Intro Flashcards
LE FONTI DEL DIRITTO
- Leggi costituzionali
- Fonti di origine comunitaria
- Regolamento: ha portata generale. Esso è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.
- Direttiva: vincola lo Stato membro cui è rivolta per quanto riguarda il risultato da raggiungere, salvo restando la competenza degli organi nazionali in merito alla forma e ai mezzi.
- Decisione: è obbligatoria in tutti i suoi elementi. Se designa i destinatari è obbligatoria soltanto nei confronti di questi.
- Raccomandazioni e i pareri: non sono vincolanti” - Leggi ordinarie, decreti legge, decreti legislativi
- Leggi regionali
- Regolamenti dal potere esecutivo
- Usi e consuetudini
Diritto internazionale privato
sistema di regole che servono ad individuare quale disciplina - di quale ordinamento nazionale - sia applicabile ad un determinato rapporto giuridico. Al diritto int. privato si affida la soluzione dei problemi giuridici originati dal contatto tra persone di Stati diversi.
Convenzioni internazionali
Sono accordi tra gli Stati per la formulazione di norme comuni così da avere regole identiche elaborate a livello sovranazionale. Sono diffuse solo su materie determinate e quindi non sono uno strumento di carattere generale. Viene applicata prima delle leggi nazionali. Es. convenzione di Vienna
Lex mercatoria
sistema di norme e regole di tipo consuetudinario, nate in forma spontanea tra gli appartenenti a determinati settori commerciali (es. settore del credito, trasporti di merci o persone), finalizzato alla regolamentazione di rapporti contrattuali ed extracontrattuali internazionali.
- trae origine dallo sviluppo delle relazioni commerciali internazionali che hanno caratterizzato tutto il basso medioevo.
Principi Unidroit
x organizzazione internazionale indipendente con sede a Roma, International Institute for the Unification of Private Law (UNIDROIT), che si occupa degli usi del commercio internazionale e ne cristallizza le regole e le clausole.
x cristallizzazione della lex mercatoria in testo.
x obiettivo:
– individuare i principi comuni alla maggior parte dei sistemi giuridici esistenti
– elaborare una normativa che possa essere facilmente applicata a livello internazionale,
– semplificare i rapporti giuridici che molto spesso vedono coinvolti parti provenienti da ordinamenti estremamente diversi tra loro.
x Vengono usati principalmente da grossi operatori.
x Strumento normativo che prescinde dagli stati nazionali.
lex contractus
è scelta dalle parti o, in caso di omissione, è scelta mediante l’applicazione di regole stabilite dall’ordinamento che disciplina il contratto