Disgelo Flashcards
Cosa accadde in seguito alla morte di Stalin?
Stalin morì nel 1953, salì al potere Nikita Kruscev e dimostrò di voler chiudere con l’epoca oscura dello stalinismo. Inizio così il disgelo
Programma di Kruscev?
- Promosse un vasto programma di riforme per modernizzare la società sovietica e migliorare la vita dei russi.
- cercò di migliorare le relazioni con il mondo occidentale dimostrando la superiorità comunista attraverso il processo scientifico
Cosa affermò nel XX progresso del PCS?
In un discorso Kruscev denunciò i crimini dello stalinismo, venne reso noto il testamento di Lenin, criticò la debolezza della russia durante l’invasione nazista. Promesse una nuova politica estera basata sulla coesistenza con il blocco statunitense. Inoltre vennero liberati molti prigionieri dai gulag.
Reazione al discorso di Kruscev?
Tra i comunisti si verificò un disorientamento generale, si sviluppò la speranza di una vera svolta verso un regime meno oppressivo.
Primavera di Praga?
Dopo il discorso di Kruscev il partito locale cecoslovacco tentò di aprirsi ad un processo riformatore, l’URSS intervenne con i carri armati in ciò che è ricordata come la ‘‘primavera di Praga’’
Rapporti Cina-URSS?
Inizialmente Cina e URSS erano alleati, tuttavia si allontanarono in seguito a contrasti di politica internazionale(invasione del tibet) e politica interna. L’obbiettivo cinese era quello di accrescere la propria autonomia.
Primi anni della RPC?
La Cina aveva investito pesantemente nell’industrializzazione, venne avviata anche una riforma agraria. Mao Zedong lanciò l’utopistica campagna del ‘‘grande balzo in avanti’’, portare in 10 anni la Cina al livello degli USA. Si rivelò fallimentare.
Rivoluzione culturale in Cina?
Il fallimento del ‘‘grande balzo in avanti ‘’ scatenò il dissenso dei moderati, la reazione di Mao fu durissima e culminò nella cosidetta rivoluzione culturale, le giovani guardie rosse uccisero migliaia di insegnanti e funzionari etichettati come nemici interni
Chi venne eletto negli USA nel 1961?
Nel 1961 salì al potere JFK, il quale si impegnò in una battaglia per modernizzare la società americana, intendeva oltrepassare una nuova frontiera, aiutando i più poveri.
Perchè fu costruito il Muro di Berlino?
Gli americani intendevano estendere la propria influenza su Berlino Ovest e videro l’opposizione di Krusciov. Nel 1961 venne costruito un muro che divideva le due zone della città, diventando il simbolo della guerra fredda.
Genesi della crisi di Cuba?
Gli americani indirono una spedizione di esuli cubani appoggiati dalla CIA, i quali furono sconfitti nella Baia dei Porci.
Crisi di Cuba?
L’URSS approfittò della crisi USA-CUBA per impiantare a Cuba basi missilistiche, JFK ordinò un blocco navale prospettando un nuovo conflitto. L’URSS fece marcia indietro e riportò le testate in Russia.
Fine di Kennedy?
Kennedy si impegnò per superare le gravi discriminazioni che colpivano gli americani, in particolare le minoranze e i meno abbienti. Fu assassinato nel 1963 a Dallas in Texas. Come Robert Kennedy e Martin Luther King.
Guerra del Vietnam?
Il Vietnam era diviso in due: il nord comunista di Ho Chin Minh e il sud sotto la sfera occidentale. I vietcong(comunisti) aggredirono il sud spingendo gli americani ad entrare in guerra. Gli americani fecero di tutto per arrestare l’avanzata dei vietcong(supportati dai cinesi e URSS), ma persero centinaia di migliaia di uomini. La guerra si concluderà solo nel 1973 grazie a Nixon
Scontro generazionale del ‘68?
Contro la guerra del Vietnam si schierarono duramente i giovani del ‘68, un movimento internazionale di cui furono i protagonisti i giovani, uno scontro generazionale senza precedenti.