Il sistema socio-tecnico Flashcards
La ricerca del Tavistock Institute
Trist e collaboratori studiano una miniera di carbone inglese dove era stata adottata una nuova tecnologia che permetteva di tagliare il carbone. Questo cambiamento aveva portato la direzione ad abbandonare il precedente modello organizzativo (squadre autonome e altamente professionalizzate) a fronte di una nuova organizzazione di impronta taylorista con la prospettiva di aumentare la produttività.
In realtà questo cambiamento aveva generato forti tensioni e la produttività era calata bruscamente.
I ricercatori suggerirono metodi di riorganizzazione del lavoro più conformi alle necessità sociali, e cioè che consentivano ai minatori di usare le nuove macchine senza perdere di professionalità e autonomia.
La formulazione del sistema sociotecnico
Questo studio li porta ad elaborare il concetto di sistema socio-tecnico, che ha alcune caratteristiche:
- due differenti ordini di variabili (sociali e teconologiche) che concorrono in egual misura a definire un sistema produttivo. Le variabili tecniche quindi non sono da privilegiare, ma da conciliare con quelle sociali. Le persone sono complementari, non subordinate alle macchine.
- ogni organizzazione aziendale è un sistema aperto, il cui equilibrio va ricercato nell’interscambio con il contesto
- non esiste un’unico modello organizzativo ottimale, ma anzi vige il principio della scelta organizzativa: è opportuno scegliere tra i diversi modelli quello più adatto a conciliare le esigenze sociali del sistema