CAP. 4: interazioni cyber-sociali Flashcards
Qual è la definizione di Cyberspazio?
Si ritiene generalmente che il cyberspazio sia lo spazio (sociale) generato da un software all’interno di un computer che produce una realtà virtuale.
Qual è la definizione e le conseguenze del Digital Divide?
è una questione sociale critica perché tende a rappresentare e rafforzare le divisioni socioeconomiche, compresa l’interazione sociale.
Quali sono le possibili origini della dinamica del Digital Divide?
Le persone possono partecipare o essere escluse dalle reti di informazione e comunicazione in virtù del l’appartenenza al divario digitale. Negli USA le differenze possono essere spiegate da fattori demografici/socioeconomici di base quali reddito, età, istruzione e, nel caso della razza, conoscenza di Internet. Esistono forme più complesse di divisione, come quelle basate su concettualizzazioni del l’accesso, tipi di uso, differenze di utilizzo per sesso al l’interno dei gruppi etnici o per razza nei gruppi a basso reddito da parte di coloro che hanno disabilità visive, uditive o di mobilità (NTIA 2002) e attraverso i confini nazionali.
Qual è una possibile classificazione dell’interazione sociale nell’era del web?
L’interazione sociale è un concetto ampio, con molte componenti diverse. Le indagini dedicate di solito incorporavano un piccolo insieme di variabili che rappresentano tre dimensioni principali dell’interazione sociale (1) interpersonale offline, (2) mediata offline e (3) interazione online.
Perché è importante studiare l’impatto delle TIC (tecnologie del l’informazione e della comunicazione) sulla dinamica del l’interazione sociale tra gli esseri umani?
Le questioni relative al l’interazione sociale sono particolarmente significative perché sono centrali per le nozioni di come Internet potrebbe riconfigurare l’accesso alle informazioni, alle persone, ai servizi e alle tecnologie, ad esempio modificando i rapporti personali con la famiglia, le coppie, i colleghi e gli amici. Ciò può influire sul capitale sociale attraverso una diminuzione o un aumento del l’interazione sociale con gli altri. Pertanto, è necessario capire in che modo, all’interno di diversi contesti, Internet potrebbe ridurre, mantenere o aumentare le forme attuali di interazione ed espressione sociale, oppure promuovere nuove forme.
Quali sono i possibili effetti negativi di Internet sulla qualità e la quantità del l’interazione sociale?
1) alcuni ricercatori hanno sostenuto che le tecnologie del l’informazione e della comunicazione (TIC) sono per loro natura impersonali e mediatrici e consentono inganni e disinformazione, il che potrebbe minare il loro ruolo nel consentire la formazione di relazioni interpersonali significative.
2) Internet sottrae valore alle comunità reali e riduce il capitale sociale, Per esempio, perché passare più tempo su Internet ‘elimina’ relazioni più significative e comunicazioni di qualità superiore e riduce significativamente l’interazione sociale e l’integrazione sociale.
3) Ci sono alcune prove che l’uso di Internet è associato con il ritiro sociale, come ad esempio il modo in cui può fornire una certa protezione dall’ansia da parte di coloro che sono timidi. Il sondaggio di Riphagen e Kanfer (1997) ha mostrato che gli utenti di posta elettronica e i non utenti avevano un numero simile di relazioni, ma gli utenti avevano relazioni più distanti, suggerendo che queste sono venute a scapito delle interazioni locali.
Quali sono stati i primi risultati dello studio HomeNet di Kraut et al. (1998)?
Ha fornito una delle prime indagini quantitative sul campo dell’uso di Internet che ha rilevato effetti negativi dell’uso di Internet sull’interazione sociale. Hanno reclutato 96 famiglie di volontari e fornito loro computer e accesso a Internet dial-up e poi hanno esaminato questi utenti alle prime armi per tre anni. A metà strada, coloro che hanno utilizzato Internet hanno segnalato livelli più bassi di comunicazione e interazione familiare faccia a faccia nei circoli sociali, nonché maggiore solitudine, depressione e stress. Gli autori hanno concluso che l’uso di Internet sostituisce le interazioni con stretti legami sociali. Nie e Hillygus (2002) hanno anche scoperto, attraverso uno studio trasversale del diario di tempo, che le interazioni con i familiari diminuiscono con l’uso di Internet.
In che modo Internet può fornire interazione sociale, creatività e sostegno emotivo e informativo?
Un contesto per l’interazione sociale, la creatività e il sostegno emotivo e informativo è fornito da Internet, anche attraverso l’uso di (1) liste di discussione e newsgroup, (2) gruppi di supporto sanitario e psicologico, (3) Internet Relay Chats; (4) Dungeons multiutente (MUDs) e servizi di incontri online
Quali sono le prove di quest’ultimo dallo studio HomeNet e come cambiano i principali risultati dello studio?
Gli utenti di Internet più pesanti erano più felici e avevano più contatti sociali, compresa una maggiore interazione sociale con i membri della famiglia aumentati, gli utenti di Internet sono stati coinvolti in tanta attività sociale come non-utenti e che i nuovi utenti hanno effettivamente aumentato il tempo dedicato alle attività sociali e ricreative. Le persone che avevano più esperienza nell’uso di Internet erano più propense a chiamare un amico o un parente ‘ieri’ solo per parlare e anche rivolgersi a più persone per aiuto. Inoltre, controllando per le variabili demografiche, l’esperienza su Internet è stata significativamente associata con gli aumenti percepiti nella connessione di questi utenti con amici e familiari e la loro capacità di incontrare nuove persone.
Qual è stata la conclusione della replica dello studio HomeNet di Carnegie-Mellon?
La replica dello studio Carnegie-Mellon HomeNet: LaRose et al. (2001) ha analizzato una replica del sondaggio dei dati HomeNet con diverse ipotesi causali, non hanno trovato alcuna influenza diretta dell’uso di Internet sulla depressione. Piuttosto, tale relazione è stata mediata da auto-efficacia e le aspettative di sperimentare situazioni stressanti su Internet e e-mail è stato utilizzato per comunicare con stretti colleghi per ottenere sostegno sociale che ha contribuito a ridurre la depressione. Secondo loro, l’aumento della depressione tra gli utenti inesperti dello studio HomeNet è dovuto al fatto che essi non avevano sufficiente autoefficacia per gestire in misura sufficiente lo stress derivante dal l’uso della nuova tecnologia nella propria abitazione.
Qual è lo stato dell’arte circa la relazione tra l’uso di Internet e deficit sociali?
Katz e Aspden (1997a), nel primo studio nazionale casuale tra utenti e non utenti, hanno rilevato che non vi era alcun deficit sociale per gli utenti rispetto ai non utenti.
Qual è lo stato dell’arte circa la quantità di contatti con la famiglia e l’uso di Internet?
Esaminando questo argomento, ma con dati diversi diversi anni dopo: Robinson et al. (2000) concludono che gli utenti di Internet si impegnano più spesso a comunicare telefonicamente e faccia a faccia con amici e familiari che non.
Qual è il ruolo previsto della comunicazione su Internet per le amicizie online?
Il grado in cui la comunicazione via e-mail e Internet maschera alcuni comportamenti interpersonali e segnali, può ben favorire amicizie online più oneste e perspicaci.
Qual è la classificazione dei legami sociali proposta da Boase et al. (2006)?
Legami fondamentali e significativi: questo studio ha distinto due tipi di relazioni:
1. legami fondamentali (relazioni molto strette che comportano contatti frequenti, questioni importanti o aiuto) e
2. legami significativi (livelli più bassi di queste relazioni).
Qual è l’effetto della dinamica di Internet sui legami principali e significativi?
Le persone che mantengono il contatto con la maggior parte dei loro legami principali via e-mail, inoltre, mantengono il contatto con il 25 per cento più dei loro legami principali per telefono rispetto ai non invianti e le persone che mantengono il contatto con la maggior parte dei loro legami significativi via e-mail, anche mantengono il contatto con il 50% in più dipersona di contatto. Tenendo conto di altri fattori, quali reddito, istruzione, dimensioni della rete o reti professionali più diverse, gli utenti di Internet erano anche più propensi a ricevere aiuto su otto questioni dal loro nucleo centrale nonché su legami significativi (ad esempio, nel l’assistenza a una persona che soffre di una malattia grave, nel trovare un nuovo posto di lavoro, nel cambiare lavoro, nel decidere per chi votare, ecc.) rispetto ai non utenti e per altri problemi. Inoltre, gli utenti di Internet hanno legami più significativi (anche se non più core ties) e il 31% riferisce che l’uso di Internet ha aumentato il numero dei loro legami significativi e il 28% ha detto che i legami principali sono aumentati.