S. Agostino Flashcards
S. Agostino
La riflessione politica Agostiniana è la piú importante del periodo storico. Tenta di capire se la cristianitá sia veramente stata elemento di crisi dell’impero romano. E prima della conversione al cristianesimo attraversa tutte le esperienze possibili del suo tempo, è un personaggio estremaamnete attuale e moderno e fu addirittura ragazzo padre.
l’opera di S.Agosto piú importante
L’opera piú importante di S Agostino è la cittá di Dio, pwe Agostino il cristianesimo non è la causa della fine del mondo romano. bensi gli imperi in quanto caratteristica mana sono destinati a finire , il peccatoquale element insito nella dimensione politica è il vero motive della crisi.
L’amore
Lessere umano è fondalmnente portato a fare cio che ama e l’amore rappresenta la molla della voluntas. L’amore è alla base di quasiasi azione umana nel bene e nel male. un amore portato a fare del male non è altro che un amore mal indirizzato. Se il male fosse chiaro nessuo lo farebbe invece ogni realtá umana puo essere anata. I due estrei dell’amore per S. Agostino sono l’amor sui (egoismo) e l’amor dei(la caritá) degna unicamente di dio. Se un inividuo si fa trascinare dal amor sui va verso il peccato creando la degenerazione dell’interioritá dell’animo. Lo stesso bene e male nascono dall’iterioritá e questo è il motivo per cui gli stati si disarticolano dal loro interno e poi dall’esterno
Il bene e il male da dove nascono?
Essi nascono dall’interno. L’impero romano ha avuto una grande repubblica; di rigore ineccepibile, dove gli individui tenevano più alla repubblica che al proprio tornaconto.;furono costruire ville e acquedotti e non case e ville. Mentre quando si è passati dal amor dei al amor sui e la realtà comunitaria si è allontanata dal
bene comune. La maggiore ricerca di gloria personale ha portato alla crisi dell’impero e anche in assenza del cristianesimo Roma sarebbe decaduta.
Il cristianesimo è stato la causa della caduta dell’impero romano?
Come disse anche S. Agostino il cristianesimo non è satato la causa della caduta dell’impero romano, in quanto tutto ci
ó che riguarda l’essere umano è destinato a fininire. Anzi il cristianesimo ha prolunato la vita dell’impero, riuscendo convertire moolte popolazioni barbare e ostili al mondo romano. Il cristianesemo è un lavoro come gli altri per cui puó essere fatto in maniera altruistica o egoistica. De si persegue l’amor dui si mettono in crisi le istituzioni (il potere leggittimoo persegue il bene commune contro il dominio che è espressione del peccato.
la crisi nasce nel cuore dell’uomo
la politica rispecchiiando la nostra interioritá entra in crisi nel momento in cui il nostro io si allontana da Dio e dal bene commune, in poche parlo le viene eno il raporto coon Dio viene meno l’amor dei e l’atruismo.
osa è la Politica per S. Agostino?
La politica è espresso tramite le itutuzioni legittime dello stato, della repubblica. tale dimensione politica prende forma quando vi è un associazione di individui che vinono in sieme e sono gestiti dale stesse regole per il bene comune. tali regole possono cambiare sempre in ambito del consenso. Per far esistere una politica viè bisogno di una autoritas che facci rispettare le leggi ocntro gliinteressi individuali e l’egoismo tale autoritá deve comunque esercitare il prorio ruolo nell’ambito del consenso. Essendo le leggi alla base dellapace l’autoritá tramite il consenso ottenuto frazie and un patto socliale tramite cui è stato datoml’onere di far rispettare le leggi. La tranquillitá e l;’ordine carantito dall’autoritá permetono all’individuo di pansare e di concentrarsi sulla meta finale, sulla vita ultraterrena. Ricordiao chela realterrrena sempre insidiata dall’amor sui per tanto ancheel’autoritas continuamente insidiata dall’efgoismo. S. Agostino diceca che Sani ne si nasc ne si diventa, la stessa pace una volta ottenuto non si mantiene per sempre inqianto questa insidiata dall’egoismo pr cui bosogna continuamente e costantemnte alimentarla. Le stesse leggi morali sono insidiate dall’amor sui . Lo stesso amor sui presenta roprie leggi, ricordiamoci che anche I delinquent hanno un loro codice e delle leggi a cui devono attenersi.
L’obiezione di coscienza
secondo S. Agostino il potere legittimo rispetta le leggi che si fondano sulla legislazione divina per tanto il Cristiano tenuto a rispettare le sole leggi che sono in accordo con la rivelazione, inncaso contrario l’individuo è tenuto a disobbedire in modo civile. l’obbedienz alle leggi incontra I propri limiti nella coscenza luogo dove l’autoritá non puoi entrare. I limiti imposti dalla coscienza garantiscono la libertá l’indivduo deve lottare per la propria libertá sino al martirio.