RENE Flashcards

1
Q

La componente corticale del parenchima del rene definitivo deriva dal tessuto 1 ) ………………… nefrogeno, tessuto a sua volta derivato dal mesenchima 2) ………………… (aggettivo).
Il parenchima midollare ha la stessa derivazione di quello corticale soltanto per quanto riguarda la sua componente costituita dall’insieme delle porzioni tubulari di ciascun nefrone denominate 3) ………………… , mentre una seconda componente tubulare è rappresentata dai 4 ) ………………… (sostantivo + aggettivo) e dai 5 ) ………………… (sostantivo + aggettivo) i quali condividono una derivazione indiretta dal dotto del 6) o dotto 7 ) ………………… (aggettivo) e dal suo diverticolo, definito «gemma 8) ………………… «.
In stadi successivi di sviluppo, questa gemma si accresce dando luogo alla formazione degli abbozzi dei due seguenti organi cavi 9 ) ………………… e 10 ) …………………
In conseguenza di tale derivazione, la midollare del rene deriva A) esclusivamente da mesoderma intermedio, B) esclusivamente da mesoderma della placca laterale, C) da entrambi tali tipi di mesoderma.
In merito alla definizione finale dei suoi rapporti anatomici nei confronti del peritoneo, tenuto conto della collocazione del tessuto nefrogenico di competenza posteriormente alla cavità celomatica e considerato che l’abbozzo dell’organo non fa ernia al suo interno, il rene è definibile come viscere dotato di 11 ) ………………… (sostantivo + aggettivo).

A

blastema
intermedio
Ansa di Henle
TRATTI REUNIENTI
CONDOTTI COLLETTORI
wolff
mesonefrico
ureterica
Pelvi renale
Ureteri
A
Retroperitonealità primaria

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

La ghiandola surrenale ha derivazione embriogenetica duplice: i foglietti embriogenetici dai quali deriva sono 1 ) ………………… e 2 ) …………………. . In particolare la corticale surrenale deriva da cellule che si distaccano da 3 ) ………………… a livello di una regione disposta medialmente agli abbozzi dei seguenti organi 4 ) ………………… e 5 ) …………………
La midollare deriva da cellule che derivano dagli abbozzi di gangli spinali, le quali sono denominate 6 ) ………………… e si differenziano in senso secernente.
La midollare quindi mantiene caratteri di neurone gangliare ortosimpatico quali capacità di produrre 7 ) ………………… 8 ) ………………… , subire controllo da 9 ) ………………… ed è evidenziabile tramite 10 ) …………………

A

Mesoderma
Neuroectoderma
Somatopleura intraembrionale
Gonade indifferente
Mesentere dorsale
Creste neurali
Adrenalina
Noradrenalina
Fibre ortosimpatiche pregangliari
Impregnazione argentica

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

Derivazione del surrene

A

Il surrene è formato da una corticale e da una midollare. La corticale ha origine da una proliferazione della somatopleura intraembrionale o EPITELIO CELOMATICO (medialmente alla cresta genitale e lateralmente al meso dorsale). Questa proliferazione si dirige nel mesoderma intermedio e verrà raggiunta da simpaticogoni, ovvero cellule che derivano dalle creste neurali che andranno a costituire la midollare. I simpaticogoni si disporranno centralmente mentre le cellule dell’epitelio celomatico perifericamente
La midollare infatti è identificabile con impregnazione argentica (derivazione neuroectodermica) e controllata da neuroni pregangliari e produce adrenalina e noradrenalina (neurotrasmettitori).
Le cellule neuroectodermiche verranno circondate da cellule che stanno assumendo una struttura cordonale solida e che si stanno differenziando in cellule di un tessuto epiteliale secernente endocrino.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly