ANNESSI EMBRIONALI (SACCO VITELLINO, ALLANTOIDE, SACCO AMNIOTICO) Flashcards

1
Q

Cos’è l’allantoide?

A

L’allantoide è un annesso embrionale che origina come un’appendice caudale della radice del sacco vitellino secondario; il suo lume è dunque in continuità con il lume del sacco vitellino secondario.
Successivamente l’allantoide si accresce e nella terza settimana, la parte più alta del sacco vitellino viene inglobata nell’embrione per iniziare la genesi dell’intestino primitivo. La porzione extraembrionale del sacco vitellino diventa sacco vitellino definitivo. A questo punto pertanto l’allantoide sarà in continuazione con il lume della porzione posteriore del sacco vitellino attraverso l’URACO (futuro legamento ombelicale medio della vescica urinaria).
Quindi l’allantoide si forma prima nel contesto della SPLANCNOPLEURA EXTRAMEMBRIONALE e poi nel CITOTROFOBLASTO e nel SINCIZIOTROFOBLASTO.
A seguire ci sarà un processo vasculogenetico che interessa l’allantoide e che formerà i VASI ALLANTOIDEI che, successivamente si uniranno ai VASI CORIALI dei villi coriali a livello placentare, per formare i VASI OMBELICALI.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

EPITELIO CELOMATICO A QUALE PORZIONE DI MESODERMA EXTRAEMBRIONALE CORRISPONDE?

A

Somatopleura extraembrionale

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

Da cosa è delimitato il sacco vitellino primario?

A

Dalla membrana di Heuser

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly