CELLULA Flashcards
Un cromosoma diventa dicromatidico in conseguenza del seguente processo di attività nucleare a carico del DNA: 1 ) …………………
Questo processo caratterizza la seguente fase dell’intercinesi: 2 ) …………………
Duplicazione
Fase S
Diplosoma dei centrioli
Un diplosoma è costituito da 2 centrioli, collocati uno vicino all’altro a formare un angolo di 90°. Il diplosoma si trova nel centrosoma dell’apparato della sfera negli spermatozoi.
I centrioli sono formati da 9 triplette di microtubuli periferici (1completo, 2 incompleti)
L’assonema invece è formato da 9 coppie di microtubuli periferici (1 completo 1incompleto) e una coppia centrale (entrambi i microtubuli completi, quindi composti da 13 protofilamenti).
Nella profase mitotica gli eventi primari che stanno alla base di
comparsa e accrescimento fuso mitotico:…………..
scomparsa dell’involucro nucleare: ………….
scomparsa dei nucleoli: ……………
aumentata trascrizione di mRNA a livello dei geni implicati nella sintesi di tubulina
retrazione-suddivisione del RER
frammentazione dei nucleoli in nucleosomi
Mitosi e meiosi: cosa sono?
MITOSI: divisione EQUAZIONALE (viene mantenuta la PLOIDIA), da cromosomi diploidi dicromatidici si passa a cromosomi diploidi monocromatidici
MEIOSI:
MEIOSI PRIMA: divisione RIDUZIONALE (cambia la PLOIDIA): da cromosomi diploidi dicromatidici (2n2c) si passa a cromosomi aploidi dicromatidici (1n2c)
MEIOSI SECONDA: divisione EQUAZIONALE (viene mantenuta la PLOIDIA): da cromosomi aploidi dicromatidici (1n2c) si passa a cromosomi aploidi monocromatidici (1n1c)
Complesso sinaptinemale
Struttura che compare in zigotene, perdura in pachitene e scompare in diplotene. È una formazione nastriforme interpostra tra gli omologhi (non sono dunque a stretto contatto) composta da 3 zone disposte in parallelo lungo l’asse longitudinale del complesso. Comprende i NODULI di RICOMBINAZIONE che sono quei siti in cui avviene il clivaggio dei cromatidi per la formazione di cromosomi ibridi.
Sottofasi delle profase I meiotica
LEPTOTENE formazione tetradi
ZIGOTENE complesso sinaptemale
PACHITENE crossing over (scambio casuale reciproco di segmenti genomici tra cromatidi provenienti da cromosomi differenti)
DIPLOTENE progressiva scomparsa complesso sinaptemale
DIACINESI completa dissociazione dei cromosomi omologhi
Che cos’è l’anfimissi?
Si intende l’avvicinamento dei cromosomi omologhi che derivano da padre e madre nello zigote lungo la piastra equatoriale durante la metafase della prima divisione mitotica.(1n1c madre +1n1c padre = 2n2c zigote che però va incontro a fase S diventando 2n4c)