Fascismo Flashcards
Trattativa di Versailles?
La trattativa di Versailles fu molto complicata per l’Italia: dal Patto di Londra avrebbe dovuto ottenere la Dalmazia lasciando Fiume agli austriaci, ma essendo popolata da italiani ne chiesero l’annessione. Sia il neonato Stato Iugoslavo che il presidente americano Wilson, che intendeva favorire in tutti modi quest’ultimo si opposero, in nome del principio di nazionalità. Nacque così la ‘vittoria mutilata’ (stampa, manifestazioni).
Occupazione di Fiume?
Nel settembre del 19 Gabriele D’annunzio, che incarnava il malcontento dei nazionalisti e dei borghesi, occupò la città di Fiume senza spargimento di sangue, Il governo Nitti reagì duramente parlando di diserzione mentre Mussolini supportò l’occupazione di Fiume anche se i rapporti fra i due furono sempre distaccati.
Cos’è la Carta del Carnaro?
D’Annunzio stese una Costituzione che conteneva principi all’avanguardia come l’eguaglianza fra i sessi. Inoltre si dimostrò un caso del culto del capo, GDA arringava le folle ed esaltava il nazionalismo
Cos’è il Trattato di Rapallo?
A causa delle incertezze di Nitti tornò al governo Giolitti che firmò il Trattato di Rapallo: la Iugoslavia ottenne la Dalmazia, l’Italia l’Istria e Fiume divenne indipendente.
Crisi economica?
L’Italia del dopoguerra fu colpita da una pesante crisi economica:
-elevato debito pubblico
-svalutazione della lira e inflazione galoppante
-controllo della maggior parte della terra da parte dei medi e grandi proprietari terrieri
Le vittime di questa situazione furono la piccola e media borghesia e i piccoli proprietari terrieri che nutrivano risentimento verso lo stato visti i ruoli di prestigio ricoperti durante la guerra.
Cosa si aspettavano i contadini?
I contadini vivevano una situazione tragica, 9/10 possedevano solo un ettaro di terreno, dunque molti erano costretti ad affittare i fondi dai medi e grandi proprietari terrieri oppure a lavorare come braccianti.
Cos’è il bolscevismo bianco?
La situazione sociale ed economica divenne esplosiva e gli scioperi si moltiplicarono. Questo movimento fu chiamato bolscevismo bianco ed era rappresentato da gruppi di militanti cattolici vicini al socialismo. Ad esempio in Val Padana venne instaurato il consiglio di cascina
Chi è Don Luigi Sturzo?
Nel 1919 don Luigi Sturzo fondò il Partito popolare italiano che segnò il coinvolgimento dei cattolici nella vita politica dell’Italia. Sturzo aveva elaborato un’idea politica nuova che denominò popolarismo, secondo cui il popolo dovesse essere protagonista, rifiutando il centralismo statale.
Quali erano gli ideali del PPI?
il PPI combatteva il nazionalismo e il classismo marxista conquistando una posizione di centro. Divenne in breve tempo un partito di massa, laico, non confessionale, costituzionale e non classista.
Chi erano i fasci di combattimento?
Nel 1919 fu fondato il il movimento chiamato Fasci di Combattimento da Benito Mussolini a Milano. Si collocò politicamente a sinistra, battendosi per riforme sociali
Cos’è il programma di San Sepolcro?
Il manifesto politico dei fasci fu chiamato programma di San Sepolcro, dal nome della piazza milanese dov’era la sede. Proponevano:
-minimo salariare
-diritto universale
In breve tempo però Mussolini si sbarazzò del programma originale e il movimento si distinse per l’aggressività verbale e fisica dei suoi membri. Incendio della sede giornalistica dell’Avanti!.
Risultato elezioni del 1919?
Nel 1919 si tennero le elezioni che rivoluzionarono il quadro politico italiano:
- il PSI si affermò come primo partito
- il secondo per consensi fu il PPI
- liberal-democratici furono ridimensionati
Occupazione delle fabbriche?
La protesta operai prese una svolta nel ‘20 quando gli operai occuparono le fabbriche in seguito al rifiuto dell’aumento salariale. Tra i gruppi rivoluzionari più attivi e preparati si distinse quello raccolto intorno alla rivista l’Ordine Nuovo, tra i cui fondatori vi fu anche Antonio Gramsci.
Congresso di Livorno?
Nel Congresso di Livorno del ‘20 Gramsci costituisce il Partito comunista d’italia. Ispirato al modello sovietico, il nuovo partito era formato da rivoluzionari professionali convinti di dover metter fine alla borghesi.
Eccidio di Bologna?
Bologna era diventata il cuore del socialismo italiano. Nel giorno dell’insediamento del Consiglio Comunale a Palazzo d’Accursio i socialisti spararono sulla folla. I fatti di Palazzo d’Acursio segnarono la nascita del fascismo agrario.(1920)
Cosa accadde in seguito ai fatti di Bologna?
Mussolini accantonò definitivamente il programma di San Sepolcro e vennero costituite le squadre d’azione per intimidire e colpire duramente il movimento socialista. Oltre alla eliminazione fisica dell’avversario miravano a irriderlo e a punirlo
Da chi era supportato lo squadrismo?
- borghesia terriera
- ex combattenti
- giovani
- piccola borghesia
Fascisti in parlamento?
Nel ‘21 Giolitti decise di indire nuove elezioni e di accettare la composizione di liste comuni formate da liberali, gruppi di centro e fascisti. A questo punto Mussolini decise di trasformare il movimento in Partito Nazionale Fascista.
Nuovi obbiettivi del fascismo?
- abbandonò le posizioni repubblicane e si avvicinò alla democrazia
- accantonò la critica al capitalismo e sostenne un’economia liberale
- abbandonò l’anticlericalismo
Marcia su Roma?
Mussolini riunì il 24 ottobre a Napoli migliaia di camicie nere in vista della marcia su Roma per assumere il potere con la forza. Facta chiese al re Vittorio Emanuele III di firmare lo stadio d’assedio. Il re si rifiutò, anzi diede a Mussolini l’incarico di formare il nuovo governo.