La Costituzione Flashcards
La Costituzione
Cosa è la Costituzione?
La Costituzione è l’atto che comprende i principi giuridici che definiscono gli organi supremi dello Stato, i loro rapporti reciproci, la sfera di azione di ciascun organo e la posizione dell’individuo di fronte al potere statale.
La Costituzione
Cosa è il “potere costituente”?
Il “potere costituente” è la capacità di operare le scelte sull’assetto fondamentale dello Stato che in un determinato momento è riconosciuto a delle forze politiche. Si tratta di un potere libero perché non è vincolato da nessuna regola preesistente, a differenza di quanto avviene dopo l’emanazione del testo costituzionale. In Italia, tale potere fu esercitato nel 1946-1947 dall’Assemblea costituente.
La Costituzione
Quanti testi costituzionali ha avuto l’Italia?
- 1848, lo Statuto Albertino, adottato prima dal Regno di Sardegna e poi dal Regno d’Italia nel 1861.
- 1948, la Costituzione della Repubblica.
La Costituzione
Da quanti articoli è composta la Costituzione? Come sono suddivisi?
La Costituzione Italiana è composta da 139 articoli così strutturati:
- principi fondamentalil, articoli da 1 a 12: contengono le decisioni in merito al tipo di Stato e al tipo di società.
- parte prima, Diritti e doveri dei cittadini, articoli da 13 a 54, suddivisa in quattro titoli: rapporti civili, rapporti etico-sociali, rapporti economici, rapporti politici.
- parte seconda, Ordinamento della Repubblica, articoli da 55 a 139, disciplina l’organizzazione della Repubblica:il Parlamento, il Presidente della Repubblica, il Governo, la Magistratura, le Regioni-Province-Comuni, le Garanzie costituzionali.