Cenni patologici e semeiotici cardio/linfo/endo Flashcards
Cosa s’intende per neurocristopatie?
S’intende la tipologia di patologie derivanti da malformazioni nel processo di embriogenesi di tessuti contenenti le cellule delle creste neurali.
Che tipo di patologia è la sindrome di Pierre-Robin? In cosa consiste?
È una neurocristopatia ed è caratterizzata da - micrognazia (mandibola piccola); - palatoschisi; - glossoptosi (tendenza della lingua a cadere verso la faringe).
Cosa s’intende per fibrillazione?
La contrazione, in maniera asincrona, di atri/ventricoli.
Cos’è l’ernia iatale? Cosa causa a livello cardiaco?
L’ernia iatale è una fuoriuscita dell’apice superiore dello stomaco tramite lo iato diaframmatico. Venendo a contatto col cuore causa fibrillazione.
Di cos’è sintomo un’ipertrofia cardiaca?
Di ipertensione e conseguente sovraffaticamento nell’apertura delle valvole (contro pressione maggiore rispetto alla norma). In casi del genere, gl’infarti sono più frequenti.
A cosa è dovuto un infarto del miocardio? Come si valuta la sua gravità?
Alla mancata irrorazione di miocardiociti da parte delle arterie coronarie. Avviene per la mancanza di anastomosi di suddetti vasi in alcuni distretti.
La sua gravità è direttamente proporzionale all’estensione della necrosi cellulare. Un rischio è che esso possa provocare una frequenza cardiaca eccessiva e ciò implicherebbe incapacità di pompare sangue.
Cosa sono le varici esofagee?
Sono ingrossamenti abnormi, circoscritte e multiple delle vene dovute all’afflusso di sangue da vasi di maggiore volemia bloccati e intraprendenti circoli collaterali.
Cosa s’intende per trombo?
Una massa solida costituita da globuli rossi, piastrine, fibrina e globuli bianchi, risultato di alterazioni a carico dell’endotelio vasale, del flusso ematico e/o dei meccanismi di coagulazione del sangue.
Che differenza c’è tra trombosi ed embolia?
1) Il trombo ha sempre e solo una natura sanguigna; è infatti un coagulo di sangue anomalo insolubile. L’embolo, invece, può avere nature molto diverse: può essere un coagulo di sangue anomalo, può essere un cristallo di colesterolo, può essere una bolla d’aria ecc. ;
2) Mentre l’embolo è un’entità mobile circolante liberamente nel sangue fintanto che non raggiunge un vaso delle sue stesse dimensioni, il trombo è una presenza fissa, ancorata alla parete interna di un vaso sanguigno.
Cos’è la flebite?
La flebite è l’infiammazione di una vena. Essa può rallentare il circolo ed essere causa della formazione di trombi.
Cosa avviene in seguito a un danno all’endotelio di un vaso dovuto a ipercolesterolemia?
1) Un monocita si unisce al suo recettore (VCAM-1);
2) Tramite diapedesi fa “homing”, poiché le citochine lo trasformano in un macrofago in grado di nutrirsi delle LDL ricche di colesterolo;
3) Si ha una migrazione delle cellule muscolari verso il lume del vaso, dove vanno a costituire un cappuccio fibroso (le cellule muscolari richiamate sono in grado di produrre collagene);
4) Alcune citochine possono degradare questo cappuccio e viene, quindi, a formarsi un’aggregazione piastrinica, che può causare trombosi o embolia.
In cosa consistono la mastectomia e la quadrantectomia?
Sono resezioni chirurgiche necessarie in caso di cancro alla mammella.
La mastectomia è più invasiva e consiste nell’asportazione in toto della mammella e dei linfonodi ascellari.
La quadrantectomia permette la rimozione solo parziale del seno e necessita l’individuazione del linfonodo sentinella cioè il primo linfonodo ad essere colpito in caso di metastasi
Cosa centrano gli estrogeni con il tumore al seno?
Non tutti i tumori al seno sono uguali, alcuni sono “estrogeno-dipendenti” e quindi nella loro terapia è utile includere degli anti-estrogeni
Come mai il varicocele ha incidenza nettamente maggiore nel plesso pampiniforme sx piuttosto che nel dx?
Molti ipotizzano a causa dello sbocco verticale della vena testicolare sx nella vena renale sx.
Descrivi le diramazioni della carotide esterna (sia rami collaterali che terminali).
I rami collaterali della carotide esterna sono
- arteria facciale (passa davanti al margine anteriore del muscolo massetere), che arriva al canto mediale tramite l’arteria angolare;
- arteria linguale;
- arteria tiroidea superiore.
I rami terminali della carotide esterna sono
- mascellare;
- sovratemporale.