Il Presidente della Repubblica Flashcards
Il Presidente della Repubblica
Quali funzioni svolge il Presidente della Repubblica?
Il Presidente della Repubblica è il Capo dello Stato e rappresenta l’unità nazionale. Nel sistema costituzionale italiano, il Presidente della Repubblica svolge funzioni di garanzia e controllo.
Il Presidente della Repubblica
Chi elegge il Presidente della Repubblica? Quali sono i requisiti per poter essere eletto?
Il Presidente della Repubblica viene eletto dal Parlamento in seduta comune. All’elezione partecipano anche 3 delegati per regione. L’elezione avviene per scrutinio segreto e per i primi tre scrutini è necessaria la maggioranza qualificata, e cioè la maggioranza dei due terzi dell’assemblea, mentre dal quarto è necessaria la maggioranza assoluta e cioè la maggioranza più uno. Per poter essere eletto, è necessario avere la cittadinanza italiana ed avere più di cinquant’anni, oltre a godere dei diritti civili e politici.
Il Presidente della Repubblica
Quanto dura la carica del Presidente della Repubblica? Può essere rieletto?
La carica dura 7 anni, così è svincolato dalla maggioranza politica che lo ha eletto. Inoltre, può essere rieletto.
Il Presidente della Repubblica
Cosa è la controfirma ministeriale?
L’art. 89 prevede che tutti gli atti del Presidente della Repubblica siano controfirmati dai Ministri proponenti, che ne assumono piena responsabilità. La controfirma è condizione di validità di ogni atto presidenziale ed ha valore di controllo sull’atto del Presidente da parte del Governo.
Il Presidente della Repubblica
Quali sono gli atti che richiedono la controfirma minsteriale?
- atti formalmente presidenziali ma sostanzialmente governativi: sono predisposti dal Governo e dai singoli ministri e la controfirma trasferisce la responsabilità politica dal Presidente al Ministro controfirmante.
- atti formalmente e sostanzialmente presidenziali: sono predisposti esclusivamente dal Presidente della Repubblica di cui egli stesso è considerato pieamente responsabile; la controfirma assume forma di controllo del Governo sull’atto del Capo dello Stato.
- atti formalmente presidenziali ma sostanzialmente complessi: atti il cui contenuto è deliberato dal Capo dello Stato ma alla cui determinazione sostanziale concorre anche la volontà manifestata da altri organi (atti relativi alla formazione del Governo e allo scioglimento anticipato delle Camere)
Il Presidente della Repubblica
Quale è lo status di cui gode il Presidente della Repubblica?
Il Presidente della Repubblica gode di un’irresponsabilità politica per cui non può essere chiamato a rispondere degli atti posti in essere nell’esercizio delle sue funzioni (art. 90 Cost. ). Questa irresponsabiltà è solo politica ed è caratterizzata dalla controfirma ministeriale.
Diverso è il discorso per la responsabilità giuridica. Infatti, il Capo dello Stato può essere chiamato a rispondere degli atti posti in essere durante l’esercizio delle sue funzioni in via penale, nell’ipotesi di alto tradimento e attentato alla costituzione.
Per gli atti non riconducibili all’esercizio delle funzioni presidenziali, il Presidente della Repubblica è chiamato a rispondere come qualsiasi privato cittadino.
Il Presidente della Repubblica
Quali sono i poteri del Presidente della Repubblica?
- promulgare le leggi
- autorizzare la presentazione dei disegni di legge governativi
- emanare decreti aventi valore di legge (decreti legge e decreti legislativi) e regolamenti.
- ha il comando delle forze armate
- ha la Presidenza del Consiglio Supremo di Difesa e del Consiglio Superiore della Magistratura.
- ha il potere di sciogliere le camere e di nominare il Presidente del Consiglio.
- nomina i senatori a vita
- concede la grazia e commuta le pene.