Metabolismo di esosi diversi dal glucosio Flashcards
Descrizione
Altri zuccheri possono entrare nella glicolisi ma devono essere trasformati prima in glucosio che è quello che viene fosforilato dall’esochinasi
Galattosio
Prodotto dall’IDROLISI del LATTOSIO.
Il lattosio viene scisso dalla β-GALATTOSIDASI che è un enzima riducibile cioè la somministrazione di lattosio induce la sintesi di questo enzima. Se l’assunzione di latte è continua nella vita la galattosidasi è sempre in funzione e la disponibilità del lattosio aumenta.
La SCISSIONE del lattosio forma GALATTOSIO e GLUCOSIO.
Il GLUCOSIO può entrare direttamente nella GLICOLISI, ma il GALATTOSIO deve essere TRASFORMATO.
Il galattosio viene fosforilato dalla GALATTOCHINASI che utilizza ATP in posizione 1 formando GALATTOSIO 1 P.
Il galattosio 1 P reagisce con l’UDP-GLUCOSIO in una reazione catalizzata dalla UDP GLUCOSIO GALATTOSIO 1 P URIDILTRASFERASI formando GLUCOSIO 1 P e UDP-GALATTOSIO.
Il GLUCOSIO 1 P con una FOSFOGLUCOMUTASI viene trasformato in GLUCOSIO 6 P che entra nella GLICOLISI.
L’UDP-GALATTOSIO deve essere ritrasformato in UDP-GLUCOSIO per poter ricominciare il ciclo: l’UDP-galattosio viene OSSIDATO a LATTONE (ossidazione C4) in una reazione catalizzata dall’UDP GLUCOSIO 4 EPIMERASI che utilizza il NAD⁺ che si RIDUCE a NADH. Successivamente il lattone viene RIDOTTO formando UDP-GLUCOSIO sempre ad opera dello stesso enzima e il NADH si RIOSSIDA.
L’ossidazione a lattone è necessaria perché non si può avere subito l’inversione dell’OH in C4
Fruttosio
Si ricava dal SACCAROSIO che è un disaccaride composto da GLUCOSIO e FRUTTOSIO. L’enzima SACCARASI idrolizza il saccarosio producendo GLUCOSIO che entra nella GLICOLISI e FRUTTOSIO.
Il fruttosio ha due diversi destini in base a dove si trova
TESSUTI EXTRAEPATICI (muscolo, rene, tessuto adiposo): il fruttosio viene fosforilato dall’esochinasi che utilizza ATP formando FRUTTOSIO 6 P che entra nella GLICOLISI. E’ una via diretta di ingresso in questi tessuti che operano la glicolisi per ricavare energia
FEGATO: contiene un enzima specifico per la fosforilazione del fruttosio cioè la FRUTTOCHINASI (glucochinasi alta affinità per glucosio e altri esosi) che fosforila in C1 il fruttosio utilizzando ATP e formando FRUTTOSIO 1 P intrappolandolo nella cellula. Il fruttosio 1 P con una FRUTTOSIO 1 P ALDOLASI viene SCISSO in due formando DIIDROSSIACETONE P che viene convertito in GLICERALDEIDE 3 P che entra nella GLICOLISI e GLICERALDEIDE che viene fosforilata dalla GLICERALDEIDE CHINASI (trioso chinasi) a GLICERALDEIDE 3 P che entra nella GLICOLISI.
La gliceraldeide può andare incontro a una RIDUZIONE mediata dall’ALCOL DEIDROGENASI che utilizza NADH che si ossida e formando GLICEROLO.
Il glicerolo può essere messo a disposizione per l’esterificazione con gli acidi grassi per formare trigliceridi.
Oppure può essere fosforilato dalla GLICEROLO CHINASI che utilizza ATP per formare GLICEROLO 3 P. Il glicerolo 3 P con una GLICEROLO P DEIDROGENASI che utilizza NADH che si ossida viene RIDOTTO a DIIDROSSIACETONE P che isomerizza a GLICERALDEIDE 3 P che entra nella GLICOLISI. E’ un modo di alimentare la glicolisi partendo dagli acidi grassi (glicerolo liberato dai trigliceridi da lipasi)
Mannosio
Liberato a seguito della DIGESTIONE di polisaccaridi e glicoproteine.
Il mannosio viene fosforilato dall’ESOCHINASI in posizione 6 formando MANNOSIO 6 P che ISOMERIZZA a FRUTTOSIO 6 P che entra nella GLICOLISI