Operazioni colturali Flashcards
Quali sono le operazioni di messa a coltura?
Operazioni di messa a coltura (sempre più rari): Bonifica (correzione del suolo, es. acidità); sistemazione del terreno (in pianura o in collina); Lavorazioni straordinarie (disboscamento, spietramento, dissodamento, scasso, livellamento)
Quali sono le operazioni svolte per ogni coltura?
Lavorazioni del terreno (tutti anni – lavorazioni principali, complementari e di coltivazione); impianto (semi, bulbi ecc); concimazione; diserbo e difesa (parassiti, infezioni fungine); irrigazione; operazioni di raccolta
Cos’è disboscamento?
eliminazione degli alberi spontanei con vari mezzi; estirpazione delle radici delle piante arborei; Eventuali correzione e fertilizzazione di fondo del terreno.
Cos’è agricoltura slash and burn?
deforestazione, coltivazione per alcuni anni e abbandono una volta esaurita la fertilità. Si passa al pascolo. (genera problemi naturali)
Cos’è il debbio?
pratica utile per terreni torbosi – formazione di fornelli sullo stratto superficiale in cui si accende un fuoco che brucia lentamente la s.o. favorendo una serie di reazioni che migliorano la fertilità.
Cos’è il dissodamento e da cosa dipende farlo o no?
dipende dal tipo di terreno. Rottura del cotico naturale tramite lavorazioni di tipologia e profondità variabile per preparare il suolo alla coltivazione. Si può usare: rastro (taglio verticale senza rimescolamento del suolo), oppure arastro (rivoltamento della zolla con cui si porta in superficie suolo fertile e si possono interrare correttivi, concimi ecc.).
Cos’è lo scasso
Lavoro profondo 70-80cm, eseguito con gli stessi attrezzi del dissodamento, per preparare un terreno già coltivato a ospitare colture arboree.
Cos’è la bonifica idraulica e il franco di bonifica?
Bonifica idraulica: Se un terreno è spesso sommerso, la sua coltivazione richiede preventivamente una bonifica idraulica del terreno o, più spesso, del comprensorio in cui è inserito.
Franco di bonifica: dislivello tra superficie del suolo e frangia capillare. Franco di coltivazione: profondità dello strato insaturo necessario per le radici colturali
Quando può succedere un insufficiente franco di bonifica? cosa fare per le acque alte e le acque basse?
Un insufficiente franco di bonifica può aversi in presenza di acque basse (terreni sotto il livello del mare) e acque alte (la cadente è separata dal bacino di scarico da barriere)
Cadente: dislivello tra la superficie del terreno di un comprensorio e la superficie dell’h2o nel bacino di scarico (mare, fiume, ecc.)
Per le acque alte: eliminazione delle barriere per lo sgrondo naturale
Acque basse: sgrondo delle acque (creazione di canali) o innalzamento del terreno (vasche riempite di acque che depositano la torbida)
Cosa sono le sistemazione idraulico-agrarie
l’insieme degli interventi tecnici atti ad assicurare la regimazione delle acque in eccesso nei terreni agrari. Queste acque si formano quando gli afflussi idrici superano la capacità di infiltrazione o di scolo superficiale del suolo.
L’ampiezza e la forma dei campi vanno regolate per evitare ristagno idrico o ruscellamento ed erosione (climi umidi), favorire penetrazione e ritenzione dell’acqua nel suolo (riserva idrica) agevolare il transito e l’operatività delle macchine agricole; rendere possibili le irrigazioni per gravità; rendere possibili colture come il riso.
Quale sono le cause del ristagno idrico?
falda freatica troppo superficiale (il problema viene risolto con la bonifica e alleviato con sistemazioni del terreno); Lentezza di percolazione acqua di pioggia (il rischio si riduce con le sistemazioni del terreno)
Il ristagno idrico è favorito da suoli poco permeabili, scarsa cadente e ridotta pendenza.
Quali sono i danni diretti alle colture per il ristagno idrico?
carenza di O2 che genera problemi sulla germinazione dei semi, assorbimento dei nutrienti, respirazione radicale, fotosintesi (foglie gialle), suscettibilità a patogeni; competizione malerbe.
Quali sono i danni diretti al suolo per il ristagno idrico?
I danni diretti al suolo per il ristagno idrico sono il calo O2 e aumento CO2, che generano il rallentamento di alcune attività microbiche (nitrificazione, mineralizzazione, fissazione N), l’accelerazione di altre attività microbiche (denitrificazione, riduzione in genere), e l’accumulo di biomassa indecomposta che genera calo del pH. Genera anche l’idratazione dei colloidi organici e minerali che genera lo spappolamento della struttura.
Quali sono le soluzioni per il ristagno idrico?
affossatura e Drenaggio sottosuperficiale
Perché l’affossatura è la soluzione più diffusa per il ristagno idrico?
L’affossatura è la sistemazione più diffusa nelle pianure italiane. Perché offre il drenaggio più adatto per smaltire piogge intense e irregolari perché l’acqua può defluire rapidamente nelle fosse di prima raccolta, può sostare a lungo nella rete scolante e può accumularsi rapidamente nel bacino di raccolta.