Nazismo Flashcards

1
Q

Cosa accadde alla fine della WW1?

A

Alla fine della guerra la monarchia venne travolta e Berlin, nel novembre del 1918, fu proclamata la repubblica e due giorni dopo la Germania firmò la resa agli anglo-francesi. Fu firmato da un governo provvisorio e socialdemocratico presieduto da Ebert.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

Come era composta la sinistra tedesca?

A

La componente maggioritaria del movimento socialista era il Partito Socialdemocratico,l’SPD, che sosteneva posizioni riformiste e democratiche. Tuttavia si scontrarono con l’ala più estrema del partito che intendeva dare il potere ai soviet degli operai e dei soldati

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

Da chi era formata l’ala estremista della sinistra tedesca?

A
  • Partito Socialdemocratico Indipendente, L’USPD
  • rivoluzionari della Lega di Spartaco, guidati da Rosa Luxemburg. Gli spartachisti diedero origine nel ‘18 al Partito Comunista, il KPD.
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

Come insorsero gli spartachisti?

A

A Berlino gli spartachisti tentarono di boicottare le elezioni per la Costituente e di rovesciare il governo occupando edifici pubblici e sedi di giornali. Il tentativo rivoluzionario venne stroncato dalle forze armate e Rosa Luxemburg fu giustiziata

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

Quali furono i risultati delle elezioni?

A

L’SPD vinse ed Ebert divenne presidente della repubblica. L’assemblea si mise al lavoro nella cittadina di Weimar, dove venne redatta la costituzione. La Germania divenne una repubblica federale, il potere legislativo andò al Parlamento, il potere esecutivo fu affidato al cancelliere responsabile di fronte al Parlamento. Il presidente della Repubblica era eletto direttamente dal popolo ogni sette anni e deteneva ampi poteri

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
6
Q

Come vennero visti i trattati di pace di Versailles?

A

Il trattato di Versailles riconosceva la Germania l’unica responsabile di guerra e fu fissata la cifra astronomica di 132 mld di marchi-oro. L’umiliazione infiammò il nazionalismo tedesco e la destra accusò socialisti e democratici di aver tradito la patria.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
7
Q

Come iniziò la crisi tedesca?

A

La Francia, colse l’occasione del mancato pagamento di una rata delle riparazioni per occupare militarmente la ricca zona della Ruhr come garanzia di pagamento. I tedeschi risposero con la resistenza passiva

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
8
Q

Come risposero i tedeschi all’occupazione della Ruhr?

A

Per finanziare la resistenza passiva e dar sostegno a lavoratori ed imprese, la banca tedesca stampò carta moneta in quantità crescente e l’inflazione schizzò alle stelle. L’economia fu travolta, la moneta divenne carta straccia e i salari dei lavoratori si ridussero a spiccioli

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
9
Q

Quali gruppi sorsero tra il 1919 e il 1923?

A

Gli anni tra il 1919 e il 1923 furono segnati da gravi tensioni sociali e politiche. In particolare crebbero i gruppi estremisti e nazionalisti che davano voce al risentimento per la pace ingiusta. Il più attivo era il Partito Nazionalsocialista Tedesco dei Lavoratori fondato a Monaco nel 1920 da Adolf Hitler.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
10
Q

Cos’è il Putsch di Monaco?

A

A Monaco, Hitler tentò di far partire una ribellione, il cosidetto Putsch di Monaco(termine in tedesco usato per indicare un colpo di Stato). Tuttavia Hitler e il generale Ludendorff furono arrestati.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
11
Q

Come si risollevò la Germania?

A

L’aiuto decisivo arrivò attraverso un piano per il risanamento economico da parte degli Stati Uniti. Il piano Dawes avrebbe aiutato a far ripartire l’apparato produttivo tedesco in modo da ripagare i prestiti e le riparazioni. L’industria statunitense avrebbe ricavato grandi profitti. Il piano Dawes fu estremamente efficace tuttavia con il crollo della borsa del ‘29, la crisi economica in Germania ritornò più forte di prima.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
12
Q

Cosa sono gli Accordi di Locarno?

A

Nel 1925 Germania e Francia giunsero agli Accordi di Locarno, che rappresentavano un nuovo periodo di distensione e di convivenza pacifica in Europa, le nazioni si impegnavano a rinunciare alla guerra e a risolvere i contrasti per via diplomatica

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
13
Q

Chi vinse le elezioni del 1930?

A

Le elezioni del 1930 si svolsero in un clima di violenze e scontri tra nazisti e comunisti, tuttavia il maggior successo fu quello del Partito Nazionalsocialista di Hiter, i quali colsero completamente impreparate le forze democratiche

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
14
Q

Chi vinse le elezioni del 1932?

A

Le elezioni del 1932 vennero vinte dai nazisti che divennero il primo partito in germania. Vennero appoggiati dalla grande industria, dagli agrari e dall’esercito. Dunque ad Hitler venne affidato l’incarico di formare il nuovo governo

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
15
Q

Quali sono le premesse ideologiche del partito nazista?

A

Il partito nazista si basava sul concetto di purezza della razza tedesca, sul mito dell’arianesimo. Intendevano creare una comunità ariana, purificata dalle razze inferiori come ebrei, portatori di handicap e malati di mente. Antisemitismo e razzismo erano alla base del progetto politico di Hitler.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
16
Q

Cos’è il Mein Kampf?

A

Il Mein Kampf(la mia battaglia) è la base teorica del nazismo:

  • lotta contro il liberalismo e disprezzo per la democrazia e il parlamentarismo
  • lotta al marxismo, visto com elemento disgregatore della società
  • lotta agli Ebrei, visti come il nemico della Germania
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
17
Q

Qual è l’obbiettivo di Hitler?

A

Hitler intendeva creare una società compatta e gerarchica al cui vertice vi era il Fuhrer, carismatico e autoritario. Egli avrebbe dato alla Germania lo spazio vitale e la prosperità, sottomettendo l’inferiore razza slava.

18
Q

Cosa sono le SA?

A

Le SA(truppe d’assalto) vennero create maggiormente per colpire i comunisti. Una sorta di polizia privata composta da giovani, sbandati e disoccupati, organizzata da Rohm.

19
Q

Su chi ebbe maggiormente successo il Nazismo?

A

Il nazismo in particolare all’inizio fece presa sulla piccola e media borghesia rovinata dalla crisi. Successivamente hitler conquistò le simpatie dei grandi capitalisti, degli agrari e dell’esercito.

20
Q

Come inizia il terzo reich?

A

Hitler salì al potere nel 1933 e da subito lanciò un offensiva contro gli oppositori. Epurò l’amministrazione pubblica, le SA si accanirono contro gli oppositori. Nello stesso anno un incendio distrusse il Reichstag, furono gli stessi nazisti ad appiccare il fuoco ma la colpa fu affibbiata ai comunisti. ciò costrinse Hitler a prenedere misure eccezionali. Iniziava così la nazificazione dello Stato.

21
Q

Come venne nazificato lo stato?

A

In soli 6 mesi Hitler stravolse le istituzioni democratiche ed edificò uno stato totalitario. –AL cancelliere vennero assegnati pieni poteri, il Parlamento venne esautorato. Iniziava così la dittatura del Fuhrer.

  • Il Partito Nazista divenne l’unico partito politico della Germania.
  • i sindacati vennero soppressi
  • venne creata una polizia di stato, la gestapo, controllata da Himmler, il capo delle SS
22
Q

Cosa accadde nella notte dei lunghi coltelli?

A

Durante la notte dei lunghi coltelli, le SS e la Gestapo fecero strage delle SA.

23
Q

Quando Hitler divenne ufficialmente dittatore?

A

L’ultimo passaggio della costruzione del regime è rappresentato dalla morte di Hindenburg. Hitler assunse la funzione di presidente, che si aggiunse a quella di cancelliere. Dunque hitler divenne Fuhrer e il capo assoluto del Terzo Reich.

24
Q

Cosa accadde agli oppositori?

A

Gli oppositori erano rinchiusi in campi di concentramento, i lager, controllati dalle SS. Dapprima la repressione colpì i comunisti, ma successivamente per ragioni politiche e razziali anche molti intellettuali furono costretti a fuggire(Albert Einstein, Sigmund Freud).

25
Q

Rapporto Nazismo-Chiesa cattolica?

A

La Chiesa cattolica, con Pio XI, firmò un concordato che sanciva la libertà di culto e l’organizzazione ecclesiastica nello Stato Tedesco. Nel 1937, con l’enciclica Con cocente dolore, Pio XI condannò il governo tedesco per il razzismo e la divinazione e il culto pagano del capo. Da allora iniziò la persecuzione dei cattolici.

26
Q

Rapporti Nazismo-Chiesa protestante?

A

La Chiesa protestante si piegò al Fuhrer prestando giuramento. Tuttavia molti protestanti vennero perseguitati in seguito alla denuncia del culto pagano e del razzismo

27
Q

Rapporti Nazismo-Ebrei?

A

Dapprima gli Ebrei vennero diffamati e discriminati, poi vennero esclusi dalla vita politica e sociale attraverso leggi

28
Q

Qual’è la prima fase della discriminazione verso gli ebrei?

A

1)Tra il 1933-1935 i nazisti schierarono una violenta propaganda antisemita volta alla discriminazione degli ebrei. Nel 1935, con le leggi di Norimberga, la persecuzione venne legalizzata, gli ebrei perdevano la cittadinanza, erano esclusi da università e cariche pubbliche

29
Q

Qual è la seconda fase della discriminazione verso gli ebrei?

A

In seguito all’occasione di un diplomatico tedesco ad opere di un ebreo, tra il 9 e il 10 dicembre del ‘38 si ebbe la cosidetta notte dei cristalli, in cui vennero infrante le vetrine dei negozi, distrutte sinagoghe…

30
Q

Qual è l’ultima fase della persecuzione contro gli ebrei?

A

La decisione definitiva di procedere allo sterminio venne presa da Hitler quando la seconda guerra mondiale era già scoppiata, nel 1941. Si avviò la deportazione di milioni di ebrei nei lager dell’Europa occidentale, si stima che ne morirono circa 6 milioni

31
Q

Perchè Hitler utilizzò i campi di concentramento?

A

Il campo di concentramento non era un mezzo riservato solo agli Ebrei ma utilizzato per piegare ogni forma di dissenso. Infatti il primo campo fu costruito nel 1933, poche settimane dopo l’ascesa di Hitler

32
Q

Come Hitler estirpò gli indegni della società?

A

L’obbiettivo dei nazisti era quello di creare una razza pura e per raggiungere questo scopo era necessario estirpare gli inferiori della società. Nel 1933 venne emanata una legge demografica che introdusse la sterilizzazione eugenetica, cioè la riproduzione era consentita solo ai soggetti puri. Successivamente si aggiunse l’‘Operazione Eutanasia’’, uno sterminio di massa che porto alla morte di migliaia di handicappati e infermi

33
Q

Chi era dietro alla propaganda?

A

L’apparato propagandistico venne affidato a Joseph Goebbels, la ricerca del consenso si affidava sulla diffusione del mito della razza ariana. La manipolazione venne attuata attraverso il cinema, la radio e le adunate oceaniche.

34
Q

Come aiutarono il settore agricolo?

A

La crisi economica e la lotta alla disoccupazione furono i principali problemi affrontati dai nazisti. L’obbiettivo era il raggiungimento dell’autosufficienza alimentare, il governo favorì i piccoli proprietari terrieri con una legge che garantiva l’ereditarietà e l’inalienabilità dei poderi.

35
Q

Politica economica nel settore industriale?

A

Per risollevare il settore industriale, Hitler spinse la politica del riarmo e avviò imponenti lavori pubblici, raggiungendo nel 1938 la piena occupazione. Il successo della politica economica si basa su varie leggi che impedirono la libertà di scelta del posto di lavoro e istituirono il sevizio di lavoro obbligatorio

36
Q

Macchina nazista?

A

Volkswagen, l’auto del popolo, automobile utilitaria alla portata di tutti

37
Q

Come vennero educati i giovani?

A

L’educazione dei giovani spettava alla Gioventù hitleriana, attraverso cui i giovani venivano indottrinati alla dottrina nazista

38
Q

Cosa accadde in seguito alla nazificazione dell’istruzione?

A

La nazificazione dell’istruzione ebbe conseguenze catastrofiche: la qualità dell’insegnamento accademico scese notevolmente. L’obbiettivo di Hitler era quello di avere maschi tedeschi forti e robusti pronti per la guerra e femmine sane e prolifiche.

39
Q

Formazione di èlite?

A

I futuri dirigenti della società nazista venivano educati nei Castelli dell’Ordine, scuole d’elite.

40
Q

Stampa?

A

La stampa perse ogni valenza di libertà, anche la radio e il cinema furono messi al servizio della propaganda.

41
Q

Conseguenza del sucesso di Hitler?

A

Il successo di Hitler aprì la strada alla diffusione di movimenti di estrema destra ispirati al nazismo che si diffusero dalla penisola iberica alla Scandinavia