Affitto Flashcards
AFFITTO DEFINIZIONE
Costituisce un sottotipo della locazione, avente per oggetto “una cosa produttiva, mobile o immobile”.
L’affittuario deve curarne la gestione in conformità della destinazione economica della cosa e dell’interesse della produzione.
A lui spettano i frutti e le altre utilità della cosa.
CARATTERISTICHE AFFITTO
Lo scopo del contratto di affitto è quello di far avere all’affittuario accesso ai beni per l’esercizio dell’attività d’impresa senza doverne sostenere i costi dell’acquisto in proprietà.
È un contratto ad effetti obbligatori.
DISCIPLINA DEL CONTRATTO DI AFFITTO
Si applicano le norme sulla locazione (generale) relativamente agli aspetti non specificatamente disciplinati.
Il contratto di affitto gode di discipline differenziate:
- affitto d’azienda
- affitto di fondo rustico
FORMA DEL CONTRATTO
È un contratto a forma vincolata se:
- affitti ultranovennali in forma scritta
- per affitto d’azienda in forma pubblica o per scrittura privata autenticata, sia depositato entro trenta giorni per l’iscrizione nel registro delle imprese.
Per affitto di fondi rustici i contratti sono validi anche se verbali e non trascritti, con effetti verso terzi.
DURATA DEL RAPPORTO
L’affitto ha una durata libera, scelta dalle parti (regole oppose rispetto alla locazione).
Se le parti non hanno determinato la durata dell’affitto, ciascuna di esse può recedere dal contratto dando all’altra un congruo preavviso (recesso determinativo).
Sono salvi le norme corporative e gli usi che dispongano diversamente.
L’affitto è molto duttile, quindi rilasciato alla valutazione dell’interesse delle parti tranne per il FONDO RUSTICO, dove vige il principio di stabilità, con durata minima di 15 anni.
OBBLIGHI/ DIRITTI DEL LOCATORE
- il locatore è tenuto a consegnare la cosa, con i suoi accessori e le sue pertinenze, in stato da servire all’uso e alla produzione a cui è destinata
- il locatore può chiedere la risoluzione del contratto, se l’affittuario non destina al servizio della cosa i mezzi necessari per la gestione di essa, se non osserva la regola della buona tecnica, ovvero se muta stabilmente la destinazione economica della cosa.
- il locatore può accertare in ogni tempo,anche con accesso in luogo, se l’affittuario osserva gli obblighi che gli incombono.
DIRITTI/OBBLIGHI DELL’AFFITTUARIO
- diritto di godere del bene
- art 1620 cc l’affittuario può prendere le iniziative atte a produrre un aumento di reddito della cosa, purché esse non importino obblighi per il locatore o non gli arrechino pregiudizio e siano conformi all’interesse della produzione.
- pagare il canone
- gestire l’azienda senza modificarne la destinazione e in moo da conservarne l’efficienza (diverso dal locatore che può anche non usare la cosa locata)
- spettano all’affittuario le riparazioni ordinarie
SCIOGLIMENTO DEL RAPPORTO E RECESSO
- essendo un contratto di durata, il contratto si scioglie quando il termine è decorso, se non viene rinnovato
- nel caso in cui non sia previsto un termine, il contratto si scioglie grazie al recesso determinativo.
Dopo la cessazione del contratto di affitto di azienda l’art 2557 cc prescrive un divieto di concorrenza in capo all’affittante/locatore.
LA CESSIONE DI AZIENDA
Art 2558 cc in mancanza di diversa disposizione l’affittuario dell’azienda subentra nei contratti stipulati per l’esercizio dell’azienda che non abbiano carattere personale.