Giappone e Cina tra le due guerre Flashcards
Giappone durante la prima guerra mondiale?
La partecipazione alla prima guerra mondiale accrebbe il prestigio internazionale del Giappone che si alleò con l’Intesa. La guerra favorì la crescita dell’economia nipponica, tuttavia la crisi del ‘29 segnò una fase di stallo.
Come reagirono i giapponesi alla crisi del ‘29?
Per far fronte alla crisi del ‘29 i giapponesi attuarono una violenta campagna espansionista ai danni della Cina(Manciura). Sotto la tutela dell’imperatore Hirohito
Cosa accade bel 1911?
Nel 1911 crolla l’Impero cinese e viene fondata la repubblica ad opera di Sun Yatsen, fondatore del partito nazionale del popolo, il guomindang.
Quale gruppo si scontrò con il Guomindang?
Mao Tse-Tung fondò il Partito Comunista Cinese, si scontrò subito con il governo di Pechino accusandolo di aver ceduto alle pretese degli occidentali e si proponeva l’obbiettivo di riunificare la Cina.
Guerra civile cinese?
Il Guomindang passò sotto la guida del comandante dell’esercito Chang Kai-Shek, il quale diede inizio alla guerra civile cinese. Il Partito Comunista venne colto di sorpresa e subì pesanti perdite, tuttavia riuscirono a riorganizzarsi e poterono contare sull’appoggio dei contadini.
La lunga marcia di Mao?
Chang riuscì ad accerchiare l’armata comunista, per sottrarsi a questa difficile situazione Mao guidò i suoi uomini in una ‘‘lunga marcia’‘(10000km). L’epica ritirata fece aumentare il prestigio di Mao. Tuttavia negli anni successivi la guerra civile fu interrotta a causa degli attacchi giapponesi.