Comunità Europea Flashcards
Cosa ispirò il concetto di Europa unita?
Il piano Marshall fu di grande stimolo per l’Europa, la quale comprese l’importanza di abbattere le barriere doganali per favorire la libera circolazione delle merci
Quali erano le ipotesi per l’unità dell’Europa?
Vi erano tre ipotesi: ipotesi confederale, ipotesi funzionalista, ipotesi federalista
Chi sopportava la tesi federalista?
L’ipotesi federalista venne supportata in particolare da Altiero Spinelli, autore del Manifesto di Ventotene. Tuttavia il federalismo si dimostrò un fallimento.
Primo passo dell’Unione Europea?
Nel 1951 fu fondata la CECA(Comunità europea del carbone e dell’acciaio), aveva come obiettivo il coordinamento della produzione e dei prezzi del settore.
Cosa fu fondato nel 1957?
Con il Trattato di Roma fu fondata la CEE(Comunità economia europea) e il MEC(Mercato Comune Europeo)
Divisioni funzioni UE?
Gli scopi dell’UE vengono perseguiti attraverso l’attività posta in essere da appositi organi che sono: il Consiglio europeo, il Consiglio dei ministri, la Commissione, il Parlamento europeo, la Corte di giustizia, la Corte dei conti e il Comitato economico e sociale.
Cos’è il Consiglio Europeo?
Il Consiglio europeo, principale organo politico della UE, ha il compito di fissare le linee generali della politica comunitaria.
Cos’è il consiglio dei ministri?
Al Consiglio dei ministri spetta il potere normativo. La presidenza semestrale è svolta a rotazione dai capi di governo degli Stati comunitari. Si riunisce a Bruxelles o in Lussemburgo almeno tre volte all’anno.
Cos’è la commissione esecutiva?
La Commissione esecutiva è il governo, il potere esecutivo della comunità, con uffici e personale prevalentemente a Bruxelles. I suoi compiti sono:
– vigilare
– proporre
– applicare le politiche comunitarie derivanti dalle decisioni del Consiglio.