Q Flashcards
Quiescenza
- Stato di riposo o di inattività
Quisquilia
- Cosa, argomento di nessuna importanza
Quacchero
- Aderente alla setta protestante dei quaccheri, fondata in Inghilterra nel 1652 da G. Fox (1624-1691), improntata a una sorta di misticismo evangelico, liberato da ogni sovrastruttura liturgica o teologica, avversa al vizio e alle convenzioni mondane e sociali, al servizio militare, al giuramento.
- Chi dà prova di austero puritanesimo o si esprime in modi semplici
Questuante
- Che pratica la questua, che appartiene a un ordine religioso mendicante.
Questua
- Richiesta e raccolta di oblazioni (elemosine e offerte in natura) fatta da religiosi, appartenenti di norma a ordini mendicanti, per scopi di carità o di culto
Quinta Colonna
- tale espressione indica un’organizzazione a carattere militare (più o meno informale) che, solitamente in occasione di conflitti armati, opera clandestinamente all’interno di una nazione o città per favorire l’invasore o il nemico.
Qualia
sono, nella filosofia della mente, gli aspetti qualitativi delle esperienze coscienti.
Quinquennale
Che ricorre ogni cinque anni
Quietismo
detto anche molinosismo, è una dottrina mistica che ha lo scopo di indicare la strada verso Dio e la perfezione cristiana, consistente in uno stato di quiete passiva e fiduciosa dell’anima. Attraverso questo stato continuo di serenità e di unione in Dio, l’anima raggiunge una specie di indifferenza mistica, fino ad arrivare a negare le pratiche e le liturgie comuni della religione tradizionale.
Quattordici Parole
Sono due slogan utilizzati da neonazisti e sostenitori del potere bianco:
« dobbiamo assicurare l’esistenza del nostro popolo e un futuro per i bambini bianchi »,
« Poiché la bellezza della donna bianca ariana non deve sparire dalla terra »
I due slogan vengono indicati semplicemente con il numero 14 e spesso vengono accostati al numero 88 (14/88).
Il numero 88 ha una doppia valenza: esso si riferisce sia agli 88 precetti coniati da David Lane, sia alle 88 parole di un paragrafo situato nell’ottavo capitolo del primo libro del Mein Kampf di Adolf Hitler.
Oltretutto il numero 8 corrisponde alla lettera H dell’alfabeto inglese, e quindi 88 diventa la sigla HH, acronimo di Heil Hitler.