I Gruppi Sociali Flashcards

1
Q

Definire le norme e ruoli sociali e indicarne le principali funzioni.

A

I ruoli sociali consistono in aspettative condivise circa i modi in cui una persona in un gruppo si dovrebbe comportare. Possiamo distinguere ruoli formali e ruoli informali. I ruoli portano ordine e prevedibilità all’interno di un gruppo, emergono nei gruppi per delineare una divisione del lavoro. Governano le relazioni e le interazioni tra individui e tra i sottogruppi appartenenti al gruppo. Forniscono aspettative su come i membri si dovrebbero comportare gli uni con gli altri. La differenziazione di ruoli serve ad agevolare il raggiungimento di uno scopo. Contribuiscono alla definizione dell’identità di un individuo.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

L’esperimento “Prigione di Stanford”

A

L’esperimento prevedeva l’assegnazione ai volontari dei ruoli di guardie e prigionieri all’interno di un carcere simulato.
Gli inattesi risultati ebbero dei risvolti così drammatici da indurre gli autori dello studio a sospendere la sperimentazione.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

Pigrizia/inerzia sociale (social loafing oppure effetto Ringelmann)
Come può essere contrastata?

A

Riduzione nell’impegno individuale quando si svolge un compito semplice in gruppo rispetto a quando lo si svolge da soli.
Questa tendenza è meno comune quando il compito è coinvolgente e interessante, quando il nostro contributo è chiaramente individuabile o quando il gruppo è importante per la definizione del nostro sé.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

Descrivere il fenomeno della polarizzazione di gruppo. Come può essere spiegato? Da cosa
dipende?

A

Tendenza della discussione di gruppo a produrre decisioni di gruppo più estreme delle iniziali opinioni. Dipende dal confronto sociale/valori culturali (influenza normativa), dalla Teoria delle argomentazioni persuasive (influenza informativa - gruppo fonte di informazioni) e dalla Teoria dell’identità sociale

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

Quando il pensiero di gruppo (Janis) può essere motivo di un processo decisionale inadeguato?

A

è causato da: forti pressioni nei confronti dei membri devianti/coloro che dissentono per indurli a conformismo.
Auto-censura: Dubbi e perplessità non vengono espresse.
Illusione di unanimità: Apparente unanimità basata su falso consenso.
Sopravvalutazione del proprio gruppo: Illusione della correttezza e dell’efficacia di gruppo; Illusione di invulnerabilità; Eccessivo ottimismo (credenza indiscussa che il gruppo abbia ragione).
Percezione distorta del gruppo esterno - Formazione di stereotipi negativi dell’outgroup
Creazione del ‘mindguards’ – I membri proteggono il gruppo e il leader da informazioni problematiche o contraddittorie che possano indebolire la coesione e la decisione del gruppo.
Elevata coesione di gruppo

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
6
Q

Stili di leadership (Lewin, Lippitt e White)

A

Gli stili di leadership sono: autoritario, democratico, permissivo

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
7
Q

La teoria della contingenza della leadership

A

Distinzione tra:
Caratteristiche del leader:
- Orientato alle relazioni (rilassati, amichevoli, non autoritari e socievoli, e traggono autostima da relazioni di gruppo felici e armoniose)
- Orientato al compito (autoritari, puntano sul successo del gruppo e traggono autostima dal risultato piuttosto che dall’apprezzamento del gruppo)

Controllo della situazione: Classificazione delle caratteristiche del compito proposta da Fiedler e basata su quanto controllo richieda l’esecuzione efficace di un compito (alto, medio o basso).

Leader orientato al compito efficaci in situazioni estreme di controllo, leader orientati alle relazioni in condizioni intermedie

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly