Shuttle Flashcards

1
Q

A cosa serve lo shuttle?

A

Le molecole di NADH prodotte dalla glicolisi nel citosol deve entrare nel mitocondrio per poter essere riossidate nella catena di trasporto degli elettroni.
Per questo ci sono dei sistemi navetta

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

Shuttle del glicerolo 3 P

A

Consente di portare gli ELETTRONI dal NADH nella membrana mitocondriale trasferendoli al FAD che si RIDUCE e li cede al CoQ.
Il DIIDROSSIACETONE P formato durante la glicolisi può andare incontro ad una reazione di RIDUZIONE formando il GLICEROLO 3 P che comporta l’OSSIDAZIONE del NADH (glicerolo 3 P deidrogenasi citosolica).
Gli elettroni e il protone del NADH si spostano sulla struttura del glicerolo.
Sulla membrana interna mitocondriale si trova una proteina DEIDROGENASI FAD-DIPENDENTE ossia il COMPLESSO II che consente l’OSSIDAZIONE del GLICEROLO e la RIDUZIONE del FAD a FADH₂.
Il FADH₂ si trova già nella membrana mitocondriale quindi può CEDERE i suoi ELETTRONI al CoQ (QH₂) che li cede al COMPLESSO III dove avviene il ciclo Q.
In questo modo gli elettroni del NADH entrano nella catena di trasporto degli elettroni per produrre ATP ma la RESA è più BASSA: 4 ATP vs 6 ATP.
Lo shuttle del glicerolo è ATTIVO nel MUSCOLO

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

Shuttle del malato-aspartato

A

Avviene nel FEGATO, nei RENI e nel CUORE.
Consente il trasporto di elettroni del NADH nella matrice dove viene riossidato sul complesso I.
L’OSSALACETATO che si forma dal piruvato nella gluconeogenesi nella matrice mitocondriale può essere trasformato in ASPARTATO dall’ASPARTATO AMMINOTRASFERASI.
L’aspartato con un trasportatore specifico esce nel CITOSOL e riforma OSSALACETATO mediante la reazione inversa dell’AST.
L’ossalacetato qui viene ridotto a MALATO dalla MALATO DEIDROGENASI causando l’OSSIDAZIONE del NADH.
Il malato con un trasportatore ritorna nel MITOCONDRIO dove viene ritrasformato in OSSALACETATO tramite la malato deidrogenasi mitocondriale con la RIDUZIONE del NAD⁺.
Il NADH poi viene riossidato nella catena di trasporto degli elettroni sul COMPLESSO I

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly