Lombardia Flashcards
1
Q
FRANCIACORTA DOCG
A
- DOVE: Prov di brescia
- VITIGNI: Chardonnay e/o pinot nero, pinot bianco max 50%. Il satèn è blanc de blancs
- AFFINAMENTO: le operazioni di tiraggio devono iniziare dal febbraio successivo alla vendemmia dalla quale è stato ricavato il vino-base più giovane.
- CONSUMO: 1-2 anni dalla sboccatura
- CARATTERISTICHE: a seconda delle tipologie possiamo trovare frutta bianca matura ed esotica, fiori bianchi e agrumi, camomilla e gelsomino, vaniglia e nocciola tostata e profumi di lievito, crosta di pane. in bocca è intenso, fresco, sapido e morbido. Il Satèn perlage elegante, con sentori di fiori bianchi e leggere sfumature di agrumi, miele e vaniglia.
- ABBINAMENTO: a tutto pasto soprattutto a base di crostacei e molluschi, risotto ai frutti di mare o con scampi e asparagi, rombo al forno con erbe aromatiche e grigliate miste di pesce. Il rosè lo abbiniamo a salumi raffinati, coniglio al rosmarino, capesante gratinate.
2
Q
MOSCATO DI SCANZO DOCG
A
- DOVE: Scanzarosciate (BG)
- VITIGNI: Moscato di Scanzo
- AFFINAMENTO: Min 24 mesi
- CONSUMO: 2-5 anni
- CARATTERISTICHE: rosso rubino, granato o aranciato con l’affinamento, profumo con sentori di rosa appassita, confetture di frutti a bacca rossa e salvia, liquieizia e incenso, cannella e chiodi di garofano. In bocca morbido e ben strutturato.
- ABBINAMENTO: Strachitunt erborinato e polenta e osei dolce
3
Q
OLTREPÒ PAVESE METODO CLASSICO
A
- DOVE: Prov di Pavia
- VITIGNI: Pinot nero, chardonnay e/o pinot grigio e/o pinot bianco
- AFFINAMENTO: 15 mesi obbligatorio sui lieviti, 24 per il millesimato
- CONSUMO: 1-2 anni dalla sboccatura
- CARATTERISTICHE: paglierino intenso leggermente dorato, profrumi fragranti ti lieviti e crosta di pane, frutta esotica, gelsomino, tiglio, vaniglia, burro, banana matura. Al gusto è sapido, abbastanza morbido, buona persistenza e finale ammandorlato. Il rosè è rosa tenue con riflessi ramati, profumo intenso di pane appena sfornato, fragoline di bosco e rosa canina.
- ABBINAMENTO: tagliolini con calamaretti e basilico, risotto alle punte di asparagi di Cilavegna. Il rosè di abbina a insalata di gamberi e arance rosse, risotto con la zucca, filetto di branzino alle erbe eromatiche
4
Q
SFORZATO DI VALTELLINA DOCG
A
- DOVE: Prov di Sondrio
- VITIGNI: nebbiolo (chiavennasca) min 90 %
- AFFINAMENTO: min 25 di cui 12 in botti di legno
- CONSUMO: 5-8 anni
- CARATTERISTICHE: profumi intensi di frutta cotta e sotto spirito, confetture di marasca e di prugna, cannella e chiodi di garofano, cacao, tabacco. in bocca è morbido, dolce e caldo.
- ABBINAMENTO: pasticceria secca, bagoss o bitto molto stagionati. Vino da conversazione
5
Q
VALTELLINA SUPERIORE DOCG
A
- DOVE: Prov di Sondrio (Sottozone: Maroggia, Sassella, Inferno, Grumello, Valgella)
- VITIGNI: nebbiolo (chiavennasca) min 90%
- AFFINAMENTO: min 25 mesi
- CONSUMO: 3-5 anni
- CARATTERISTICHE: rosso rubino tenue che tende al granato, profumi intensi di frutta rossa e confetture, spezie e cuoio. In bocca tannico e caldo, ma anche morbido e fresco.
- ABBINAMENTO: pizzoccheri, polenta taragna con bitto e stufato, fagiano arrosto.