CAP. 2: deindividualizzazione e identità sociale Flashcards
Deindividuazione e conformismo (Spears, 2017)
Quando le persone sono immerse nella folla, in una situazione che fornisce immersione di gruppo e l’anonimato, salienza e l’impatto dei fattori sociali aumentano, portando a maggiore conformità con specifiche (cioè, locali) norme di gruppo.
Qual è la prima definizione di effetto deindividuazione fornita da Zimbardo (1969)?
Nella folla gli esseri umani diventano disinibiti e si comportano in modo antinormativo e irrazionale, come conseguenza della riduzione di autoconsapevolezza e responsabilità.
Qual è la definizione di autoconsapevolezza?
La consapevolezza di sé è la capacità di introspezione e la capacità di riconoscere se stessi come un individuo separato dall’ambiente e da altri individui.
Qual è la definizione di consapevolezza pubblica?
La consapevolezza di sé del pubblico descrive un maggiore focus su quegli aspetti dell’auto osservabile da altre persone.
Le prime versioni della teoria della deindividuazione suggerivano che fosse una conseguenza di cosa?
Le prime versioni della teoria della deindividuazione vedevano questo come una conseguenza di una ridotta consapevolezza di sé e responsabilità.
Diener e Coll. Deindividuazione definita come:
Diener e altri si sono concentrati più tardi esclusivamente sulla perdita di sé come processo psicologico fondamentale alla base della deindividuazione.
Qual è la critica di Reicher alla teoria della deindividuazione di Zimbardo?
Il processo psicologico proposto dalla teoria della deindividuazione (una perdita di sé) non si è verificato (sempre) nella folla. Una meta-analisi della ricerca empirica di deindividuazione ha confermato che non c’era alcuna prova empirica coerente per, al contrario, l’anonimato e la ridotta consapevolezza di sé hanno aumentato la sensibilità alle norme locali.
Reicher ha sfidato la concettualizzazione come una perdita di sé, perché …
Gli individui non hanno un senso unitario di sé. La teoria dell’identità sociale, per esempio, sottolinea che il senso di sé è composto da identità personale e molteplici identità sociali, tutte combinate per formare la propria personalità. Le identità sociali sono suscettibili di diventare la base per l’auto-definizione quando tale identità sociale è saliente, come nel fare confronti tra “loro” e “noi”.
Qual è la definizione di depersonalizzazione nella ricerca sull’identità sociale?
Nella ricerca sull’identità sociale, il termine depersonalizzazione si riferisce a un passaggio a un livello di auto-categorizzazione del gruppo in cui l’io e gli altri sono visti in termini delle loro identità di gruppo.
Qual è la definizione di Depersonalizzazione secondo la teoria dell’Auto-categorizzazione?
Secondo la teoria dell’auto-categorizzazione, la depersonalizzazione rende le percezioni del gruppo esterno più stereotipate. Anche le percezioni di sé cambiano: l’io e gli altri membri del gruppo diventano intercambiabili, e gli stereotipi individuali in termini di attributi di gruppo.
Qual è l’effetto della depersonalizzazione sulle tendenze all’interno del gruppo?
La depersonalizzazione trasforma così gli individui in membri del gruppo che regolano il loro comportamento secondo le norme all’interno del gruppo.
Qual è la differenza principale tra Deindividuazione e Depersonalizzazione?
In contrasto con la deindividuazione, lo stato psicologico della depersonalizzazione non implica una perdita di razionalità o disinibizione comportamentale; La società del l’informazione è un gruppo di imprese che si occupano di questioni sociali e sociali.
Lea e Spears nel 1991 complicò il modello di effetto deindividuation introducendo un’interazione tra …
L’anonimato cambia la relativa salienza dell’identità personale vs. sociale e quindi può avere un effetto profondo sul comportamento di gruppo. La SIDE sostiene che non vi sono effetti indiscriminati generalizzati dell’anonimato, ma che gli effetti dell’anonimato sono influenzati e possono essere compresi solo attraverso: La loro interazione con il contesto sociale.
Cosa può indurre uno stato di deindividuazione?
Le dinamiche di deindividuazione (stato) possono essere indotte dall’anonimato, dalla bassa identificabilità e dall’isolamento fisico, in particolare quando il gruppo è saliente per il soggetto (per esempio, una condizione abbastanza tipica in ambienti virtuali).
Qual è la relazione tra deindividuazione e conformismo?
Un tale stato produce una tendenza ad adottare norme sociali locali, e di conformarsi maggiormente alla pressione sociale, al fine di “ridurre” lo stato di deindividuazione.
La teoria del LATO cognitivo descrive lo stato di deindividuazione come: ..
Un caso in cui, il processo di depersonalizzazione è accentuato e sforzi cognitivi per percepire il gruppo come entità amplificata, La mancanza di un’adeguata informazione e di una corretta gestione del l’informazione è stata considerata come un risultato della minore visibilità del l’individuo al l’interno dei gruppi anonimi. Ciò accresce la rilevanza dell’identità sociale condivisa.
La teoria SIDE strategica analizza: …
Analizza come le caratteristiche distintive di una tecnologia della comunicazione influenzano la capacità del gruppo di esprimere il proprio identità quando un gruppo esterno ha più potere dell’ingroup, e dove le norme di entrambi i gruppi sono in contrasto con ciascun altro.
La teoria SIDE spiega come l’immersione e l’anonimato di gruppo influenzano la relativa salienza delle identità personali e sociali.
L’immersione e l’anonimato di gruppo hanno conseguenze cognitive che influenzano la relativa salienza delle identità personali e sociali. Questi fattori non producono una perdita di sé come proposto dalla teoria della deindividuazione. Piuttosto, l’anonimato e l’immersione nel gruppo possono aumentare la salienza dell’identità sociale e quindi spersonalizzare le percezioni sociali degli altri e di se stessi.
Spiegazione degli effetti di anonimato visivo.
SIDE sostiene che ciò si verifica principalmente perché l’anonimato (visivo) oscura le caratteristiche individuali e interpersonali differenze. A causa della minore visibilità dell’individuo all’interno di gruppi anonimi, il processo di
La depersonalizzazione è accentuata, e gli sforzi cognitivi per percepire il gruppo come entità sono amplificati.
L’anonimato influenza automaticamente la salienza dell’identità sociale?
NO
Se i soggetti interagiscono in modo anonimo in assenza di una specifica identità sociale o di confini di gruppo, quale sarà l’effetto dell’anonimato secondo il modello SIDE?
Se gli individui interagiscono in modo anonimo in assenza di una specifica identità sociale o di confini di gruppo, L’anonimato avrebbe l’effetto contrario di accentuare l’isolamento dal gruppo o di oscurare ulteriormente i confini del gruppo.
L’effetto della ridotta consapevolezza pubblica di sé ha una relazione teorica con la dimensione del gruppo. Cosa?
Questo effetto è previsto in misura maggiore quando è presente un gruppo più grande (rispetto a un gruppo più piccolo) di altri clienti.
Qual è la relazione tra la consapevolezza di sé e il disagio emotivo e la disinibizione del comportamento?
Livelli ridotti di auto-consapevolezza pubblica sono associati con una diminuzione del disagio emotivo della persona e la disinibizione del comportamento, La pressione di deindividuazione è risultata in modo da conformarsi alle aspettative degli altri.
Deindividuazione e conformismo (Spears, 2017)
Quando le persone sono immerse nella folla, in una situazione che fornisce l’immersione di gruppo e l’anonimato, la salienza e l’impatto dei fattori sociali aumentano, portando a una maggiore conformità alle norme specifiche (cioè locali) del gruppo.
Qual è la prima definizione di effetto deindividuazione fornita da Zimbardo (1969)?
Nella folla gli esseri umani diventano disinibiti e si comportano in modo antinormativo ed irrazionale, come conseguenza della riduzione di autoconsapevolezza e responsabilità.
Qual è la definizione di consapevolezza di sé?
La consapevolezza di sé è la capacità di introspezione e la capacità di riconoscere se stessi come un individuo separato dal l’ambiente e dagli altri individui.
Qual è la definizione di consapevolezza pubblica?
La consapevolezza di sé del pubblico descrive un maggiore interesse per quegli aspetti dell’auto osservabile da altre persone.
Le prime versioni della teoria della deindividuazione suggerivano che fosse una conseguenza di cosa?
Le prime versioni della teoria della deindividuazione la vedevano come una conseguenza di una ridotta consapevolezza di sé e responsabilità.
Diener e Coll. Deindividuazione definita come:
Diener e altri si sono concentrati più tardi esclusivamente sulla perdita del sé come processo psicologico di base alla base della de-individuazione.
Qual è la critica di Reicher alla teoria della deindividuazione di Zimbardo?
Il processo psicologico proposto dalla teoria della deindividuazione (una perdita di sé) non si è verificato (sempre) nella folla. Una meta-analisi della ricerca empirica di deindividuazione ha confermato che non c’era alcuna prova empirica coerente per
i processi che ha proposto (Postmes, 1998). Al contrario: l’anonimato e la consapevolezza di sé ridotta hanno aumentato la sensibilità alle norme locali.
Reicher ha sfidato la concettualizzazione come una perdita di sé, perché …
Gli individui non hanno un senso unitario di sé. La teoria del l’identità sociale, per esempio, sottolinea che il senso di sé è costituito da identità personale e da molteplici identità sociali, che si combinano per formare la personalità. Le identità sociali sono suscettibili di diventare la base per l’auto-definizione quando tale identità sociale è saliente, come nel fare confronti tra “loro” e “noi”.
Qual è la definizione di Depersonalizzazione secondo la teoria dell’Auto-categorizzazione?
Secondo la teoria dell’auto-categorizzazione, la depersonalizzazione rende le percezioni del gruppo esterno più stereotipate. Anche le percezioni di sé cambiano: l’io e gli altri membri del gruppo diventano intercambiabili, e gli stereotipi individuali in termini di attributi di gruppo.
Qual è la definizione di Depersonalizzazione nella ricerca sull’identità sociale?
Nella ricerca sull’identità sociale, il termine depersonalizzazione si riferisce a un passaggio a un livello di auto-categorizzazione del gruppo in cui l’io e gli altri sono visti in termini delle loro identità di gruppo.
Qual è la differenza principale tra Deindividuazione e Depersonalizzazione?
In contrasto con la deindividuazione, lo stato psicologico della depersonalizzazione non implica una perdita di razionalità o di disinibizione comportamentale; piuttosto l’individuo si comporta razionalmente e regola il comportamento secondo gli standard del gruppo.
Qual è l’effetto della depersonalizzazione sulle tendenze all’interno del gruppo?
La depersonalizzazione trasforma così gli individui in membri del gruppo che regolano il loro comportamento secondo le norme all’interno del gruppo.
Lea e Spears nel 1991 complicarono il modello di effetto deindividuation introducendo un’interazione tra …
L’anonimato cambia la relativa salienza dell’identità personale vs. sociale, e quindi può avere un effetto profondo sul comportamento di gruppo. SIDE propone che non vi siano effetti indiscriminati generalizzati dell’anonimato, ma che gli effetti dell’anonimato sono influenzati e possono essere compresi solo attraverso la loro interazione con il contesto sociale.