Le unioni fra Stati Flashcards
1
Q
Le unioni fra Stati
La Costituzione italiana manifesta una chiara vocazione internaionale. Quali sono gli articoli da cui si può dedurre?
A
- Art. 10 Cost. → introduce un meccanismo di adattamento automatico alle norme di diritto internazionale generalmente riconosciute;
- Art. 11 Cost. → ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà di altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie (viene ripudiata la guerra offensiva e non quella difensiva). → l’Italia consente a limitazioni di sovranità al fine di creare un ordinamento che assicuri la pace tra le Nazioni.
2
Q
Le unioni fra Stati
Quali sono gli organi che formano l’Unione europea?
Sono 7
A
- Il consiglio europeo: secondo l’Art. 15 TUE, il consiglio da impulsi necessari allo sviluppo dell’Unione e ne definisce gli orientamenti e le priorità politiche. Non ha funzione legislativa.
- Il parlamento europeo: è l’istituzione che rappresenta i cittadini degli Stati Membri, dai quali è direttamente eletta. Esercita sia poteri legislativi che poteri di controllo sull’attività svolta dalle altre istituzioni. Ha un ruolo importante nell’approvazione del bilancio dell’Unione.
- Il consiglio dell’Unione europea: rappresenta i governi degli Stati membri ed è composto da delegati scelti nell’abito dei rispettivi governi, normalmente Ministri. Secondo l’Art. 16 TUE, il Consiglio esercita, assieme al parlamento europeo, funzione legislativa e di bilancio. Definisce le politiche economiche generali degli Stati membri, conclude accordi internazionali ed esercita un controllo indiretto sul rispetto dei trattati tramite ricorsi presso la Corte di Giustizia.
- La commissione europea: è composta da un presidente nominato dal Consiglio dell’Unione e soggetto al voto del Parlamento e da un commissario per ciascuno Stato membro. Il compito principale è quello di promuovere l’interesse comune europeo ed è l’organo esecutivo dell’Unione, avendo il compito di far applicare i trattati e gli atti dell’Unione. Secondo l’Art. 17 TUE, la Commissione europea promuove l’interesse generale dell’Unione e adotta le iniziative appropriate a tal fine, vigila sull’applicazione dei trattati. Può essere costretta alle dimissioni con l’approvazione di una mozione di censura da parte del Parlamento Europeo.
- La corte di Giustizia dell’Unione europea: il suo compito principale è quello di assicurare il rispetto del diritto nell’interpretazione e nell’applicazione dei trattati.
- La Banca Centrale europea e la Corte dei conti: la BCE ha il compito di gestire la politica monetaria degli Stati, mentre la Corte dei conti svolge attività di controllo e di verifica sui bilanci dell’Unione e sulla loro gestione.
3
Q
Le unioni fra Stati
Quando nasce l’ONU?
A
1945
4
Q
Le unioni fra Stati
Quali sono gli organi dell’ONU?
A
- Assemblea generale: formata dai rappresentanti di tutti gli Stati aderenti;
- Consiglio di sicurezza: formata da 15 stati membri di cui 5 permanenti e con diritto di veto (Cina, Francia, Russia, Stati Uniti e Regno Unito).
- Segretario Generale
- Corte Internazionale di Giustizia
- Consiglio Economico e Sociale