CAVITΑ' ΑΜΝΙΟΤΙCA e AMNIOS Flashcards

1
Q

Le tre funzioni nei confronti dell’embrione/feto esercitate dall’amnios sono:
…………………
…………………
…………………

La loro compromissione dipende da due potenziali cause: dall’insufficiente presenza di liquido amniotico, situazione definita con il termine di 4) ………………… ed in genere conseguente a 5) …………………, oppure dall’eccesso di liquido amniotico, situazione definita con il termine di 6) ………………… ed in genere imputabile a 7) ………………….

A partire dalla faccia esterna, la parete del sacco amniotico è costituito dall’insieme delle seguenti 4 membrane blastocistiche: 8); 9); 10); 11); e nel suo complesso corrisponde al 12).

A

Protettiva/meccanica
Termica
Idratazione
Oligoidramnios
Agenesia renale
Poliidramnios
Atresia esofagea
Sinciziotrofoblasto
Citotrofoblasto
Somatopleura extraembrionale
Epitelio amniotico
Corion laeve

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

Componenti della membrana amniotica

A

Dall’interno all’esterno:
- epitelio amniotico
- splancnopleura extraembrionale
- somatopleura extraembrionale
- citotrofoblasto

Insieme formano il CORION LAEVE

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

Strati del sacco amniotico e sue funzioni

A

Annesso embrionale all’interno del quale si sviluppa il concepito.
Il sacco amniotico è una cavità che si origina alla SECONDA SETTIMANA da uno fessura tra epiblasto e citotrofoblasto. Sarà circondata da EPITELIO AMNIOTICO (dato da proliferazione dell’epiblasto) a sua volta circondato da SOMATOPLEURA EXTRAEMBRIONALE, SPLANCNOPLEURA EXTRAEMBRIONALE e CITOTROFOBLASTO, e il nome della parete è CORION LAEVE.
Questa struttura è un importante annesso embrionale e le funzioni del liquido amniotico che contiene sono: meccanica (protegge il feto da sollecitazioni meccaniche), termica (protegge il feto da sbalzi termici) e di idratazione.
La produzione di liquido amniotico dipende dalla secrezione dell’epitelio amniotico, da una trasudazione da parte dei vasi materno fetali e infine da un’emissione di urine fetale (dalla 14esima settimana). Una condizione di poliidroamnios è causata da un’eccessiva quantità di liquido spesso dovuta ad atresia esofagea.Una condizione di oligoidroamnios è causata da una ridotta quantità di liquido spesso dovuta a agenesia renale

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly