CAP. 0: intro e definizione di Gruppo Psicologico Flashcards
Definizione di dinamiche di gruppo
Sono le azioni influenti, i processi e i cambiamenti che avvengono all’interno e tra i gruppi. I gruppi sono disponibili in tutte le forme e dimensioni e le loro funzioni sono molte e varie, ma la loro influenza è universale. la tendenza ad unirsi ad altri in gruppi è forse la caratteristica più importante dei singoli umani, e i processi che si svolgono all’interno di questi gruppi lasciano un’impronta indelebile sui loro membri e sulla società. Per capire le persone, bisogna capire i gruppi e le loro dinamiche.
Quali sono gli elementi fondamentali necessari per definire un Gruppo Psicologico?
Un’ampia definizione di Gruppo Psicologico: un gruppo affronta con comunicazione o mutua dipendenza, i gruppi condividono scopi e obiettivi, e solo queste cose trasformano un semplice aggregato di individui in un “gruppo”, i gruppi condividono norme, ruoli e status (Struttura sociale) e i gruppi nascono quando le persone diventano collegate da un qualche tipo di relazione.
Cos’è una Multiplex Network?
Tale caratteristica suggerisce come la realtà sia più complessa di qualsiasi modello giocattolo. Quando i nodi possono essere collegati da più di un collegamento possibile, e/o quando i nodi possono essere collegati su più di uno spazio possibile, poichè utilizza per rappresentare un tale sistema il concetto di Multiplex o Reti accoppiate.
Qual è la dimensione possibile e tipica dei gruppi psicologici?
Un gruppo può variare in dimensioni da due membri a molte migliaia. Collettivi molto piccoli, come le diadi (due membri) e le triadi (tre membri) sono gruppi, ma lo sono anche grandi folle, folle e congregazioni. La maggior parte dei gruppi, tuttavia, tendono ad essere piccoli, che vanno da due a sette membri. Le ricerche classiche sono state confermate dalla letteratura recente per quanto riguarda il fatto che: “i gruppi umani gravitano alla dimensione più piccola, due”.
Qual è la classificazione di Bales delle possibili interazioni di gruppo?
Due tipologie: 1) Relationship Interaction (o interazione socioemotiva): azioni compiute da membri del gruppo che riguardano o influenzano i legami emotivi e interpersonali all’interno del gruppo, comprese sia le azioni positive (supporto sociale, considerazione) che le azioni negative (critica, conflitto).
2) Task Interaction: azioni eseguite dai membri del gruppo che riguardano i progetti, i compiti e gli obiettivi del gruppo.
Descrivi il modello Circumplex delle attività di gruppo di McGrath.
Una tassonomia concettuale sviluppata da Joseph McGrath che ordina compiti di gruppo in un modello circolare basato su due continua: cooperativa-competitiva e concettuale-comportamentale. Ciascuna di queste categorie di base può essere ulteriormente suddivisa, ottenendo un totale di otto attività relative agli obiettivi di base.
Descrivere il concetto di interdipendenza all’interno dei gruppi psicologici.
Alcuni gruppi creano solo il potenziale di interdipendenza tra i membri. I risultati di persone in fila al banco cassa in un negozio, membri del pubblico in un teatro oscurato, o la congregazione di una grande mega-chiesa sono difficilmente intrecciati a tutti. Altri gruppi, come le bande, le famiglie, le squadre sportive e le squadre militari, creano livelli di interdipendenza molto più elevati poiché i membri influenzano in modo affidabile e sostanziale i risultati reciproci per un lungo periodo di tempo e in una varietà di situazioni. In tali gruppi anche l’influenza di un membro su un altro tende ad essere reciproca; il membro A può influenzare B, ma B può anche influenzare A in cambio. In altri gruppi, invece, l’influenza è più disuguale e più unidirezionale.
Descrivere il concetto di struttura di un gruppo psicologico.
I membri del gruppo non sono collegati tra loro a caso, ma in modelli organizzati e prevedibili. In tutti, tranne che nei gruppi più effimeri, emergono modelli e regolarità che determinano i tipi di azioni che sono permesse o condannate: chi parla a chi, a chi piace chi e a chi non piace chi, su chi si può contare per svolgere particolari compiti, e a cui gli altri cercano guida e aiuto. Queste regolarità si combinano per generare una struttura di gruppo-il complesso di ruoli, norme e relazioni intermedie che organizza il gruppo. (i.e. La struttura è il risultato del modello sottostante di ruoli, norme e relazioni tra i membri che organizza i gruppi).
Definizione di ruolo all’interno del dominio della psicologia di gruppo.
Un insieme coerente di comportamenti attesi da persone che occupano posizioni specifiche all’interno di un gruppo. I ruoli specificano i comportamenti generali attesi dalle persone che occupano posizioni diverse all’interno del gruppo. I ruoli di leader e follower sono fondamentali in molti gruppi, ma altri ruoli-cercatore di informazioni, datore di informazioni, elaboratore, tecnico procedurale, encourager, compromiser, Harmonizer-possono emergere in qualsiasi gruppo.
Definizione di Norme nel campo della Psicologia di Gruppo.
Uno standard consensuale e spesso implicito che descrive quali comportamenti dovrebbero e non dovrebbero essere eseguiti in un determinato contesto. Le azioni e le interazioni dei membri del gruppo sono anche modellate dalle norme del loro gruppo-standard consensuali che descrivono quali comportamenti dovrebbero e non dovrebbero essere eseguiti in un determinato contesto.
Descrivere il concetto di unità all’interno del dominio della psicologia di gruppo.
Proprio come un libro non è solo un insieme di pagine sequenziate, così un gruppo non è solo gli individui che lo compongono. Un gruppo, visto olisticamente, è un insieme unificato; un’entità formata quando le forze interpersonali legano i membri insieme in una singola unità con confini che segnano chi è nel gruppo e chi è al di fuori di esso. Unitiy può essere studiata attraverso la Coesione di Gruppo, la forza dei legami che legano gli individui a e nel gruppo. Tutti i gruppi richiedono un minimo di coesione, altrimenti il gruppo si disintegrerebbe e cesserebbe di esistere come gruppo.
Quali fattori determinano l’entitatività di un gruppo?
L’entitatività, secondo Campbell, è sostanzialmente influenzata da:
Destino comune: gli individui sperimentano gli stessi risultati o interrelati?
Somiglianza: gli individui eseguono comportamenti simili o si assomigliano?
Prossimità: quanto sono vicini gli individui nell’aggregazion
Come classificare i gruppi psicologici?
Gruppi primari, Gruppi secondari (sociali), Colllective, Categoria.
Definizione di gruppo primario?
Un piccolo gruppo a lungo termine, come le famiglie e le cricche di amicizia, caratterizzato da interazione faccia a faccia, solidarietà e alti livelli di interdipendenza e identificazione del gruppo; Charles Cooley credeva che tali gruppi servissero come fonte primaria di socializzazione per i membri plasmando i loro atteggiamenti, valori e orientamento sociale.
Definizione di gruppi secondari (sociali)?
O gruppi sociali, sono un numero relativamente piccolo di individui che interagiscono tra loro per un lungo periodo di tempo, come gruppi di lavoro, club e congregazioni. Questi gruppi sono più grandi e più formalmente organizzati rispetto ai gruppi primari, e le appartenenze tendono ad essere più brevi nella durata e meno emotivamente coinvolgenti. I confini di questi gruppi sono più permeabili, quindi i membri possono lasciare i vecchi gruppi e unirsi a quelli nuovi. Questi gruppi sono, in generale, più strumentali: essi tendono a sottolineare l’esecuzione dei compiti piuttosto che godere di relazioni. Vari termini sono stati usati per descrivere questa categoria di gruppi, come gruppi secondari, associazioni, gruppi di lavoro e Gesellschaften.