studio in neurologia Flashcards

1
Q

VASTITA’ E COMPLICANZE CORRELATE ALLA RICERCA IN AMBITO

A

La parte di ricerca

in ambito neurologico è molto attiva e va saputa leggere, perché talvolta alcuni studi possono essere non attendibili

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

COSA FARE PRIMA DI INIZIARE UNO STUDIO IN NEUROLOGIA,

A

1 La prima cosa da fare per effettuare uno studio è individuare una popolazione target: non sarà possibile, ovviamente, studiare tutte le persone di cui fa parte la popolazione target poiché sarebbero troppe .
2 Dovrà quindi essere scelta una base di studio per imitare la categoria scelta (es . se la popolazione target è tutti i maschi italiani tra i 18 e i 70 anni la base di studio restringerà il campo a tutti i maschi sardi tra i 18 e i 70 anni )
3 Da questa sarà necessario scremare ulteriormente e selezionare un campione di studio
, cioè una sottopopolazione che abbia le stesse identiche caratteristiche della popolazione presa in esame (ad esempio si scelgono 1000 maschi sardi presi casualmente, non tutti della stessa zona perché potrebbero esserci caratteristiche ambientali comuni che influiscono).
4 incognita
5 disegno di studio
6 selezionare grandezza del campione
7 scelta del tipo di studio

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

DA CHE COSA NASCE IL PROTOCOLLO DI RICERCA

A

Il protocollo di ricerca nasce da un’ipotesi, da un “gap of knowledge” che si vuole riempire , e deve avere un razionale; una volta identificata la popolazione target andrà definita un ’incognita e scelto un disegno di studio , bisogna scegliere cioè tra lo studio retrospettivo e quello prospettico o sperimentale, più complesso del primo.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

COSA BISOGNA VALUTARE INOLTRE

A

Andranno anche valutati Parametri come le comorbidità (es. ipertensione), per decidere se escludere i pazienti che ne presentano dallo studio o meno (se li si esclude si avrà una randomizzazione maggiore , ma comunque nella realtà è frequente che i Pazienti abbiano comorbidità che influiscono sulla variabile indagata dallo studio,quindi ci si allontana dalla popolazione reale), oppure l’età.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

scelta del tipo di studio

A

Un’altra cosa estremamente importante è la scelta del tipo di studio, che dipende da cosa si sta indagando: per malattie rare, ad esempio, sarà possibile eseguire esclusivamente studi caso- controllo; un altro esempio sono malattie più frequenti con cause rare, per cui saranno necessari studi di coorte , cioè studi prospettici che coinvolgono popolazioni molto ampie (centinaia o anche migliaia) per poter studiare meglio queste evenien
ze.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
6
Q

come decidere la grandezza del campione necessario allo studio

A

Per stabilire la grandezza del campione necessario allo studio, dovremo stimare la quantità di esposizione al fattore di rischio : maggiore sarà il numero di persone esposto, minore sarà la grandezza del campione necessaria per essere una misura affidabile di tutta la popolazione. Oltre a questo fattore, dovremo stimare l’Ods ratio , cioè la differenza Tra le persone esposte al fattore di rischio e i non esposti sull’ outcome; maggior e sarà l’Odds ratio, minore sarà il campione di popolazione necessario per poter osservare questo effetto dal fattore di rischio sull’outcome.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
7
Q

TEMPISTICHE DI REALIZZAZIONE PER OGNI FASE

A

la progettazione di uno studio, una rappresentazione schematica delle tempistiche per ogni fase è offerta dalla tabella di Gantt; le fasi di cui si è parlato finora occupano solamente le prime 10
-15 settimane del progetto.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
8
Q

come si compone studio sperimentale

A

si compone di elementi che vengono riassunti
dall’acronimo PICO o PECO (studi che costituiscono un modello per le linee guida):
- Popolazione :“ Qual è la popolazione di riferimento?”
- Intervento o Esposizione: “Cosa facciamo in quella popolazione?”
- Comparazione: “Cosa paragoniamo?”
( se faccio un trial su un farmaco per una patologia che ha già un trattamento approvato devo obbligatoriamente paragonarlo a quello)
- Outcome: Cosa valuto per capire se c’è una differenza tra la popolazione in cui sono interventuto e gli altri individui. Per avere un farmaco che si usa nella pratica clinica, quanti composti vengono analizzati in laboratorio per arrivare poi ad un’unica molecola efficace?
All’incirca 8000.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
9
Q

fasi di sviluppo studio

A

1) La prima fase (sviluppo preclinico) , di identificazione dei composti , ottimizzazione di questi (valutare in laboratorio quali hanno un razionale e non sono tossici, pratica che riduce già il numero di molecole a 1000 circa) e sviluppo preclinico (fase 0 , sperimentazione su modelli animali
), dura dai 3 ai 6 anni ; questo riduce il campione a circa 5 farmaci.
2) In seguito si passa allo sviluppo clinico, della durata di 6 -7 anni , in cui vengono iniziati gli studi di
fase I, II e III sugli esseri umani:
a) in fase I viene valutata la sicurezza del farmaco sull’uomo;
b) nella fase II si continua a valutare la sicurezza ma si iniziano a valutare anche gli end-point
Di efficacia del farmaco e la differenza fra dosaggi diversi;
c) nella fase II I, tramite studi registrativi su migliaia di pazienti , si ottiene il permesso per commercializzare il farmaco e proporlo come terapia efficace per una patologia.
3) L’ultima fase è la fase IV, successiva alla messa in commercio del farmaco, che valuta gli effetti collaterali a lungo termine o molto rari; si eseguono quindi studi real life, continuando a raccogliere dati sul farmaco soprattutto sul suo uso in gravidanza.
Per legge oggi tutti i farmaci di nuova immissione in commercio devono essere soggetti ad almeno 5 anni di farmacovigilanza tramite l’apposito portale, per valutare gli effetti collaterali e l
’efficacia su tutta la popolazione

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly