Sovranitá e assolutismo di Bodin Flashcards
Dalla repubblica all'assolutismo passando per il principe di Machiavelli alla repubblica aristocratica di Guicciardini
Differenze tra guicciardini e Bodin
mentre Guicciardini nell’epoca moderna crede negli ideali di liberta e legalitá e nel confronto esprimendo la politica come antilogia, elemento che nel periodo tra 500 e 700 ovvero XVIe XVII secolo si andava affermando il pesiero politico moderno di forma assolutistica. Questo avviene in tutta Europa, per tanto il pensiero di Guicciardini pi poneva come grande paradosso.
La nascita dell’assolutismo e la fine del mondo classico
L’assulutismo chiude completamente con il mondo classico, con il medioevo con impero, patato e respibblica cristianorum. Lo stato modern si fonda su un sistema dinastico che non prende assolutsmente in corsiderazione nessun tipo di tirammoccio e regicidio. La cui realizzazione ha visot lacrime e sangue, ma nonoostante cio sul piano politico tutte le riforme sostennero l’assolutismo, ma malgrado gli intenti grandiosi le riforme andaronoa generare una solt di involuzione circa I diritti e la libertá. L’affermazione dellassolutism su sostenuta anche da altri element come l’espansioni geografiche che andarono a mutare gli assetti econumoci e le scoperte scientifiche a patire dalla stampa che andarono a urtare i modi di pensare e generarono paura per la facile circolazione delle idee.
Bodin emblem dell’assolutismo
La Francia di Jean Bodin è stata l’emblema dell’assolutimo. Bodin è stato uno dei primi teorici dellassolutismo e inventore de criteri di sovravitinsiderato un caposaldo della modernitá politica . Il perisnro di Bodin ha attraversato tutto il XVI secolo, period moto ostile caratterizzato da lotte per ottenere la supremazia per la gestione dello stato.
Confronto tra Bodin e Machiavelli
Bodin criticca aspramente l’impostazione machiavelliana non condivide il pessimismo sulla natura umana, in quanto è convinto che entro una certa legalitá si possa genstire la sovranitá ancorandola ad una dinastia e ad un personaggio che è il Sovrano assoluto di francia.
Le opere di Bodin
Tra le oper importanti di Bodin ricordiamo I sei libri sulla reppublica pubblicati nel 1576 a che nn hanno nulla di rrepubblican in quanto sono incentrati sull’assolutismo , quesiti libri son una certa di encliclopedia dove si parla un po di tutto le cui conclisioni politiche non sono ben delineate, arriva a questi dei libri dopo aver scrutto Methodus ad facilem historiarum cognitionem, opera basata sull storicismo italiano. Opera in cui so cerca di guistficarela ragion d’essere della legge e della legalitá, arrivanod ad un analisi definite uno spirit del;le ;leggi; per tanto Bodin non è soddisfato dall’operain quanto sa benissimo che in Francia ci sono problematiche serie circa la il potere la sua stabilitá, e la sua leggittimitá> in questo clima di Guerra cvile si cercava nun sovrano che potesse dar vita ad un sitema stabile capace di garantire libertá di coscienza, ordine e stabilitá. A questo partito, il partito dei politici, il cui ointento era di mettere le ragionii politiche al di sopra delle divisioni Bodin prese parte.
Perchè Bodin si preoccupa della stabilitá che si è perduta in Francia.
Avendo Bodin avuto la consapevolezza che si era dato luogo ad un rivoluzionamento totale, che riguardava sia il mondo del lavoro che della ricchezza e della scienza Dovuta anche dai prodotti importati dall’America, si vede necessario la ricercare di una stabiltiá politica che possa permettere di far parte a questa nuova realtá e alla rivoluzione economica.
La sovranitá costutuisce il tema fondamentale dell’opera di Bodin
Per Bodin la sovranitá si deve moovere sul piano della legalitá e del diritto, ovviameente questi elementi sono visti sott’ottina dell’assolutismo cosí come la repibblica , infatti il potere sovrano è assoluto e perpetuo. La stessa felicitá per tutti puó essere garantita solo se c’è un potere forte che permette lastabilitá e l’ordine. L’unico element limitante al potere assoluto è la famigliain quanto questa viene vista ome cellula elementare della societá.
Cos’è il potere assoluto ab-solutus
il potere del sovrano che opera trai I singoli magistrati e il magistrato supremo. Il magistrate siperemo peró è al disopra delle leggi non è soggetto alle leggi ha sciolto da qualsiasi limite. Ovviamente al contrario di Guicciardini che ritine che il ppotere sia ancorato alle leggi. per Bodin infattinn c’è nessuna forza capace di vincolare la sovranitá assoluta. il sovrano infatti ha il potere di cambiare le legi e le regole anche quelle legate alle tradizini in quanto il sovrano è legge.
Perchè la monarchia è il potere prediletto da Bodin
in quanto questa roesce a consentire sabilitá e continuitá ben oltre il singolo sovrano. Questo soprattutto grazie al fatto che la monarchia in francia stave realizzando l’unitá e l’indipendenza nazionale. A qei tempi la monarchanin francia grantiva la propria leggitimitá e quella dello stato Frncese. Ad ogni modo il cammino verso l’assolutismo in francia è statio lungo e perpetuo inquanto le lotte di religione si innestavano su quelle civili per la supremazia dei singoli signori. per fortuna il medioevvo aveva mess in campo garanzie che permettevano alle forze in campo di dialogare , come adesempio gli stati generali che permetttevanoo il dialogo tra clero nobiltá e terzo stato. Per per bodin questi stati generali erano pericolosi in quanto perpetravano bisogn di indipendenza dei sognori di francia. questi causavanp malessere e mamcanza di unitá nazionale.
Perchè kla monarchia dinastica costituiva la ragion d’essere dello stato Francese?
Secondo Bodin solo la monarchia dinastica è l’unica efficace in termini di stabilitá e durta. Inoltre la monarchia assoluta è confore alla natura delle cose e alla natura stessa. Tutto ció che funziona bene si svolge nell’ambito di un riferimento ad unicum che tiene in piedi le cose. La famiglia ne è l’esempio, grazie al ruolo del capo famiglia che costituisce il punto di riferimento per tutti. Lo stesso sistema solare tine perchè vi è un solo sole.
Quali sono le ragioni della superiritá della monarchia dinastica ?
Gli ele menti della superioritá della monarchia dinastica sono la funzionalitá data l’unicitá del commando ad un solo indivividuo,la durata, vosto che le demostrazie e le aristocrazie duranoo meno; Decisione le decision vengono prese in base al criterio di competenza visto che il sovrano non puó essere influenzato ne ricatato.
qualoi sono I limiti del potere assoluto?
Il potere assoluto non potrá mai essere tiranico in quantosu di esso pressano due limit che sono il diritto natural (il sovrano deve rispondere al popolo e alla proprietá) e il diritto divino ( il sovranodeve rispondere a Dio)
La monarvchia assoluta di Bodin non è arbrutraria ma armonica
Bodin si ri fa ad aristotele che ritiene che I disacordi generano solo tumilti e rivoluzioni per cui il potere deve garantire l’armonia. il sovrano fa si che ogni cosa sia ak suo posto e l’aarmonia torna a vantaggio del sovrano e dei sudditi. IUn’altro compito importante del sovrano è dingarantire il diritto alla propietá che I sudditi pretendono.
Chi sono I corpi intermedi e gli organi di coonsultazione e che funzione hanno
I coorpi in termed sono organismi che affiancano il sovrano e gli interlocutori o tramiti tra il sovrano e il popolo. Gli organi di consultazione non hanno potere e devono essere tassativamente periodici. LLa decisione finale spetta sempre e solo al sovrano il quale è comunque avvolto da un alone di saralitá entro I limiti del diritto natural e divino. il sovrano è espressione del dio in terra e quindi del diritto. Il diritto l a sua volta espressione della volontá ( cicerone).
qual’è la vision della storia di Bodin
Bodin propone la rivisitazione della storia in termini giuridici. La storia viene vista come la storia della manifestazione del potere, della volontá, e quindi del diritto del potere. Ad ogni modo la volontá si deve integrare ocn il diritto divino e con il diritto naturale. Essendo il sovrano integrato al diritto divino egli diventa espressione della divinitá e toglie dall’incertezza le single volontá precarie dei sudditi. Inoltre essendo la religione l’anima dello stato I sudditi versano verso il sovrano obbedienza assoluta e incondizionata. Prt Bossuet il sovrano è espressione del divino, La politica tratta dalla sacra scrittura l opera di Bosuett al quale venne afidato il compito di precettore del delfino del re e infatti egli scrive unicamente per lui. Fino al 700 con Bonin e Bosuett due forti cattolici è paradossale che questi abbiano ingnorao il pensiero politico di Dante, Agostino Tommaso, Ockam r dittuta la tradizione del medioevoche vierrá poi recuperate anche se in maniera liberale da Hume.