Acqua Flashcards
Cos’è il potenziale idrico nel sistema suolo-pianta-atmosfera?
Il potenziale idrico misura l’energia dell’acqua nel sistema suolo-pianta-atmosfera. Rappresenta il lavoro necessario per spostare l’acqua da un punto in cui si trova a un punto di riferimento
Como può essere il potenziale idrico del suolo e cosa succede con questo nel tempo? Qual’è la sua unità di misura?
Il potenziale idrico può essere: positivo (h2o in pressione); nullo (falda superficiale, terreno saturo); negativo (h20 in tensione, terreno parzialmente saturo – si deve spendere lavoro per ottenere l’acqua).
Nel tempo il potenziale di acqua può passare da positivo a negativo.
La unità di misura è il bar o pascal da 1 a 10 bar è il range di maggior interesse
Quali sono le fonti di acqua e di perdita dell’acqua?
Fonti di acqua: precipitazione, irrigazione, risalita capillare
Perdita di acqua: traspirazione, evaporazione, ruscellamento (acqua va orizzontalmente), percolazione (infiltrazione verticale).
Come si da il movimento dell’acqua dal suolo all’atmosfera?
L’acqua si muove dal suolo all’atmosfera attraverso la pianta, in risposta a un gradiente di potenziale da potenziale idrico maggiore a minore. La pianta, quindi, non assorbe acqua attivamente (non spende energia propria); può solo regolare la traspirazione aprendo o chiudendo gli stomi. È la traspirazione che agisce come pompa aspirante, estraendo l’acqua dalla pianta e, indirettamente dal terreno.
A cosa serve il moto dell’acqua all’interno della pianta?
Questo moto serve a: trasportare elementi nutritivi, conferire turgidità alle cellule, mantenere la temperatura della pianta, apportare molecole di h2o per la fotosintesi.
Cos’è il potenziale idrico del suolo?
Il potenziale idrico è la somma di diversi componenti: potenziale matrice (dovuto alla capillarità, è di segno negativo), potenziale di sommersione (presente solo quando il solo è saturo, è positivo e annulla il potenziale matriciale), potenzialità gravitazionale (è modesto per le piante di interessi zootecnico. È positivo e inversamente correlato a potenziale matriciale lungo il profillo del suolo), potenziale osmotico (dovuto alla tensione osmotica della soluzione circolante. È negativo e dovuto alla presenza di Sali nel terreno. Si manifesta solo nel rapporto tra suolo e pianta)
Il potenziale matriciale è più rilevante per il terreno ed il potenziale osmotico è più rilevante alle piante.
Quali sono le tappe della curva di ritenzione idrica del suolo?
L’umidità volumetrica – potenziale crescente ma sempre più piccolo
Capacità di campo: fase dove l’acqua è concentrata solo nei micropori
Coefficiente di avvizzimento: altre a questo punto la pianta muore (punto di appazzimento)
Coefficiente idroscopico: rimane solo l’umidita di idratazione di alcuni trattamenti del terreno (es. umidita del gesso)
Stratti di acqua tanto più distanti dalla particella di terreno sono trattenuti con sempre minor forza
Com’è la dinamica dell’acqua nel terreno?
c’è l’acqua gravitazionale (precipitazione e irrigazione) che va verso alla percolazione e diventa indisponibile se il terreno è già saturo; l’acqua disponibile che è quella utilizzata delle piante e l’acqua non disponibile che è troppo profonda. Importante sapere la capacità di campo per vedere quanta acqua è necessaria al terreno senza percolazione.
Come può essere espresa l’umidità nel terreno? l’umidità nel terreno è lo stesso che l’acqua disponibile per le piante?
Esiste una differenza di quanta acqua c´’è nel terreno e quanta acqua è disponibile per le piante. Il terreno argilloso ha più acqua indisponibile e più acqua utilizzabile.
Calcolo del contenuto idrico: L’umidita del terreno può essere espressa in diversi modi: sul volume, sul peso secco e sul peso fresco. Unità di misura è il percento o g/kg
Quali sono i metodi di misura del contenuto idrico del suolo?
termogravimetrico; dielettici (capacità elettrica, impedenza, velocità di trasmissione); metodi a distanza (aereo, satellite – radiazione gamma, infrarosso termico, ecc)
Quali sono i metodi di misura del potenziale matriciale del suolo?
blocchi di resistività (di gesso – messi nel terreno, dove si misura la corrente - o watermark); tensiometrico (cupa porosa messa nel terreno che misura l’evaporazione dell’acqua); psicrometro; metodi per le costanti idrologiche
Cos’è infiltrazione e conducibilità del terreno?
Infiltrazione: la penetrazione dell’acqua nel suolo
Conducibilità: velocità di spostamento dell’acqua nel suolo
Cos’è la costante di permeabilità del terreno
Costante di conducibilità o permeabilità: esprime l’attitudine del terreno a lasciarsi attraversare dall’acqua. Varia molto tra terreno saturo e insaturo. E cala in parallelo al calo di umidità.
In terreno saturo la conducibilità è più grande nel terreno sabbioso. In terreno insaturo, in terreno argilloso.
Cos’è la risalita capitale e a che è dovuta la capilarità del terreno?
La risalita capillare: esprime la capacità dell’acqua di risalire per una certa altezza (frangia capillare) dallo strato saturo (falda), vincendo la forza di gravità.
La capillarità è dovuta a fenomeni di tensione interfacciale solido-liquido, legata al diametro dei pori.