Cos'è un'organizzazione Flashcards
Definizione comune di organizzazione
L’organizzazione è un insieme di persone formalmente riunite per raggiungere degli obiettivi più o meno comuni.
Il momento generativo
All’origine di un’organizzazione c’è sempre un momento fondativo, un atto generativo con il quale si forma l’organizzazione. (può essere anche un accordo verbale, momento in cui i fondatori decidono di dare vita al progetto imprenditoriale), una deliberazione.
L’atto generativo e l’atto deliberativo (di creazione dello statuto) sono due momenti diversi, non si sovrappongono sempre.
Comunicazione/accordo comune/individuazione di un problema precede la creazione di un’organizzazione.
L’organizzazione è un costrutto sociale che implica l’esistenza di un ATTORE INTENZIONALE che decide (più o meno consapevolmente) di crearla.
Fini e obiettivi in un’organizzazione
Gli obiettivi non sono dell’organizzazione in sé, ma degli individui che ne fanno parte. Quando si parla di “fini dell’organizzazione” spesso si fa riferimento alla sua funzione, cioè al compito specifico assegnato o riconosciuto nell’ambito di un’attività. In generale i fini dell’organizzazione coincidono con quelli dei suoi vertici.
All’interno dell’organizzazione i signoli individui hanno degli obiettivi, e l’organizzazione funziona fintanto che gli obiettivi dei singoli sono più o meno in linea con i fini generali.
Elementi in comune a tutte le organizzazioni
Organizzazioni anche molto diverse hanno in comune alcuni aspetti:
- Regole di accesso
- Come ci si rapporta con gli altri all’interno (sistema dei ruoli e codici di comportamento)
- Come ci si rapporta con l’esterno
- Come ci si rapporta con le tecnologie
L’organizzazione per Ferrante e Zan
L’organizzazione è una forma di azione collettiva e reiterata basata su processi di differenziazione e di integrazione tendenzialmente stabili e intenzionali.
Differenziazione e integrazione
Differenziazione: specializzazione e divisione del lavoro, che tendenzialmente si traduce in un sistema di ruoli costante nel tempo.
Integrazione: è necessaria un’azione di guida che riporta all’unità, che si assicura che gli sforzi dei singoli siano coerenti. Questo ruolo è svolto tenzenzislmente dalla gerarchia e in particolare dal sistema dei capi.