Clostridi,spirochete,clamidie Flashcards
I clostridi sono gram?
Gram +
I clostridium sono aerobi o anaerobi?
Sono anaerobi obbligati
Quali sono le specie importanti di Clostridium?
C.perifrigens
C.difficile
C.botulinum
C.tetani
I clostridi producono spore?
Si producono endospore all interno della cellula vegetativa, e la posizione della spora e utile all identificazione
I clostridi sono mobili?
Si per la presenza di flagelli peritrichi
Quale è L accettare terminale di elettroni nei clostridi?
Il piruvato perché sono incapaci di utilizzare L ossigeno. Infatti sono danneggiati dall O2
Dove ritroviamo i clostridi in natura?
Sono membri della flora intestinale, ma sono anche ubiquitari in suolo,scarichi fognari,ambienti acquatici. Le endospore facilitano la loro sopravvivenza nell ambiente.
C.perifirgens ha la capsula? E mobile?
Si è dotato di capsula ed e immobile
C. Perifrigens dove si trova ?
Nella normale flora batterica della vagina e del GI (forma vegetativa) nel terreno (spore)
Quante tossine ed enzimi secerne C.perifrigens?
Enterotossine e
Esotossina —>12 la più importante è la alfa. Questa è una fosfolipasi c che degrada la lecitina nelle membrane cellulari determinandone la lisi delle cellule epiteliali,globuli rossi,leucociti e piastrine
Enzimi —> dnasi,collagenasi,ialuronidasi
Come sono raggruppati i ceppi di C.perifrigens.
Da A ad E il ceppo A secerne sia la tossina alfa che L enterotossina
Come agisce L enterotossina di C.perifrigens?
È una piccola proteina TL che agisce nella parte inferiore dell intestino tenue. Si lega ai recettori esposti sulla superficie epiteliale impedendo il trasporto ioni e con perdita di liquidi
A quali patologie porta C.perifrigens?
A mionecrosi gassosa Cellulite anaerobica Intossicazione alimentare Enterite necrotizzante Endometrite da clostridi
In cosa consiste la gangrena gassosa da C.perifrigens?
Secrezione della tossina alfa con distruzione delle cellule e produzione di enzimi che degradano la sostanza fondamentale facilitando la diffusione. La fermentazione dei carboidrati tessutali comporta liberazione dei gas con l accumulo di bolle gassose negli spazi sottocutanei produce una sensazione di crepitio apprezzabile alla palpazione. Così la permeabilità capillare aumenta e consento la disseminazione delle tossine in circolo con conseguenze come shock,insufficienza renale ed emolisi intravascolare. Può portare a morte dopo pochi giorni.
In cosa consiste la cellulite anaerobica da C.perifrigens?
È una infezione che interessa il tessuto connettivo in cui si ha una diffusione della crescita batterica lungo i punti fasciali senza coinvolgimento muscolare. I processi necrotizzanti sono limitati
In cosa consiste L intossicazione alimentare da C.perifrigens?
Dopo 8-18h dall alimento contaminato inizia crampi diarrea nausea in assenza di febbre . Il decorso e autolimitante
Enterite necrotizzante da C.perifrigens?
Processo di necrosi acuto a carico del digiuno caratterizzato da dolori addominali, diarrea sanguinolenta
In cosa consiste L endometrite da clostridi?
Complicanza di un aborto incompiuto o strumenti contaminati. Portano a una infezione gangrenosa del tessuto uterino e seguita da tossiemia e da batteriemia
Come si diagnostica una infezione da C.perifrigens?
Tipicamente dal quadro clinico. Ma è possibile con colorazione di Gram vedere le forme vegetative di clostridi nei tessuti.
Quando coltivato su agar sangue in anaerobiosi si sviluppa rapidamente e produce una doppia zona di emolisi.
Nell intossicazione alimentare: nelle feci del paziente
Quale è il trattamento per C.perifrigens?
Rimozione del materiale estraneo,escissione dei tessuti necrotici e esposizione della ferita a O2. Con camere iperbariche che aumentano la pressione di O2 sulla ferita. Amputazione se possibile. Associata a questo antibiotici come Penicillina, metronidazolo o tigeciclina
C.botulinum dove è presente?
Nel suolo e nei sedimenti acquatici e contaminano vegetali le carni e i pesci. La tossina spesso è prodotta già negli alimenti in condizioni favorevoli (anaerobiosi e ph neutro o alcalino)
Quali sono i sierotipi della tossina botulinica e come agisce.
?
Sono da A a G i più patogeni sono A,B o E. agiscono andando ad effettuare un clivaggio proteolitico dei peptidi specifici della vescicola sinaptica. Interessano le sinapsi colinergiche periferiche bloccando la giunzione neuromuscolare, impedendo la contrazione muscolare.
Cosa si intende per botulismo classico?
E una intossicazione alimentare caratterizzata da gravi disturbi neurologici in cui il paziente inizia ad avere difficolta nella visualizzazione delle immagini la così detta paralisi dell’accomodazione,difficoltà nella deglutizione , fino a insufficienza respiratoria per paralisi dei muscoli respiratori
Cosa si intende per paralisi dell accomodazione?
Per accomodazione si intende un aumento della curvatura della sup. anteriore del cristallino per mettere a fuoco le immagini
Cosa si intende per botulismo infantile?
Sindrome del bambino flaccido causata da una neurotossina che colonizza L intestino crasso del bambino e in tal caso viene assorbita lentamente. I primi segni della malattia sono aspecifici come costipazione ostinata, problemi di alimentazione,letargia con progressiva perdita del tono muscolare. Può evolvere verso la morte
Come si effettua la diagnosi di C.botulinum?
Tramite coltivazione e identificazione in anaerobiosi. La tossina e identificabile nel siero,feci e alimenti.
Quale è il trattamento per intossicazione botulinica?
Tramite somministrazione dell’antitossina. Nel botulismo da ferita l infezione può essere trattata con penicillina. La tossina si inattiva a temperatura di ebollizione, anche se L uccisione delle spore richiede calore umido sotto pressione (autoclavaggio)
Cosa è il botulismo da ferita?
Quando una ferita si infetta e la tossina e assorbita in quel sito
Come avviene L infezione da C.tetani? E diffusa?
L infezione avviene tramite contaminazione delle ferite come evento comune. L immunizzazione contro L esotossina e la sensibilità della forma vegetativa all O2 fa Di questo un evento raro nei paesi sviluppati, più frequente in quelli in via di sviluppo.
Cosa è la tetanospasmina?
E una tossina che dal sito di infezione e trasportata per via neuronale retrogada al SNC dove svolge la sua azione patogena. E termolabile ed e formata da due sub-unità : leggera (Catena A) e pesante (Catena B) unite da ponte disolfuro. B media il legame con i recettori e fa penetrare A che blocca il rilascio del neurotrasmettitore, inibendo la sinaptobrevina, delle sinapsi inibitorie (GABA)
Da cosa dipende il periodo di incubazione del C.tetani?
Da 4gg a settimane, varia dalla distanza della ferita al SNC . Nelle fasi iniziali sono coinvolti i muscoli della mascella (trisma o mandibola serrata) e contrazione dei muscoli facciali (risus sardonicus). Successivamente si ha un coinvolgimento del SNA (sudorazione,ipertermia,aritmia cardiaca ) e ogni stimolo esterni induce stimolo doloroso e talvolta convulsioni. Morte per paralisi dei muscoli respiratori.
Come si effettua una diagnosi per C.tetani?
Sul quadro clinico e una caratteristica crescita sciamante su agar sangue in anaerobiosi
Quale è il trattamento per il C.tetani?
Somministrazione dell antitossina. Con utilizzo di antibiotici come penicillina insieme allo sbrigliamento del tessuto necrotico nella ferita di ingresso. Insieme anche a farmaci miorilassanti e respiratori artificiali.
Esiste un vaccino per C.tetani?
Si tossoide tetanico inattivato con formalina e somministrato nel DPT . Può essere effettuata contemporaneamente a una immunoprofilassi passiva anche una immunizzazione attiva (antitossina e tossoide ) somministrate in aree differenti del corpo.
Come avviene L infezione da C.difficile?
Tramite spore presenti nell ambiente ospedaliero (polveri,biancherie,servizi igienici), pertanto i soggetti ospedalizzati sono ad alto rischio di sviluppare a livello intestinale un effetto avverso all uso di antibiotici
Come avviene L infezione da C.difficile?
Quando il trattamento antimicrobico sopprime le specie predominanti e inizia a proliferare C.difficile. I ceppi patogeni producono 2 tossine:
A=enterotossina che causa secrezione fluida e stimola una risposta infiammatoria
B= citotossina interrompe la sintesi proteica e provoca alterazioni strutturali del citoscheletro
Quale è il quadro clinico da c.difficile?
Da una lieve forma diarroica tendente a risoluzione spontanea a vari gradi di infiammazione dell’intestino crasso fino a una PMC fulminante (colite pseudomembranosa)
Quali sono i potenziali faramaci induttori di infezione da c.difficile?
Frequentemente associati: ampicillina,amoxicillina,cefalosporine,clindamicina
Occasionalmente associati : penicilline,sulfonamidi,eritromicina,trimetroprim,chinoloni
Raramente associati:aminoglicosidi,tetracicline,cloramfenicolo,metronidazolo,vancomicina
Come si effettua la diagnosi da C.difficile?
Può essere identificato mediante isolazione dalle feci tramite colorazione di gram e con specifici test biochimici per visualizzare l effetto citotossico(arrotondamento delle cellule e lisi).
Si utilizzano test rapidi sulla ricerca nelle feci delle 2 tossine con immunoenzimatica
Quale è il trattamento per infezione da c.difficile?
Interruzione del trattamento antibiotico,riequilibrio idroelettrolitico che in genere portano alla risoluzione . In caso si può associare antibiotici come metronidazolo e vancomicina.