Crisi e tensioni pre-guerra Flashcards
Tensioni in Europa pre-guerra?
La Germania nazista a partire dal 1933 attuò una violenta politica del riarmo, Hitler uscì dalla società delle nazioni e reintrodusse la coscrizione obbligatoria
Crisi in Europa pre-guerra?
Nel 1934 Hitler tentò di annettere L’Austria ma i governi di Londra, Parigi e Roma ebbero una dura reazione, addirittura Mussolini dispose truppe a difesa dell’Austria. Dunque si rivelò un fallimento.
Conferenza di Stresa?
Nell’Aprilee del 1935 fu convocata a Stresa, una conferenza che si limitò ad una formale condanna delle violazioni degli accordi perpetrati dalla Germania hitleriana.
Accordi Mussolini-Hitler?
Nel 1935 Mussolini invase l’Etiopia, l’azione fu duramente condannata dall’opinione pubblica internazionale. Nel 1936 fu firmato l’Asse Roma-Berlino che accumunava le due nazioni grazie all’interesse per i balcani e la lotta al bolscevismo. L’anno successivo l’alleanza fu allargata anche al Giappone, si formò così l’Asse Roma-Berlino-Tokyo.
Gran Bretagna tra le due guerre?
La Gran Bretagna attuò la politica dell’Appeasement, cioè pacificazione a prezzo di concessioni volta a mantenere la pace a costo di concessioni ai nazifascisti.
Situazione in Spagna all’inizio del 900?
Agli inizi del Novecento, le condizioni economiche e sociali della Spagna erano di estrema arretratezza. I ceti dominanti erano i grandi proprietari terrieri, i gerarchi dell’esercito e l’alto clero.
Cosa accadde nel 1931?
Nel 1931 ai tennero le prime elezioni amministrative e i partiti favorevoli alla repubblica stravinsero. Il re scelse l’esilio e venne proclamata la repubblica. Tuttavia scoppiarono numerose e violentissime insurrezioni tra estremisti di destra e anarchici e socialisti.
Cosa accadde nel 1936?
Con le elezioni del 1936 vinsero nuovamente partiti di sinistra e ciò scatenò la reazione della destra reazionaria che rispose con un colpo di Stato guidato dal generale Francisco Franco, supportato dai nazifascisti, iniziò così la guerra civile.
Perchè la guerra civile spagnola fu internazionale?
La guerra civile in Spagna si configurò come una questione internazionale, il governo repubblicano venne appoggiato dall’URSS di Stalin e da brigate internazionali, ossia reparti antifascisti da molti paesi. Tuttavia nel 1939 Franco riuscì a prendere il potere.