Lipidi Flashcards
Cosa sono i lipidi
Sono i grassi e oli costituenti di piante e animali e rappresentano fonti energetiche. Hanno le stesse proprietà chimiche ma differiscono per quelle fisiche come il punto di fusione ed ebollizione.
Sono gli esteri degli acidi grassi col glicerolo e possono essere sintetizzati dai carboidrati. Oltre a portare energia, possono portare altri nutrienti come vitamine liposolubili ( A,D,E,K) e acidi grassi polinsaturi (es. omega 3).
Da cosa è costituito un trigliceride
3 gruppi alcoolici esterificati con acidi grassi formano un trigliceride.
Quali sono le caratteristiche dei lipidi
- I lipidi sono definiti come composti ternari (hanno C, H e O).
- Forniscono più energia che il glucosio. (circa 2,25 volte)
- Il termine grassi ci riferisce comunemente ai gliceridi, cioè, composti formati da glicerina, che chimicamente è un alcool e acidi grassi.
Qual è la composizione chimica dei grassi naturali?
I grassi naturali sono principalmente composti da trigliceridi, che consistono in glicerina legata a tre acidi grassi. Questi acidi grassi possono differire per lunghezza della catena e saturazione.
Come si differenziano i trigliceridi semplici dai trigliceridi misti?
I trigliceridi semplici sono formati da glicerina legata a tre acidi grassi identici, mentre i trigliceridi misti hanno glicerina legata a acidi grassi diversi, che possono variare per lunghezza della catena e grado di saturazione.
Quali sono le caratteristiche degli acidi grassi saturi e insaturi?
li acidi grassi saturi, come l’acido butirrico nel grasso del latte, non hanno doppi legami tra gli atomi di carbonio. Gli acidi grassi insaturi, come l’acido oleico nell’olio di oliva, possono essere monoinsaturi o polinsaturi e presentano almeno un doppio legame nella catena carboniosa.
Cosa si intende per acidi grassi a corta, media e lunga catena?
Gli acidi grassi sono classificati in base alla lunghezza della catena carboniosa: corta (fino a 4 atomi di carbonio), media (fino a 10 atomi di carbonio) e lunga (più di 10 atomi di carbonio). Questa classificazione influisce sulle proprietà e sull’uso degli acidi grassi.
Qual è la configurazione più comune degli acidi grassi in natura?
La maggior parte degli acidi grassi in natura ha la configurazione cis, che significa che i gruppi funzionali si trovano dallo stesso lato della doppia legame nella catena carboniosa.
Che proprietà fisiche accomunano i lipidi o grassi?
I lipidi o grassi sono caratterizzati dalla idrofobicità, ossia l’incapacità di sciogliersi in solventi polari come l’acqua, e dalla lipoficità, cioè la solubilità in solventi organici come il cloroformio.
Qual è la funzione dei lipidi di deposito dal punto di vista fisiologico?
I lipidi di deposito svolgono una funzione principalmente energetica e protettiva. Sono rappresentati principalmente dai trigliceridi, che costituiscono una riserva di energia immagazzinata negli organismi.
Quali sono i lipidi strutturali e quale ruolo svolgono?
I lipidi strutturali sono componenti fondamentali delle membrane cellulari ed intracellulari. Questi includono il colesterolo e i fosfolipidi, che contribuiscono alla struttura e alla funzionalità delle membrane, regolando la permeabilità e facilitando il trasporto di molecole attraverso di esse.
Come possono essere distinti i lipidi in base alla loro funzione fisiologica?
I lipidi possono essere distinti in base alla loro funzione fisiologica principale: i lipidi di deposito sono coinvolti principalmente nell’accumulo e nell’uso dell’energia, mentre i lipidi strutturali sono essenziali per la formazione e il mantenimento delle membrane cellulari. Ci sono anche i lipidi di trasporto (lipoproteine) che attraverso il legame con proteine permettono il trasporto e la distribuzione dei lipidi nel corpo svolgendo un ruolo nel metabolismo lipidico.
Qual è la differenza tra trigliceridi e fosfolipidi in termini di funzione fisiologica?
I trigliceridi sono lipidi di deposito che immagazzinano energia, mentre i fosfolipidi sono lipidi strutturali che formano il doppio strato lipidico delle membrane cellulari, fornendo una barriera semipermeabile essenziale per la vita cellulare.
Quali sono gli acidi grassi ad azione bioattiva polinsaturi e perché sono importanti nella dieta?
Gli acidi grassi ad azione bioattiva polinsaturi includono gli omega-3 e gli omega-6. Sono importanti perché alcuni di essi sono essenziali, cioè il corpo non può sintetizzarli autonomamente e devono essere assunti con la dieta.
Cosa caratterizza gli acidi grassi omega-3?
Gli acidi grassi omega-3 sono definiti così perché il loro ultimo doppio legame è presente sul terzo carbonio a partire dalla fine della catena. Un esempio è l’acido linolenico, che è essenziale per diversi processi metabolici e per la salute generale.