Agente eziologico - ospite - ambiente Flashcards
Come si definiscono igiene e salute secondo la OMS e in campo zootecnico. Come questi si complimentano?
igiene OMS: scienza che ha come fine la salute dell’uomo
Salute OMS: stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non soltanto assenza di malattie o infermità
Salute in campo zootecnico: stato di ottimale rendimento produttivo, ottenuto nel rispetto dell’uomo, dell’ambiente e degli animali stessi
Poiché le produzioni animali forniscono alimenti e benessere socioeconomico alla collettività, i due settori si complimentano, ossia, esiste una sola igiene alla quale attendono individuo e strutture con competenze e responsabilità diversificate e necessariamente coordinate tra loro.
Quale sono le competenze dei zootecnici e veterinari nel campo dell’igiene
Aumentare le produzioni animali a livelli ottimali da un punto di vista qualitativo e quantitativo, profilassi, controllo ed eradicazione di agenti biotici e abiotici che contrastano questo fine e mettere a disposizione dell’uomo alimenti sani, tali da non trasmettergli agenti la malattia o sostanze chimiche dannose (tossine, residui farmaci o di prodotti utilizzati per aumentare la produzione).
Qual’è la differenza di infezione e infestazione per gli autori italiani e francesi? Dove entrano le malattie parassitarie?
Infezioni e malattie infettive sono causate da organismi subcellulari o unicellulari (virus, batteri, miceti e protozoi) e le Infestazioni sono sostenute da organismi pluricellulari (elminti ed artropodi).
Le malattie parassitarie o parassitosi comprendono quelle sostenute da protozoi elminti ed artropodi, quindi Infestazioni e alcune infezioni.
Da cosa hanno bisogno le malattie infettive per disseminarsi?
La malattia infettiva ha bisogno di un agente eziologico, ospite e ambiente che modula l’interazione tra A.E. e ospite (attualmente la maggior parte delle patologie è multifattoriale).
Cos’È un’agente eziologico?
Agente eziologico: Agente biotico (batterio, virus, micete, protozoo, elminta artropode) che penetra o si attacca all’interno o esterno di un ospite. È un fattore indispensabile ma non sufficiente ad evocare un evento morboso. Non necessariamente determina sintomatologia.
Qual’è la differenza tra infezione e malattia
l’infezione è la penetrazione e moltiplicazione dell’agente eziologico nell’ospite e la malattia è la risposta dell’ospite all’infezione con evidente modificazione dello stato fisiologico. Può avere sintomatologia di diversa gravita.
Cos’é una malattia subclinica? e come si identifica?
Se la sintomatologia è lieve o assente la malattia è definita subclinica o asintomatica.
Normalmente le malattie sono percepite attraverso un calo delle produzioni, mentre l’animale sano è quello che esprime appieno le sue potenzialità genetiche in termini produttivi.
Cosa tende a succedere nelle interazioni tra AE e ospite?
Le interazioni tra AE Ed ospite tendono al raggiungimento di uno stato di equilibrio, dove l’AE instaura una condizione di tolleranza reciproca che li consente di continuare a moltiplicarsi, ossia, la malattia succede quando questa condizione co-evolutiva non è ancora raggiunta. Può succedere quando c’è una rottura dello stato di equilibrio dell’organismo: stress, cambio di alimentazione, infezioni concomitanti.
Cos’è periodo di incubazione?
intercorre tra ‘instaurarsi dell’infezione e l’eventuale comparsa dei sintomi. Quando la malattia è instaurata da agenti che non sono microrganismi, questa fase è definita periodo di latenza.
Cos’è batteriemia e viremia
presenza di virus batteri nel torrente circolatorio
Cos’è setticemia
attiva replicazione di un AE nel sangue
Cos’è recettività di un ospite
potenzialità di un soggetto ad ospitare un AE e permettere la replicazione (vari recettività diverse dentro una stessa specie per selezione genetica)
Cos’è una zoonose
qualsiasi malattia infezione che possa essere trasmessa naturalmente direttamente o indirettamente tra gli animali e l’uomo
Cosa sono malattie trasmissibili? e Contagiose?
malattie causate da un AE o dai suoi prodotti tossici (es. Tossine batteriche), che si trasmette da un ospite ad un altro in natura con modalità dirette (malattie contagiose) o indirette. Tutte le malattie contagiose sono trasmissibili, mentre le malattie trasmissibili non sempre sono contagiose (es. Malattie trasmesse attraverso vettori).
Quali sono le caratteristiche atudiate di un agente eziologico
infettività, invasività, virulenza, patogenicità e contagiosità
Cos’è infettività di un agente eziologico? da quali fattori dipende?
Capacità dell’AE di produrre una infezione, ossia penetrale nell’ospite o colonizzare le superfici e di moltiplicarsi. Questa è inversamente proporzionale alla quantità di microorganismi necessaria per instaurare l’infezione. Questa varia alla seconda della recettività dell’ospite (barriera di specie), alla sensibilità individuale e alla capacità dell’AE di eludere il sistema immunitario dell’ospite
Cos’è la dose infettante per il singolo animale e per la popolazione?
o Singolo: dose infettante minima – Quantità minima di un AE necessaria ad infettare un singolo animale
o Popolazione: Dose infettante mediana – dose infettante minima in grado di infettare almeno il 50% degli animali sperimentalmente inoculati.
C’è correlazione tra infettività e gravità delle lesioni?
No
Cosa la vaccinazione fa con la dose infettante minima? Quali sono le conseguenze?
- La vaccinazione genera una acquisizione di una resistenza specifica, aumentando la dose infettante minima (DImin). La vaccinazione non impedisce l’infezione ma riduce la gravita dei sintomi, la durata e la quantità di AE escreta, quindi la diffusibilità.
Cosa succede con la dose infettante minima negli immunidepressi
- Già gli immunodepressi hanno un calo delle difese specifiche, ossia una riduzione della dose infettante minima.
Cos’è invasività di un agente eziologico? da cosa dipende?
capacità di un AE già presente nell’ospite, di diffondere n organi e tessuti. Questa dipende da capacità di sfruttare il circolo ematico o linfatico (o entrambi) sfuggendo alle difese aspecifiche (batteri capsula ti, virus infettanti i fagociti). Condiziona le vie di eliminazione dell’AE.
Esempi di invasività nulla, media e alta
Il Clostridium tetani ha una invasività nulla, il virus della rabbia ha una invasività media (colonia quasi esclusivamente le cellule del sistema nervoso) ed il Bacillus antraci ha un’invasività alta.
Cos’è virulenza
Capacità di un determinato ceppo microbico di indurre malattia nell’ambito di una stessa specie di ospite
Cosa sono ceppi microbici, dose letale mediana e ceppi a bassa virulenza?
o Ceppi microbici: microrganismi appartenenti ad una stessa specie microbica che differiscono tra loro per differenza genomiche indotte da una pressione selettiva naturale (evoluzione AE) o artificiale (terapie antibiotiche per i batteri)
o Dose letale mediana: dose necessari ad uccidere il 50% degli animali da esperimento infettati
o Ceppi a bassa virulenza: allestimento di vaccini, purché il disegno antigenico sia conservato
Cos’è patogenicità
capacità dell’AE di provocare malattia in specie diverse di ospiti recettivi es. Salmonella tiphy è patogena solo per l’uomo e Aujezky è patogena per il suino, ruminanti e i carnivori.