21 e 22) Imposte Flashcards
Formula reddito contabile
Ricavi - costi
Formula reddito fiscale
Ricavi tassabili - costi deducibili
Cosa sono le differenze permanenti tra reddito contabile e reddito fiscale?
Le differenze permanenti si generano quando ci sono dei valori contabili che non sono mai riconosciuti ai fini fiscali o viceversa. Non si trascinano nel tempo e quindi non hanno alcun impatto sui futuri esercizi.
Cosa sono le differenze temporanee?
Si generano quando il periodo in cui ricavi e costi sono rilevati in contabilità è diverso dal periodo in cui i ricavi sono fiscalmente tassati ed i costi sono fiscalmente deducibili.
Cosa sono le differenze temporanee imponibili?
Comportano per la società il pagamento di maggiori imposte in futuro e generano delle passività per imposte differite. (Paghiamo ora meno imposte quindi abbiamo un debito)
Cosa sono le differenze temporanee deducibili?
Comportano per la società la postergazione (posticipazione) di costi fiscalmente deducibili e generano attività per imposte anticipate. (Paghiamo ora più imposte quindi abbiamo un credito)
Incidenza imposte
Imposte di competenza / Reddito ante imposte
Riconciliazione reddito contabile ante imposte e reddito fiscale imponibile
Passaggi formali per il calcolo delle imposte differite e anticipate
Come trattiamo le perdite fiscali?
Le perdite fiscali possono generare imposte anticipate deducibili laddove la legislazione fiscale consente la loro deducibilità dai futuri redditi imponibili.
Lo IAS 12 prescrive che un’attività fiscale differita per perdite fiscali deve essere rilevata nella misura in cui è probabile che sia disponibile un reddito imponibile futuro a fronte del quale possano essere utilizzate le perdite fiscali stesse.