CARCINOMI OROFARINGE Flashcards

1
Q

DEFINIZIONE

A

Rientrano nei tumori del distretto testa-collo e rispecchiano le loro caratteristiche, infatti anche qui l’istotipo più frequente è il carcinoma squamocellulare, seguito poi da linfomi e adenocarcinomi.
Tuttavia la peculiarità

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

TIPI DI K OROFARINGE

A

Tuttavia la peculiarità dell’orofaringe è che nell’ambito del squamocellulare noi dobbiamo distinguere quelli che sono i tumori virus indotti e non virus indotti.
Infatti l’orofaringe si presenta come l’unica sede del distretto testa-collo dove è dimostrato il ruolo patogenetico cancerogenico dell’HPV.
L’HPV si trova nella tonsilla e un po’ meno nella base della lingua.
Nell’orofaringe l’unico genotipo cancerogenico è l’HPV16.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

anatomia

A

Nell’orofaringe(Sottosedi): palato molle, base della lingua, tonsille o fossa tonsillare, parete faringea.
- Nel cavo orale: labbro, mucosa geniena o buccale, trigono retromandibolare, l gengiva o mucose alveolari, lingua mobile, pavimento della bocca, palato duro

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

fattori di rischio

A

Per i tumori dell’orofaringe non-virus indotti sono:
* fumo
* alcol
* abitudine di vita
* cattiva igiene orale
* protesi inappropriate
* dieta
* flogosi cronica
Per i tumori dell’orofaringe HPV+ l’ovvio fattore di richio è l’infezione dal papilloma virus.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

clinica

A

sintomi tendono a manifestarsi tardivamente. Infatti i non virus correlati sono caratterizzati da un prognosi non buona.
Iniziale:
* otalgia riflessa molto più marcata (dolore all’orecchio non da cause otalgiche)
* adenopatie laterocervicali (giugulo carotideo alto) (spesso sintomo di esordio)
* sensazione di corpo estraneo
Successivamente:
* disfagia
* trisma
Lo svantaggio della rapida estensione per questi tumori è compensata dal fatto che sono tumori molto più radio sensibili rispetto ai tumori del cavo orale, potendo anche andare incontro a remissione.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
6
Q

diagnosi,

A

I tumori diagnosticati in stadio 1 sono bassissimi, la maggior parte è in stadio 4 o 5.
Anche in questo caso la diagnosi precoce è impossibilitata dal fatto che non dà segno di sè, se non nelle fasi tardive. Il paziente in genere non si guarda in bocca perchè deglutisce bene e non ha problemi.
27
L’altro problema è che queste lesioni anche quando di dimensioni piccole provocano metastasi ai linfonodi latero cervicali che frequentemente partono dal livello 2.
* Anamnesi ed esame obiettivo
* endoscopia
* Imaging con: RMN, seguita dalla TC torace per il discorso dei secondi tumori primitivi accennato nei tumori del cavo orale.
Come facciamo a fare DIAGNOSI DI TUMORE DELL’OROFARINGE VIRUS INDOTTO?
Devo ricercare la positività per i geni precoci che sono integrati nel Dna cellulare. Infatti nel tumore non si riscontra neanche più il virus in se.
Quindi si va la ricerca del mRna virale.
Il problema di altre metodiche come la ricerca del Dna virale e dell’istochimica per p16 è il fatto che è una tecnica non specifica per il tumore HPV indotto. Infatti p16 è una proteina che risulta essere iperespressa quando c’è il blocco di RB, però questo blocco non è esclusivo dei tumori HPV correlati e non essendo specifica ci può portare a individuare un falso positivo. Quindi a problematiche nello stabilire la prognosi e successivamente a eseguire un trattamento radioterapico con un dosaggio inferiore che potrebbe peggiorare ulteriormente la prognosi in un paziente che in realtà ha tumore non HPV relato.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
7
Q

trattamento

A

trattamento nelle linee guida comprende ancora la chirurgia ma la prima in termini di scelta e di efficacia è la radio- chemioterapia.
L’introduzione in campo chirurgico-ricostruttivo dell’utilizzo di lembi liberi (fibula se serve l’osso, regione laterale della coscia se serve cute): si preleva il lembo con i suoi vasi irroranti che vengono innestati nella nuova sede. Oggi si arriva ad una prognosi vicina al 90% anche dopo ampia amputazione.
Il miglior accesso alle visioni, che si esegue, quando non vi è interessamento della mandibola, lo si fa con la mandibolotomia paramediana: si apre la mandibola accedendo alle porzioni posteriori del cavo orale e dell’orofaringe qualora siano presenti recidive alla chemio-radio terapia

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
8
Q

prevenzione hpv

A

Vaccino anti HPV all’inizio della vita sessuale.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
9
Q
A
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly