Il Parlamento Flashcards
Il Parlamento
Quali sono le funzioni del Parlamento?
Il Parlamento svolge, in nome del popolo, dal quale è eletto a suffraggio universale, le seguenti funzioni:
- la funzione legislativa
- la funzione di indirizzo politico
- la funzione di controllo sul Governo
- la funzione giurisdizionale nei casi di reati di alto tradimento o attentato alla Costituzione da parte del Presidente della Repubblica
Il Parlamento
Come è composto il Parlamento? Come si votano le due camere?
Il Paralemento italiano è composto da un sistema bicamerale, in cui è presente la Camera dei deputati e la Camera del Senato (art. 55) entrambe elettive.
- la Camera dei deputati è composta da 400 membri che devono avere età maggiore di 25 anni
- la Camera del Senato è composta da 200 membri, che devono avere età maggiore di 40 anni
Il Senato è eletto su base regionale. Fanno parte del Senato anche gli ex Presidenti della Repubblica.
Il Parlamento
Quali sono i membri delle Camere?
I membri delle camere sono i seguenti:
- il Presidente dell’assemblea, eletto a maggioranza da ciascuna assemblea, ha il compito di garantire il buon funzionamento della camera e l’osservanza del regolamento
- le Giunte
- le Commissioni parlamentari, che possono essere cotituite occasionalmente (Commissioni straordinarie) o permanentemente, per la trattazione di materie come gli affari costituzionali, la difesa, il bilancio, ecc (Commissioni permanenti).
- i Gruppi parlamentari, che sono la proiezione dei partiti politici in Parlamento.
Il Parlamento
Quanto dura il mandato del Parlamento e come si chiama tale periodo?
Il mandato del Parlamento dura 5 anni e tale periodo si chiama legislatura.
Il Parlamento
La durata del Parlamento può essere prorogata?
No, tranne in caso di guerra. Diversa dalla proroga è l’istituto del prorogatio, espressione più generale del principio di continuità degli organi costituzionali, per cui l’organo scaduto continua ad esercitare le sue funzioni sino al suo rinnovo.
Il Parlamento
In quali casi e da chi le Camere possono essere sciolte anticipatamente?
Le Camere possono essere sciolte anticipatamente dal Presidente della Repubblica nel caso in cui non si riesca a trovare un accordo per sostenere il Governo.
Il Parlamento
In quali casi le due Camere del Parlamento si riuniscono in seduta comune?
I casi sono stabiliti dalla Costituzione e sono per l’esecuzione di una funzione elettiva oppure di una funzione accusatoria.
Per la funzione elettiva:
- elezione del Presidente della Repubblica (art. 83)
- elezione di un terzo dei membri del Consiglio Superiore della Magistratura (art. 104)
- elezione di cinque giudici costituzionali (art. 135)
- compilazione di un elenco di cittadini per intervenrie nei giudizi di accusa con tro il Presidente della Repubblica (art. 135).
Per la funzione accusatoria:
- messa in stato di accusa del presidente della Repubblica per reati di alto tradimento o attentato alla Costituzione (ar.t 90).
Il Parlamento
Quando sono valide le deliberazioni del Parlamento?
Per essere valide, le deliberazioni del Parlamento devono soddisfare il quorum strutturale, e cioè devono essere presenti la metà più uno dei componenti della Camera, ed il quorum funzionale, e cioè la maggioranza deve essere favorevole.
Il Parlamento
Di quale status godono i parlamentari?
I parlamentari godono di uno status particolare, legato alla delicata funzione che devono svolgere.
- non possono essere perseguiti ne in sede penale ne in quella amministrativa per le opinioni espresse o i voti nell’esercizio delle loro funzioni (art. 68, co. 1) (per esempio nel caso di diffamazione o ingiuria durante un discorso istituzionale). Tale insindacabilità vale anche dopo la cessazione della carica, ma solo per le affermazioni rese durante il periodo in carica e non per quelle rese come privato cittadino.
- L’art. 68, co. 2, sancisce che, senza l’autorizzazione della Camera cui appartengono, i membri del Parlamento non possono essere sottoposti a misure restrittive della propria libertà personale o domiciliare (immunità penale). Allo stesso modo, senza l’autorizzazione della camera di appartenenza, non è possibile procedere ad intercettazioni di conversazioni o comunicazioni sottoporre a perquisizione personale o domiciliare il parlamentare o a sequestrare la corrispondenza.
Resta possibile procedere all’arresto nei casi in cui vi sia una condanna definitiva o il soggetto venga colto in flagranza.
Il Parlamento
Quali sono le regole che si applicano all’approvazione del bilancio dello Stato?
Le regole da seguire sono riportate nell’art. 81.
- l’obbligo di rispettare il principio del pareggio, o meglio dell’equilibrio tra entrate e uscite, tenendo conto delle fasi avverse e favorevoli del ciclo economico.
- il divieto di indebitamento dello Stato tranne che al fine di considerare gli effetti del ciclo economico e preia autorizzazione delle Camere.
- Ogni legge che importi nuovi o maggiori oneri provvede ai mezzi per farvi fronte.