Primo dopoguerra Flashcards
Quali sono i limiti dei trattati di pace?
I trattati di pace di Parigi del 19-20 cambiarono in volto dell’Italia e il nuovo assetto geopolitico creò in molti paesi europei una diffusa insoddisfazioni, infatti come nel caso della Iugoslavia, popoli di etnia diversa furono costretti a coesistere per la prima volta
Calo demografico?
La guerra aveva causato 8 milioni di morti e 20 milioni tra feriti e invalidi. A questi vanno aggiunti i 20 milioni di morti causati dall’influenza spagnola che era estremamente virulente e fece strage tra i soldati già estremamente debilitati dalla guerra e per la mancanza di antibiotici.
Crisi economica?
L’economia europea era in ginocchio, lo sforzo bellico aveva mobilitato l’intera industria ma a causa della mancanza di capitale fu molto difficile riconvertire le industrie. Questo generò povertà e disoccupazione ed innescò rapidamente l’inflazione a discapito maggiormente del ceto medio.
Disagio sociale?
La guerra aveva trasformato radicalmente la società creando una coscienza collettiva che aveva segnato il vero ingresso delle masse nella Storia. I sindacati e i partiti si organizzarono e avanzarono precise richieste:
- gli operai volevano aumenti salariali e più potere nelle fabbriche
- i contadini chiedevano la proprietà della terra che lavorarono
- il ceto medio manifestava il proprio disagio economico
Qual è il nuovo ruolo delle donne?
Lo spostamento degli uomini al fronte e la grande mobilitazione nazione permisero alle donne di entrare nel mondo del lavoro sostituendo gli uomini e spesso con ruoli rilevanti. In mancanza della figura maschile si formarono le prime famiglie di stampo matriarcale, le donne poterono godere di una maggiore indipendenza economica e di conseguenza sociale. Ciò influenzò anche la politica e nel 18 in Inghilterra ottennero il voto, successivamente in Germania e USA
Reintegrazione dei caduti?
Il ritorno alla vita civile dei reduci di guerra non fu facile, molti infatti non riuscirono ad abbandonare la mentalità bellica e ad adattarsi alla vita quotidiana. Molti non avevano avuto risarcimenti dallo Stato e nacquero ovunque associazioni per difendere gli interessi degli ex combattenti. Tra questi si distingueva la Federazione Arditi d’italia
Chi erano gli Arditi?
Gli Arditi sono le truppe speciali dell’esercito italiano che divennero simbolo della gioventù eroica. Tra questi vi erano giovani scapestrati, intellettuali, amanti del rischio e criminali. Si credevano superiore alla mediocrità della vita civile e nel 21 l’arditismo finirà per ingrossare le file del fascismo.
Come inizia il biennio rosso?
Nella società del dopoguerra l’insoddisfazione era diffusa e molti aspiravano ad un nuovo sistema politico , molti di loro si spostarono da posizioni liberali a posizioni di estrema destra. Solo in paesi come la Francia e l’Inghilterra la tradizione liberale resse.
Cos’è il biennio rosso?
Dopo la rivoluzione bolscevica del ‘17 il mito della rivoluzione si diffuse in tutta Europa, il sogno comunista fu portato avanti specialmente dagli operai e dai contadini. Lenin e i bolscevichi promuovevano la formazione dei partiti comunisti in tutto il mondo. Con la Terza Internazionale venne ‘‘dichiarata guerra’’ al socialismo, solo i comunisti potevano far parte del partito. Tra il ‘19 e il ‘20 l’Europa fu toccata da un’ondata di scioperi e agitazioni operaie per l’aumento del salario e la giornata lavorativa di 8 ore.
Cos’erano i consigli operai?
Durante il biennio rosso sorsero spontaneamente i consigli di operai che sul modello dei soviet russi si presentavano come i rappresentanti del proletariato nella futura società comunista.
Risultato Biennio Rosso?
L’esperienza rivoluzionaria europea fu un fallimento, in tutti i paesi i tentativi di sovvertire la società sull’esempio della Russia comunista furono stroncati nel sangue. Portò quasi tutti gli Stati Europei ad avvicinarsi alla dittatura.
Posizione della Francia?
La Francia fu guidata da governi di centro-destra, socialisti e borghesi
Posizione Inghilterra?
L’Inghilterra del dopoguerra viveva una massiccia crisi economica, nel ‘24 salì al potere un governo laburista (socialisti britannici).
Chi era Ataturk?
Mustafa Kemal guidò il movimento nazionalista per la liberazione della Turchia dalle colonie britanniche e francesi. Nel ‘23 venne proclamata la repubblica e Kamal fu soprannominato Ataturk ‘‘il padre dei Turchi’’. Egli mise mano in ogni settore:
- Stato laico, liberare la Turchia dal degrado dell’islam
- soppressione della poligamia
- diritto di voto per le donne
- vennero vietati il fez e il turbante
- sostituzione dei caratteri arabi con l’alfabeto latino
Nazionalismo nelle colonie?
Sia la Francia che l’Inghilterra dovettero fronteggiare la nascita dei movimenti indipendentisti e nazionalisti nelle colonie. Le colonie rivendicavano autonomia politica dalla madrepatria aiutati dai 14 punti di Wilson e dall’Unione Sovietica