Decolonizzazione Flashcards
Cos’è la decolonizzazione?
La decolonizzazione è il processo storico che ha portato alla fine gli imperi coloniali e all’indipendenza dei popoli afroasiatici. Il processo di decolonizzazione durò 40 anni(1940-1980).
Come avvenne la decolonizzazione?
In alcuni casi l’indipendenza fu raggiunta in maniera pacifica(la Gran Bretagna trasformò il suo impero nel Commonwealth) mentre in altri casi avvenne per via violenta come nel caso delle colonie francesi in Africa.
Chi spinse contro il colonialismo?
USA, URSS ed ONU. L’USA in nome della Carta Atlantica, URSS in nome del comunismo.
Come nacque la Lega Araba?
In Medio Oriente all’inizio del ‘900 si sviluppò un vasto movimento nazionale arabo. Nel 1945 nacque la Lega Araba, si pose come obiettivo la nascita di un nuovo Stato araba in palestina, contrò la volontà internazionale di creare uno stato ebraico.
Da chi era supportata la causa sionista?
La causa sionista aveva forti alleati negli USA, ma venne ostacolata dall’Inghilterra e soprattutto dalla Lega Araba.
Chi fondò israele?
Il leader ebreo Gurion passò alla lotta armata, nel 1947 l’ONU decise di dividere la palestina in due stati, uno ebraico e uno arabo con Gerusalemme come zona internazionale. Nel 1948 fu fondato ufficialmente lo stato di israele.
Questione palestinese?
Lo Stato Arabo non potè mai vedere la luce e milioni di profughi palestinesi furono costretti a scappare dalle terre conquistate dagli israeliani. Nel 1964 nacque l’OLP, l’organizzazione per la liberazione della palestina
Indipendenza indiana?
Il leader del movimento indipendentista indiano fu Mahatma(grande anima) Gandhi, il quale impostò la lotta sulla dottrina della non violenza, grazie al quale nel 1942 l’impero britannico concesse l’indipendenza all’India
Indipendenza india-pakistan?
Gandhi sosteneva la necessità di creare un unico stato laico, la lega musulmana invece reclamava la separazione del paese in due stati, uno indù ed uno islamico. Nacque così il pakistan nel 1947
Guerra Indocina?
Nell’ex Indocina francese sorse un movimento nazionalista(Vietminh) guidata dal leader comunista Ho Chi Minh. Ho Chi Minh proclamò la repubblica democratica del Vietman, la quale non venne riconosciuta dalla Francia che intervenne con la guerra, perdendola. Il Vietnam venne diviso in Vietnam del Sud e Vietnam del Nord.
Decolonizzazione in Maghreb?
In Marocco,Tunisia e Algeria la Francia cercò di domare il movimento nazionalista arabo nel sangue. Solo negli anni ‘50 ottennero l’indipendenza.
Apartheid in Sudafrica?
Fin dal ‘600 i coloni olandesi utilizzarono la separazione razziale, l’apartheid, in difesa del potere bianco. A partire dagli anni ‘40 le leggi in difesa della purezza della razza si inasprirono, iniziando una guerra civile.
Ribellione in Sud Africa?
La ribellione fu guidata dall’African Nation Congress, il cui leader era Nelson Mandela. Nel 1976 il governo impose che la lingua afrikaans fosse studiata a scuola, la popolazione della città nera di Soweto si ribellò e la polizia repressa la manifestazione nel sangue. Iniziò così una lunga guerra civile che terminò solo nel 1990 quando Mandela fu scarcerato e l’apartheid fu reso illegale
Risultato decolonizzazione?
L’indipendenza politica ottenuta dalle ex colonie non coincise con la loro autonomia economia. Si cominciò a parlare di neocolonialismo. Si tratta di uno scambio diseguale, le ex colonie erano soggette alla superiorità economica, militare e diplomatica dei paesi occidentali.
Dibattito ideologico?
Le teorie del neocolonialismo e lo scambio diseguale non furono accettate da tutti, infatti alcuni economisti sottolineavano l’importanza di permettere all’economia di svilupparsi in modo libero, secondo il modello liberista.