CAP. 9 Flashcards
Perché le TIC sono considerate un nuovo livello sociale?
I sistemi tecnologici possono essere definiti come un nuovo livello sociale (un nuovo sistema operativo sociale), caratterizzato da una struttura complessa, dall’evoluzione e dalla profonda interazione con conseguenze sociali e sociali.
Cos’è il processo di Netificazione?
Le piattaforme sociali online hanno catalizzato il processo di netificazione in cui pensieri, conversazioni, creatività e relazioni si materializzano su applicazioni di rete dove persistono, oltre ad aspettare la ricerca.
Quali sono le definizioni di Crowd e Cloud?
Crowd = sul web, una folla è una cognizione sociale in rete, che riunisce le menti e la creatività di molte persone.
Cloud = descrive grandi quantità di informazioni che possono ora essere aggregate e rese sempre accessibili.
Fornire una definizione generale della cognizione sociale.
Descrive le influenze reciproche tra la cognizione e la vita sociale. La cognizione è influenzata fondamentalmente dall’ambiente sociale. La facilitazione sociale, il vagabondaggio sociale, i ruoli sociali e le rappresentazioni mentali hanno mostrato influenze sociali distinte sulla capacità cognitiva e sul l’esecuzione dei compiti. La cognizione sociale riguarda anche le basi cognitive del comportamento sociale. In breve, la ricerca sulla cognizione sociale esplora l’influenza del l’ambiente sociale sulla cognizione e della cognizione sul comportamento sociale.
Che cos’è l’effetto filtro a bolle?
È un fenomeno che definisce l’effetto prodotto dalla personalizzazione degli algoritmi di ricerca, che limita la nostra cognizione ai limiti previsti dagli sviluppatori dei software di ricerca.
Cos’è la glocalizzazione?
Le comunità sono passate a uno stato “Glocalizzato”, dove sia i collegamenti locali che globali sono importanti.
Perché la dinamica dell’informazione è così importante per gli esseri umani?
Le informazioni collegano le persone online. L’impegno con l’informazione è una forma di attività sociale, serve come collante culturale, sia attraverso la lettura, l’ascolto, il parlare o la revisione. In esso si trova solo un tratto evoluzionistico stabile degli esseri umani.
Cos’è il potenziale narcisistico online?
La costruzione di una home page personale, l’introduzione che si deve fare quando si entra in un forum online, le brevi descrizioni fornite come rito di inclusione in varie arene di software social, i costanti aggiornamenti che si pubblicano sui siti di social networking (SNSs), e i profili che si accumulano per se stessi volentieri o meno su una varietà di sistemi online, hanno tutti un potenziale narcisistico.
Perché la formazione di impronte online è stata considerata difettosa?
Lavori pioneristici hanno concluso che la formazione di impressioni online è difettosa e fatta con stereotipi e pregiudizi usati per “riempire gli spazi vuoti” dei segnali sociali ridotti, e termini come “identità fluide.
Qual è la relazione più importante tra auto-presentazione online e identità?
Ricerche più recenti hanno affrontato queste domande in modo più sfumato, e ha mostrato che le autoreproduzioni online sono importanti, che questi atti di auto-presentazione online influenzano effettivamente la costruzione dell’identità personale, e che le differenze tra queste rappresentazioni e ciò che gli altri percepiscono come la verità hanno conseguenze negative significative.
Perché l’auto-presentazione online è considerata strategica e continua?
Strategica perchè la ricerca mostra che i mittenti a volte cercano di ottimizzare la loro auto-presentazione menzionando le informazioni che percepiscono come impressionanti, mentre trattengono le informazioni che lo sono meno.
Continua perchè la formazione di impressioni è un processo continuo, spesso basato sulla combinazione di informazioni ottenute nel corso del tempo da una varietà di fonti online e offline.
Perché si dice che la formazione di impressioni online sia multifattoriale?
La formazione di impressioni online dei membri del l’SNS potrebbe essere influenzata non solo da ciò che essi pubblicano su se stessi, ma anche da ciò che le persone con cui sono collegati (“amici”) dicono di loro e dal l’aspetto fisico di questi amici o dal numero di amici a cui sono collegati.
Qual è il contributo della Social Information Processing Theory (SIP) alla comprensione delle dinamiche di comunicazione online?
La teoria del l’elaborazione delle informazioni sociali (SIP) postula che i comunicatori scambiano le informazioni sociali anche attraverso il contenuto (ad esempio, emoticon), lo stile e la tempistica dei messaggi (on-li ne)”, specialmente quando l’ambiente virtuale influenza (ad esempio, compromette, amplifica) l’ecologia della comunicazione.
Che cosa era la classifica dei gruppi on-li ne al l’inizio del XXI secolo?
Tutti gli aspetti cognitivi sociali del l’interazione con gli altri e della percezione di sé sono ripetuti
e composti in gruppi on-li ne: (I) comunità virtuali, (II) squadre virtuali, (III) gruppi virtuali.
Qual era la definizione classica di comunità virtuale proposta da Rheingold (1993)?
Una comunità virtuale è una rete sociale di individui che interagiscono attraverso specifici social media, potenzialmente attraversando confini geografici e politici per perseguire interessi o obiettivi reciproci. Alcune delle comunità virtuali più diffuse sono le comunità online che operano nel l’ambito dei social network. Le comunità virtuali incoraggiano tutte l’interazione, a volte focalizzandosi su un particolare interesse o semplicemente per comunicare. Alcune comunità virtuali fanno entrambe le cose. I membri della comunità possono interagire su una passione condivisa attraverso vari mezzi: bacheche, chat room, siti di social networking o mondi virtuali.