14) Metodo del Patrimonio Netto Flashcards
Definizione società collegata
La partecipante detiene un’influenza notevole anche se non il controllo (20% dei voti, 10% se quotata)
Definizione Joint Venture
Accordo contrattuale con il quale due o più parti intraprendono un’attività economica sottoposta a controllo congiunto. Affinché esista il controllo congiunto le partecipanti devono avere il consenso unanime sulle decisioni finanziarie, gestionali, strategiche relative alla joint venture
Cos’è il metodo del patrimonio netto?
è un metodo di consolidamento sintetico che nella sostanza produce per l’impresa che lo applica lo stesso risultato d’esercizio e lo stesso patrimonio netto che si otterrebbero con il metodo integrale
Differenza tra metodo PN e integrale?
Il metodo del PN non attrae in bilancio le attività, le passività e i componenti del risultato economico delle controllate, quindi non è un sostituto vero e proprio
Come trattiamo le variazioni che il patrimonio netto della partecipata subisce negli anni seguenti all’acquisizione?
Il costo originario della partecipazione deve essere periodicamente rettificato al fine di riflettere nel bilancio consolidato le variazioni che il PN della partecipata subisce negli esercizi seguenti. In particolare si riflette nel bilancio consolidato la quota di pertinenza dei risultati di esercizio conseguiti dalla partecipata.
Come trattiamo la differente data del bilancio della partecipata?
Se la data di riferimneto del bilancio della partecipata non coincide con quella del bilancio consolidato, è accettabile usare un bilancio con data diversa purché la differenza sia inferiore ai 3 mesi e vegano riflessi gli effetti di operazioni significative tra le due date.
Nel caso superioni i 3 mesi, la partecipata deve redigere un bilancio intermedio.
Cosa presuppone il metodo patrimoniale netto?
Modalità applicative
Presume la scomposizione in via extracontabile del costo originario di acquisto.
Se il costo di acquisto della partecipazione è diverso dal valore netto contabile alla data dell’acquisizione, la differenza tra i due valori va identificata nella sua natura e tratta contabilmente in modo adeguato.
Quali sono le cause che orginanano le variazioni del valore della partecipazione secondo il metodo del patrimonio netto?
Modalità applicative
- La quota del risultato di esercizio della partecipata realizzata con terzi
- altre variazioni avvenute nel patrimionio netto della partecipata, come aumenti di capitale a pagamento o riduzione per rimborso dello stesso e diminuzione per dividendi per dividendi distribuiti.
Formula calcolo valore della partecipazione alla fine di ogni esercizio
Nel calcolo dell’utile rettificato va preso tutto pro-quota
Quali sono le rettifiche da fare al risultato di esercizio della partecipante per conciliare il metodo del patrimonio netto ad avere gli stessi effetti del metodo integrale?
Come trattiamo le rettifiche di utili/perdite infragruppo nel metodo del patrimonio netto?
La quota di utili/perdite infragruppo va rettificata pro-quota e non al 100% come nel metodo integrale.
Questo vale nei seguenti casi: