URSS Flashcards
Com’era l’Impero Russo?
La Russia ottocentesca rappresentava la roccaforte del conservatorismo politico e sociale. Gli zar esercitavano un potere autocratico. Solo nel 1861 la servitù della gleba venne abolita e Chiesa, monasteri e grandi famiglie possedevano il 90% della terra coltivabile. I pochi stabilimenti industriali si trovavano a Mosca,San Pietroburgo e Baku. Il malcontento si dimostrava attraverso frequenti rivolte
Cos’è il populismo?
Lo sviluppo sociale e politico della Russia non partì dalla borghesia nè dal proletariato come in Occidente bensì dai contadini. Nacque la corrente del populismo che aveva come riferimento il popolo e intendeva migliorare le condizioni di quest’ultimo. Lo scopo ultimo era l’abbattimento dello Stato con il terrorismo. Nel 1898 i socialisti russi fondarono il Partito Operaio Socialdemocratico Russo.
In quali correnti si divise il POSDR?
- i bolscevichi(maggioranza) capeggiati da Lenin
- i menscevichi(minoranza) di Martov
Qual è l’obbiettivo dei menscevichi?
I menscevichi volevano creare un partito di massa sul modello socialdemocratico tedesco con una serie di riforme sociali e politiche
Qual è l’obbiettivo dei bolscevichi?
I bolscevichi, basati su ideali marxisti, intendevano guidare gli operai e i lavoratori all’abolizione della proprietà privata e alla collettivizzazione dei mezzi di produzione. Partito rivoluzionario che parte dagli operai.
Crisi del 1905?
La Russia nel ‘05 visse una dura crisi in seguito alla schiacciante sconfitta con il Giappone. Migliaia di persone sfilarono per San Pietroburgo e raggiunsero il Palazzo D’Inverno, era una manifestazione pacifica ma all’ordine dello zar Nicola II di sparare sulla folla l’esercito si schierò con i manifestanti
Cos’è un soviet?
A seguito della rivoluzione del 1905 a San Pietroburgo venne creato il primo soviet(consiglio) dei lavoratori a capo dei quali vi era il menscevico Trockij. Il soviet si poneva come un vero e proprio organo di governo
Rivoluzione di Febbraio del 1917?
Il peso del conflitto della WW1 aveva fatto peggiorare notevolmente la vita dei contadini, i quali vivevano già in condizioni terribili. L’economia russa non poteva sostenere un conflitto così lungo. Nel Febbraio ‘17 gli operai di Pietrogrado insorsero in massa, lo zar ordinò di sparare sulla folla ma l’esercitò si schierò con i manifestanti. Finì così la monarchia zarista e nacque la repubblica, composta da un doppio governo provvisorio.
Quando ritorna Lenin
?
La repubblica russa appariva incapace di gestire gli immensi problemi del paese e nel ‘17 Lenin ritorna dall’esilio in Svizzera e presenta le Tesi di Aprile:
-tutto il potere ai soviet
-uscita della Russia dalla guerra
-restituire le terre ai contadini
La nuova linea di Lenin portò al partito i consensi delle masse allontanando però i menscevichi e i socialrivoluzionari. Tuttavia i bolscevichi rappresentavano la minoranza.
Cosa fece Karnilov?
L’esercito russo era completamente impreparato alla guerra e alla richiesta ignorata di approvvigionamenti da parte del generale Kornilov, quest’ultimo marcia su Pietrogrado con l’obbiettivo di abbattere il governo repubblicano ma fallisce.
Rivoluzione di ottobre?
Le masse popolari spingevano sempre di più i bolscevichi a prendere il governo con la forza. Per rovesciare il governo provvisorio venne creata una forza militare, la Guardia Rossa guidata da Lenin assalì il Palazzo di Inverno(la Bastiglia russa) e venne instaurata la dittatura del proletariato. Si tratta di un evento-simbolo icruento.
Quali decreti passò Lenin?
Nel Congresso dei soviet Lenin fece approvare due decreti:
- decreto sulla pace(Brest-Litovsk) con cui la Russia si ritirava dalla guerra
- abolizione della proprietà privata, nazionalizzazione delle banche, gestione delle fabbriche da parte dello stato
Guerra civile?
Nel 1918 la repubblica dei soviet dovette fronteggiare una doppia minaccia: l’intervento armato da parte di potenze occidentali e guerra civile all’interno tra le armate bianche(fedeli allo zar) e l’Armata Rossa(esercito bolscevico). La guerra civile venne vinta dall’Armata Rossa, sostenuta dai contadini.
Nascita dell’URSS?
La costituzione sovietica prevedeva che il nuovo Stato diventasse una repubblica federale, così nel dicembre ‘22 nacque l’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche(URSS). Tutti gli oppositori politici(compresi i menscevichi) vennero dichiarati fuorilegge, venne reintrodotta la pena di morte e venne introdotta una violenta polizia politica, la CEKA.
comunismo di guerra?
Per far fronte alle necessità della guerra civile, il governo bolscevico attuò in campo economico una politica autoritaria, il cosidetto comunismo di guerra. Tutta la terra fu nazionalizzata, le grandi e medie industrie vennero statalizzate e il libero commercio fu soppresso.Il malcontento dei contadini si manifestò attraverso varie sommosse, quella più grave fu la rivolta dei marinai di Kronstadt che avevano sostenuto i bolscevichi fin dall’inizio.