IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Flashcards
Quali sono le diverse forme che può assumere la figura istituzionale?
Ogni ordinamento statale conosce una figura istituzionale che lo rappresenta nella sua interezza e nella sua unità: sia nei confronti degli ordinamenti istituzionali sia al suo interno. Questa figura prende il nome di capo dello stato. In qualche raro caso il capo dello stato è un organo collegiale (Svizzera), nella maggior parte dei casi capo dello stato è un organo monocratico. Egli può essere:
- un presidente della repubblica;
- un monarca di estradizione ereditaria.
Quali sono le modalità di elezione del Presidente della Repubblica?
Il Presidente della Repubblica viene eletto dal Parlamento in seduta comune, integrato da 58 delegati regionali, tre per ciascuna regione e uno per la Valle d’Aosta. Per essere eletto, il Presidente richiede una maggioranza qualificata, che per le prime tre votazioni è di due terzi.
Quali sono i requisiti necessari per poter diventare Presidente della Repubblica?
L’unico requisito per diventare Presidente della Repubblica è essere un cittadino che abbia compiuto 50 anni e che goda di diritti politici e civili.
Qual è la durata della carica del Presidente della Repubblica?
La durata della carica del Presidente della Repubblica è di sette anni. Questa lunghezza del mandato svincola il Presidente dai legami politici dell’organo che lo elegge.
Qual è il ruolo del segretario generale nella presidenza della Repubblica?
Il Presidente della Repubblica gode di un assegno personale e di una dotazione finanziaria fissati per legge. Inoltre, la legge ha istituito un apparato amministrativo che risponde direttamente al Presidente, il quale è presieduto dal segretario generale della presidenza della Repubblica.
Cosa succede nel caso in cui il Presidente della Repubblica non sia in grado di adempiere temporaneamente alle sue funzioni?
In caso di temporanea incapacità del Presidente di adempiere alle sue funzioni, l’esercizio passa al presidente del Senato, in un istituto chiamato supplenza. Se la causa è una grave malattia o un serio intervento che lasci sperare in una ripresa dell’esercizio delle funzioni, si può pensare anche a un pieno esercizio della supplenza.
Quali sono i poteri del Presidente della Repubblica in relazione alla rappresentanza esterna?
Il Presidente della Repubblica accoglie i rappresentanti esteri, dichiara lo stato di guerra, firma trattati ed effettua visite all’estero.
Quali sono i poteri del Presidente della Repubblica riguardanti le funzioni parlamentari?
Il Presidente della Repubblica può nominare fino a 5 senatori a vita, sciogliere le camere (tranne negli ultimi sei mesi del suo mandato), mandare messaggi alle camere e indire le elezioni e i referendum.
Quali sono i poteri del Presidente della Repubblica relativi alla funzione legislativa?
Il Presidente della Repubblica promulga le leggi approvate dal Parlamento, può rinviarle, autorizza la presentazione dei disegni di legge del governo alla camera e emana gli atti di governo aventi forza di legge.
Quali sono i poteri del Presidente della Repubblica concernenti la funzione esecutiva?
Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio e, su proposta di quest’ultimo, nomina i ministri, conducendoli al giuramento sulla Costituzione. Accetta le dimissioni del governo e presiede il Consiglio supremo della difesa.
Quali sono i poteri del Presidente della Repubblica relativi all’esercizio della sovranità popolare?
Il Presidente della Repubblica indice le elezioni e i referendum.
Quali sono i poteri del Presidente della Repubblica in relazione all’esercizio della giurisdizione costituzionale?
Il Presidente della Repubblica nomina 1/3 dei giudici della Corte costituzionale, presiede il Consiglio superiore della magistratura e ha il potere di concedere grazie e commutare le pene.
Qual è la natura delle attribuzioni del Presidente della Repubblica?
Le attribuzioni del Presidente della Repubblica hanno una rilevanza molto diversificata. Alcune attribuzioni implicano un esercizio obbligato (come la promulgazione delle leggi riapprovate dalla Camera), altre riservano al Presidente uno spazio di valutazione discrezionale (come il rinvio alle Camere di una legge approvata), mentre altre hanno un’alta valenza politica in grado di condizionare l’indirizzo politico.
La garanzia
l’iniziativa della grazia spetta sia al ministro sia al presidente. Tuttavia la necessità della controfirma ha permesso al ministro di bloccare il provvedimento nel caso in cui non lo condividesse (es. del presidente Ciampi nel 2005). La grazia è considerata un’eccezionale strumento destinato a soddisfare straordinarie esigenze di natura umanitaria. Per tale ragione non spetta al ministro impedire tale procedimento.
Quali sono le eccezioni alla forma di irresponsabilità del Presidente della Repubblica prevista dall’articolo 90 della Costituzione?
Le eccezioni alla forma di irresponsabilità del Presidente della Repubblica sono le ipotesi di alto tradimento e di attentato alla Costituzione.