza emerso in inghilterra, dove i bovini venivano nutriti con scarti di bovini malati.
é possibile il passaggio della malattia della BSE da bovini all’uomo?
Inizialmente si escluse, successivamente si trovò una variante della malattia di Creutzfeldt-Jakob (vCJD) considerando che il periodo di incubazione è di 4-40 anni è molto difficile la certezza.
Che cosa è il Kuru?
una TSE trasmessa da uomo a uomo attraverso esposizione del tessuto cerebrale del malato nel corso di un rituale di cannibalismo di una tribu in Nuova Guinea. Non è piu presente per cessazione delle pratiche di cannibalismo.
Che cosa è la malattia di Creutzfeldt-Jacob?
è una TSE, trasmissibile per via iatrogena o per via ereditardia
Quale è la patogenesi delle TSE?
Eccessivo deposito di PrP(sc) in forma di fibrille amiloidi nelle vescicole citoplasmatiche dei neuroni. Distruzione del parenchima cerebrale e caratteristico aspetto spongiforme della materia grigia
Come si effettua diagnosi per le TSE?
Manifestazione clinica, presenza del PrP(sc) nel linfatico periferico. Esame istopatologico post-mortem
A quale famiglia fa parte Yersinia pestis?
Enterobacteriaceae
Quali sono le caratteristiche di Yersinia pestis?
Colorazione bipolare: ipercolorazione alle estremita
Quali sono i fattori di Virulenza?
Antigeni V e W
Endotossina
Capsula antifagocitaria
è diffusa la peste?
Si è una zoonosi diffusa in tutto il mondo.
Come viene trasmessa la peste?
Serbatoio dello scoiattolo e ratto. Trasmissione attraverso la pulce. Ingestione di animali infetti, secrezioni respiratorie di un paziente.
Quale è la patogenesi per Yersinia pestis?
Dal sito di inoculazione, i microorganismi sono trasportati attraverso il sistema linfatico ai linfonodi regionali dove sono inglobati dai fagociti,e iniziano a riprodursi all’interno di esse. I batteri rilasciati per lisi hanno sintetizzato un nuovo antigene del rivestimento cellulare che conferisce una maggiore resistenza cellulare. I linfonodi interessati mostrano una necrosi emorragica. Puo verificarsi una disseminazione ematogena dei batteri ad altri organi con lesioni emorragiche in quei tessuti.