CAP. 16: monster manual Flashcards
Definizione di FLAMER
interazione ostile e offensiva tra persone su Internet, spesso con l’uso di parolacce. Può anche essere lo scambio di insulti avanti e indietro o con molte persone che si uniscono su una singola vittima. Il flaming di solito si verifica nel contesto sociale dei forum su Internet, Internet Relay Chats (IRC), Usenet, e-mail, server di gioco come Xbox Live o PlayStation Network, servizi di social media, e siti di condivisione video come YouTube. È spesso il risultato della discussione di questioni calde del mondo reale come la politica, la religione e la filosofia, o di questioni che polarizzano sub-Le differenze tra i vari paesi sono spesso molto più marcate. Il fuoco deliberato, in opposizione al fuoco come risultato di discussioni emotive, è effettuato dagli individui conosciuti come flamers, che sono specificamente motivati per incitare il fuoco. Questi utenti sono specializzati in fiamme e mirano aspetti specifici di una conversazione controversa. Nel gergo moderno di Internet, questo termine è stato quasi interamente sostituito dal termine trolling.
Definizione di CYBERBULLY
o molestia informatica, è una forma di bullismo o molestie utilizzando mezzi elettronici. Cyberbullying e Cyberharassment sono anche noti come online bullismo. È diventato sempre più comune, soprattutto tra gli adolescenti. Cyberbullismo è quando qualcuno, in genere adolescenti, bulli o molestare gli altri sui siti di social media. Il comportamento di bullismo dannoso può includere la pubblicazione di voci, minacce, commenti sessuali, informazioni personali delle vittime o etichette peggiorative (ad esempio, discorsi d’odio). Il bullismo o la molestia possono essere identificati da un comportamento ripetuto e da un’intenzione di fare del male. Le vittime possono avere una bassa autostima, un aumento delle idee suicide e una varietà di risposte emotive, tra cui essere spaventati, frustrati, arrabbiati e depressi. Negli Stati Uniti la consapevolezza è aumentata nel 2010, in parte a causa di casi di alto profilo. Diversi stati degli Stati Uniti e altri paesi hanno leggi specifiche per il cyberbullismo. Alcuni sono progettati per mirare specificamente adolescenti cyberbullying, mentre altri usano le leggi che si estendono dal campo di applicazione del bullismo fisico. Nei casi di cybermolestie da parte di adulti, queste segnalazioni vengono solitamente presentate a partire dalla polizia locale. La ricerca ha dimostrato una serie di gravi conseguenze della vittimizzazione cyberbullismo.
Definizione di TROLL
nello slang di internet, è una persona che inizia liti o sconvolge le persone su Internet per distrarre e seminare discordia pubblicando messaggi infiammatori e digressive, estranei o off-topic in una comunità online (come un newsgroup, forum, chat room o blog) con l’intento di provocare i lettori a mostrare risposte emotive e normalizzare la discussione tangenziale, sia per il divertimento del troll o un guadagno specifico.Questo senso di entrambi i sostantivi e il verbo “troll” è associato con il discorso Internet, ma anche è stato utilizzato più ampiamente. Negli ultimi anni l’attenzione dei media ha equiparato il trolling al bullismo online. Per esempio, i mass media hanno usato “troll” per significare “una persona che deturpa i siti di tributo del Internet con l’obiettivo di causare il dolore alle famiglie”. Inoltre, le raffigurazioni di trolling sono state incluse in opere di fantasia popolari, come il programma televisivo HBO The Newsroom, in cui un personaggio principale incontra le persone che molestano online e cerca di infiltrarsi nei loro circoli pubblicando commenti sessuali negativi.
Definizione di GRIEFER
giocatore in un videogioco multiplayer che deliberatamente irrita e molestare altri giocatori all’interno del gioco. Un utente deriva piacere principalmente o esclusivamente dall’atto di fastidioso altri utenti, e come tale è un particolare fastidio nelle comunità di gioco online, poiché spesso gli griefers non possono essere scoraggiati dalle penalità legate ai gol in-game. Questo crea una forte divisione tra griefing e barare, dal momento che il barare è fatto con l’intento di vincere la partita e quindi è scoraggiato da penalità in-game.
Definizione di LURKER
nella cultura di Internet, un lurker è in genere un membro di una comunità online o PLN che osserva, ma non partecipa. La definizione esatta dipende dal contesto. I Lurkers costituiscono una grande proporzione di tutti gli utenti nelle comunità online. Il lurking permette agli utenti di imparare le convenzioni di una comunità online prima di partecipare, migliorando la loro socializzazione quando alla fine si dissotteranno. Tuttavia, la mancanza di contatto sociale mentre in agguato a volte causa solitudine o apatia tra i lurkers. Lurkers sono indicati utilizzando molti nomi, tra cui browser, partecipanti di sola lettura, non pubblico partecipanti, legittimi partecipanti periferici, o apprendisti vicari.
Definizione di CHEATER
ricezione di una ricompensa per l’abilità o trovare un modo facile da una situazione sgradevole con mezzi disonesti. Generalmente viene utilizzato per la violazione delle regole per ottenere un vantaggio sleale in una situazione competitiva. Questa definizione ampia includerà necessariamente atti di corruzione, il clientelismo, il nepotismo, la sleaze e qualsiasi situazione in cui gli individui sono dati preferenza utilizzando criteri inappropriati.Le regole violate possono essere esplicite, o possono provenire da un codice di condotta non scritto basato sulla moralità, sull’etica o sulle abitudini, rendendo l’identificazione della condotta fraudolenta un processo potenzialmente soggettivo. Barare può riferirsi specificamente all’infedeltà. Qualcuno che è noto per barare è indicato come un imbroglione in inglese britannico, e un truffatore in inglese americano. Una persona descritta come “imbroglione” non necessariamente imbroglia tutto il tempo, ma piuttosto, si basa su tattiche ingannevoli al punto di acquisire una reputazione per esso.
Definizione di HATER
persona che spesso diffonde il suo odio per una persona, luogo, cosa, film, libro, programma televisivo, ecc… su internet. Di solito sono annoiati o solo molto negativi.
Definizione di PHISHER
tentativo fraudolento di ottenere informazioni sensibili quali nomi utente, password e dati della carta di credito (e denaro), spesso per motivi malevoli, mascherandosi come un’entità affidabile in una comunicazione elettronica. La parola è un neologismo creato come omofono della pesca a causa della somiglianza di utilizzare un’esca nel tentativo di catturare una vittima. L’impatto mondiale annuo del phishing potrebbe raggiungere i 5 miliardi di dollari. Il phishing viene in genere eseguito tramite spoofing e-mail o messaggistica istantanea e spesso indirizza gli utenti a inserire informazioni personali su un sito web falso, l’aspetto e la sensazione di cui sono identici al sito legittimo, l’unica differenza è l’URL del sito web in questione. Le comunicazioni che si presume provengano da siti web di social media, siti di aste, banche, processori di pagamento online o amministratori IT sono spesso utilizzate per attirare le vittime. Le e-mail di phishing possono contenere link a siti web che distribuiscono malware. Il phishing è un esempio di tecniche di ingegneria sociale utilizzate per ingannare gli utenti e sfrutta le debolezze dell’attuale sicurezza web. I tentativi di affrontare il crescente numero di segnalazioni di attacchi di phishing includono la legislazione, la formazione degli utenti, la sensibilizzazione del pubblico e le misure tecniche di sicurezza.
Definizione di CYBERSTALKER
è l’uso di Internet o altri mezzi elettronici per stalkerare o molestare un individuo, gruppo o organizzazione. Può includere false accuse, diffamazione, calunnia e diffamazione. Può anche includere il monitoraggio, furto di identità, minacce, vandalismo, sollecitazione per sesso o raccolta di informazioni che possono essere utilizzate per minacciare, imbarrass o harass. Cyberstalking è spesso accompagnato da tempo reale o offline stalking. In molte giurisdizioni, come la California, entrambi sono reati. Entrambi sono motivati dal desiderio di controllare, intimidire o influenzare una vittima. Uno stalker può essere un estraneo online o una persona che il bersaglio conosce. Può essere anonimo e sollecitare il coinvolgimento di altre persone online che non conoscono nemmeno l’obiettivo. Cyberstalking è un reato penale in base a varie leggi anti-stalking, diffamazione e molestie. Una condanna può comportare un ordine restrittivo, la libertà vigilata o sanzioni penali contro l’aggressore, compresa la prigione.
Definizione di BOUNDARY SPANNER
nella ricerca di scienze sociali, il confine che si estende è un termine per descrivere gli individui all’interno di un sistema che hanno, Il ruolo di collegamento delle reti interne della comunità con fonti esterne di informazione. Mentre il termine è stato coniato da Tushman (1977), il concetto è stato sviluppato dagli scienziati sociali dalla fine degli anni ‘50 in poi.
Definizione di ROAMER
nelle scienze sociali, è un termine per descrivere individui all’interno di un sistema che hanno, o adottano, il ruolo di andare da un luogo all’altro, creando o rafforzando una rete informale di connessioni. Principalmente i roamers svolgono un ruolo fondamentale nelle reti interne della comunità, ma possono anche interagire con soggetti esterni alla sua comunità.
Definizione di OUT-POSTS
nella ricerca in scienze sociali, è un termine per descrivere individui all’interno di un sistema che hanno, o adottano, il ruolo di riportare notizie dal fronte ed esplorare nuovi territori, creazione o rafforzamento di connessioni principalmente verso le reti esterne.
Definizione di INFLUENCER MARKETING
forma di marketing in cui l’attenzione è posta sulle persone influenti, piuttosto che il mercato di riferimento nel suo complesso. Identifica gli individui che hanno influenza sui potenziali clienti e orienta le attività di marketing intorno a questi influencer. I contenuti di influencer possono essere incorniciati come pubblicità testimonial in cui svolgono il ruolo di potenziali acquirenti stessi, o possono essere terzi. Questi terzi esistono o nella catena di fornitura (rivenditori, produttori, ecc…) o possono essere i cosiddetti influenzatori del valore aggiunto (come giornalisti, accademici, analisti del settore, consulenti professionali e così via).