URSS Flashcards

1
Q

Com’era l’Impero Russo?

A

La Russia ottocentesca rappresentava la roccaforte del conservatorismo politico e sociale. Gli zar esercitavano un potere autocratico. Solo nel 1861 la servitù della gleba venne abolita e Chiesa, monasteri e grandi famiglie possedevano il 90% della terra coltivabile. I pochi stabilimenti industriali si trovavano a Mosca,San Pietroburgo e Baku. Il malcontento si dimostrava attraverso frequenti rivolte

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

Cos’è il populismo?

A

Lo sviluppo sociale e politico della Russia non partì dalla borghesia nè dal proletariato come in Occidente bensì dai contadini. Nacque la corrente del populismo che aveva come riferimento il popolo e intendeva migliorare le condizioni di quest’ultimo. Lo scopo ultimo era l’abbattimento dello Stato con il terrorismo. Nel 1898 i socialisti russi fondarono il Partito Operaio Socialdemocratico Russo.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

In quali correnti si divise il POSDR?

A
  • i bolscevichi(maggioranza) capeggiati da Lenin

- i menscevichi(minoranza) di Martov

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

Qual è l’obbiettivo dei menscevichi?

A

I menscevichi volevano creare un partito di massa sul modello socialdemocratico tedesco con una serie di riforme sociali e politiche

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

Qual è l’obbiettivo dei bolscevichi?

A

I bolscevichi, basati su ideali marxisti, intendevano guidare gli operai e i lavoratori all’abolizione della proprietà privata e alla collettivizzazione dei mezzi di produzione. Partito rivoluzionario che parte dagli operai.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
6
Q

Crisi del 1905?

A

La Russia nel ‘05 visse una dura crisi in seguito alla schiacciante sconfitta con il Giappone. Migliaia di persone sfilarono per San Pietroburgo e raggiunsero il Palazzo D’Inverno, era una manifestazione pacifica ma all’ordine dello zar Nicola II di sparare sulla folla l’esercito si schierò con i manifestanti

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
7
Q

Cos’è un soviet?

A

A seguito della rivoluzione del 1905 a San Pietroburgo venne creato il primo soviet(consiglio) dei lavoratori a capo dei quali vi era il menscevico Trockij. Il soviet si poneva come un vero e proprio organo di governo

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
8
Q

Rivoluzione di Febbraio del 1917?

A

Il peso del conflitto della WW1 aveva fatto peggiorare notevolmente la vita dei contadini, i quali vivevano già in condizioni terribili. L’economia russa non poteva sostenere un conflitto così lungo. Nel Febbraio ‘17 gli operai di Pietrogrado insorsero in massa, lo zar ordinò di sparare sulla folla ma l’esercitò si schierò con i manifestanti. Finì così la monarchia zarista e nacque la repubblica, composta da un doppio governo provvisorio.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
9
Q

Quando ritorna Lenin

?

A

La repubblica russa appariva incapace di gestire gli immensi problemi del paese e nel ‘17 Lenin ritorna dall’esilio in Svizzera e presenta le Tesi di Aprile:
-tutto il potere ai soviet
-uscita della Russia dalla guerra
-restituire le terre ai contadini
La nuova linea di Lenin portò al partito i consensi delle masse allontanando però i menscevichi e i socialrivoluzionari. Tuttavia i bolscevichi rappresentavano la minoranza.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
10
Q

Cosa fece Karnilov?

A

L’esercito russo era completamente impreparato alla guerra e alla richiesta ignorata di approvvigionamenti da parte del generale Kornilov, quest’ultimo marcia su Pietrogrado con l’obbiettivo di abbattere il governo repubblicano ma fallisce.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
11
Q

Rivoluzione di ottobre?

A

Le masse popolari spingevano sempre di più i bolscevichi a prendere il governo con la forza. Per rovesciare il governo provvisorio venne creata una forza militare, la Guardia Rossa guidata da Lenin assalì il Palazzo di Inverno(la Bastiglia russa) e venne instaurata la dittatura del proletariato. Si tratta di un evento-simbolo icruento.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
12
Q

Quali decreti passò Lenin?

A

Nel Congresso dei soviet Lenin fece approvare due decreti:

  • decreto sulla pace(Brest-Litovsk) con cui la Russia si ritirava dalla guerra
  • abolizione della proprietà privata, nazionalizzazione delle banche, gestione delle fabbriche da parte dello stato
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
13
Q

Guerra civile?

A

Nel 1918 la repubblica dei soviet dovette fronteggiare una doppia minaccia: l’intervento armato da parte di potenze occidentali e guerra civile all’interno tra le armate bianche(fedeli allo zar) e l’Armata Rossa(esercito bolscevico). La guerra civile venne vinta dall’Armata Rossa, sostenuta dai contadini.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
14
Q

Nascita dell’URSS?

A

La costituzione sovietica prevedeva che il nuovo Stato diventasse una repubblica federale, così nel dicembre ‘22 nacque l’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche(URSS). Tutti gli oppositori politici(compresi i menscevichi) vennero dichiarati fuorilegge, venne reintrodotta la pena di morte e venne introdotta una violenta polizia politica, la CEKA.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
15
Q

comunismo di guerra?

A

Per far fronte alle necessità della guerra civile, il governo bolscevico attuò in campo economico una politica autoritaria, il cosidetto comunismo di guerra. Tutta la terra fu nazionalizzata, le grandi e medie industrie vennero statalizzate e il libero commercio fu soppresso.Il malcontento dei contadini si manifestò attraverso varie sommosse, quella più grave fu la rivolta dei marinai di Kronstadt che avevano sostenuto i bolscevichi fin dall’inizio.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
16
Q

Cosa fece il partito comunista?

A

Venne approvata la NEP(Nuova Politica Economica):

  • ai contadini venne permesso di coltivare la terra per le loro necessità e di vendere le eccedenze dopo aver consegnato parte del raccolto allo Stato
  • lo Stato manteneva il controllo solo delle fabbriche maggiori e veniva creato un sistema di produzione misto, statale e privato.
  • venne approvata la regola del cosiddetto centralismo democratico secondo cui una volta che il partito assumeva una posizione era vietato contrastarla in quanto era una decisione vincolante per tutti. Si accentuava così il carattere autoritario del partito, l’URSS diventava sempre di più uno Stato totalitario a partito unico.
17
Q

Cosa accadde alla morte di Lenin?

A

Si aprì un periodo di dure lotte per la successione tra Stalin e Trockij, uomini spinti da convinzioni opposte

18
Q

Chi era Stalin?

A

Stalin, ‘‘uomo d’acciaio’’ era un uomo di umili origini della Georgia. Studiò approfonditamente le teorie di Marx e di Lenin e si distinse per la sua decisione in guerra. Le 4 regole per il successo di Stalin erano:

  • ogni metodo è giustificabile se aiuta a raggiungere il risultato desiderato
  • gli uomini vanno gettati quando non servono più
  • le alleanze non fatte per essere rotte
  • le idee hanno consistenza solo se legate al carro del potere
19
Q

Punti di contrasto Trockij-Stalin?

A

-Trockij denunciava la centralizzazione del partito ad opera di Stalin
-Trockij accusava la NEP di favorire i contadini e i commercianti a spese della classe operaia
-Trockij intendeva esportare la rivoluzione in occidente(la rivoluzione permanente), Stalin intendeva focalizzarsi sulla Russiaù
Trockji fu ucciso da un sicario di Stalin, il quale aveva raggruppato un potere immenso.

20
Q

Qual era il piano di Stalin?

A

Stalin decise di industrializzare il paese nel più breve tempo possibile attraverso piani quinquennali per l’industria che fissava gli obbiettivi della crescita industriale

21
Q

Mobilitazione ideologica sotto Stalin?

A

Per gli ingenti investimenti necessari all’industrializzazione, gli operai erano costretti a turni massacranti. Per sostenere un tale sforzo produttivo venne organizzata una abile operazione propagandistica.

22
Q

Cos’è lo stacanovismo?

A

Stacanovismo, deriva da stacanoff, un minatore che in un giorno raccolse ciò che normalmente raccoglievano 10 minatori. Lo stacanovismo aveva come fine il raggiungimento dei migliori risultati in termini di efficacia produttiva,

23
Q

Cosa accadde con i kulaki?

A

Lo Stato assunse il controllo delle campagne confiscando le terre dei kulaki, una casta arricchitasi con l’acquisto di terreni a basso prezzo dai contadini. Poichè i kulaki reagirono con violenza, Stalin eliminò fisicamente la loro classe.

24
Q

Cosa erano i Kolchoz e i Sovchoz?

A
  • Kolchoz= aziende agricole nelle quali i contadini usavano collettivamente la terra che rimaneva allo Stato
  • Sovchoz= aziende interamente statali nelle quali i contadini erano dipendenti dello stato
25
Q

Totalitarismo sotto Stalin?

A

Economia, cultura, arti, stampa, tutto era controllato e censuratp. L’URSS presentava tutte le caratteristiche dello Stato totalitario: partito unico al potere, monopolio sindacale, propaganda, culto del capo. Tutti gli errori e gli insuccessi erano attribuiti a sabotatori interni. Scuola, servizi sanitari, assistenziali e sociali diventano pubblici.

26
Q

Come veniva eliminata l’opposizione?

A

Gli anni 35-38 si caratterizzarono per le grandi epurazioni o purghe staliniane. Vi finirono milioni di professionisti, tecnici, intellettuali e generali dell’esercito. Chi non veniva giustiziato finiva nei campi di lavoro detti gulag, lager sovietici dove vennero rinchiusi soprattuto i prigionieri politici, vennero internate circa 15 milioni di persone.

27
Q

Cos’è l’articolo 58?

A

Un articolo del Codice penale sovietico che permise al regime staliniano di condannare milioni di persone. Condannava come controrivoluzionaria qualsiasi azione o anche inazione diretta ad indebolire il potere. Lo spionaggio aumentò capillarmente.