Lo stato levietano di Hobbes Flashcards
La vision assolutistica di Hommes il levietano e la monarchia assoluta
Chi è Tommaso Hobbes
E’ il pensatore piú originale dell’assolutismo. Ha vissuto in un contest particolare dell’inghilterra del XVII secolo, iun period assai importate che culminerá con la gloriosa rivoluzione del 1689evento che hobbes purtroppo non riuscirá a vedere inqunato morirá 10 anni prima in pieno momento di crisi. Hobbes dobbiamo dire che si porta con se il fardello nell’esser nato premature per cui destinato a vivere poco invece vive fino a 91 anni. Ha sempre detto di esser nato gemello con la paura, e questo lo ha portato a cercare una vita diversa rispetto alle incertezze e al terrore vissuto in gioventi
Cenni storici del periodo di Hobbes
L’inghilterra da decenni era attraversata da conflitti e tensioni nonchè da guerre “istituzionali” combattute da una parte dale forze monarchiche che volevano la restaurazione e dall’altra da forze di spirit liberale che culmino con la gloriosa rivoluzione del 1689. Hobbes ha attreversato tutto questo periodo per poi morire a 91 anni. Durante il periodo del Cromwel a metá del XVII secolo che elabora il suo pensiero, infatti Hobbes vuole fare della politica una scienza che abbia presupporto certi e conclusioni altrettanto certe dando allapolitica quella rigorositá di alcune scienze certe come la geometria euclidea. Quella di Hobbes è una concezione meccanicistica, deterministica e atomistica.
Il percorso preparatorio di Hobbes
Hobbes condusse un viaggio in Francia dove studio filosofia cartesiana che aveva rivoluzionato la gnoseologia. Hobbes ama la pace e le certezze e rifiuta qua;siasi concezione che gerena incertezza come quella cartesina che si basa su criteri metafisici che cercano l’oggettivitá.
Lo scopo di Hobbes
E’ di dare ordine e rigorositá alla olitica come quell della scienza. Vuole dare alla politica la possibilitá di raggiungere la pace, osicchè l’ordine è lo scopo cruciale della politica.
Il concetto di sicurezza e di libertá per Hobbes
Secondo Hobebs l’insicureza dell’individuo deriva dalla sua possibilitá di manifestare la prpria libertá senz ache questo possa incontrare ostacoli. Per cui Hobbes fa un equazione del tutto non attuake per lui libertá sta per insicurezza . Dice infatinche se si viloe far crescere la pace e la sicurezzsa bisogna limitare al masso la libertá, per cui se la libertá e’ limitata al Massimo allora abbiamo il Massimo della sicurezza.
La concezione meccanicistica di Hobbes
Per Hobebs la conoscenza la gnosologia il piacere il dolore non sono altro che una somma di sensazioni o urto di sensazioni rifacendosi al calcolo matematico. Infatti dice, che la conoscnza non è altro che un calcolo come una sottrazione o una addizione. Le stesse parole non sono sltro che una sorta di monumenti di mermorie che richiamano oggetti. Il calcolo delle parole implica la complessitá del ragionamento.
La natura umanae il leviatano
Le oprere che hanno espresso quello che è il pensiero di Hobbes sono il de cive (1642) e il leviatano (1651). In particolarere il leviatano dove si fá all’analisi della natura umana di maschiavelli, hobbes per spiegare che un potere forte sia capace di mantenere la pace prernde ispirazione dal mostro biblico, metá besta metá uomo del libro di Giobbe. Bast guarda re il frontespizio per capire il messaggio che Hobbes voleva mandare, Il leviatano appare come un mostro che controlla tutto dall’alto conla testa incoronata e con braccia lunghissime capaci si raccpogliere tutto. Si perch chi comanda deve interessarsi a tutti gli ambiti della vita anche quella private, per garantire pace ed evitare lelotte tra gli esseri umani. Il Leviatano è metá uomo metá ippopotamo.
L’analisi della natura umana
Gli esseri umani sono visiti come concorrenti e tra di loro c’è un reciproco sospetto e sfiducia
per cui la cooperazione non è possibile. Hobbes prende ad esempio Ulisse e Polifemo, perchè nessuno, neache I piú forti possono sottrarsi al clima di incertezza. Hobbes ritiene che bosognerebbe eliminare la concorrenza tra gli uomini che disattende ogni tipo di possibilitá di pace e determina la sfiducia reciproca.
Il concetto di sicurezza e libertá
La politica ha un fine pragmantico quello di mantenere la sicurezza. La politica dunquan ha il compito di garantire l’ordine cosichè la vita e il possesso siano garantiti e per fare cio dobbiamo tutti rinunciare alla libertá. Infatti Hobbes ritiene che I valori quali: libertá, atilogie scontro siani invece negative in qunato generano insicurezza.
Come si fa a garantire la sicurezza?
Lo si fa istituendo un corpo artificiale che dia agli esseri umani ció che non hanno, la sicurezza in cabio gli uomini offrono la loro libertá e si adeguano a vivere nel conformismo, piú assoluto che garantisce agli uomoni benessere e sicurezza e per fare questo gli uomoni devono sottroscrivere un contratto. Cosí da garantire anche I nostril bene I quanto gli attentati possono essere fatti alla nostra vita ma anche ai nostri beni.
Il contratto sociale secondo Hobbes
Il concetto di contrattualiasmo modern nasce proprio con hobbes il quale unisce Ii due contratti classini il contratto pactum unionis e il pactum subiectionis, i questo modo i sudditi oltre a unirsi si sottomettonobad un terzo che è al difuori del cotratto ed ha l’onere ai sudditi ció di cui hanno bisogno. Con questo contratto si genera una sorta di divinitá un dio mortale che garantisce la vita data dal dio immortale. Questo contratto ha successo perchè il terzo è posto fuori dal contratto il terzo inoltre gode di potere assoluto inquanto gli vengono ceduti tutti I poteri. E’ da tenere ben presente che Hobbes e’ stato un grande studioso conosceva bene l’esistenza di altri tipi di governo ma ha preferito la monarchia assoluta in quanto gli altri tipi di governo sono decaduti tipo greca e latina.
I motivi della superioritá della monarchia assoluta
La monarchia assoluta è superiore per efficienza, efficacia e per la velocitá nel prendere le decisioni, infatti laddove cè una sola persona a deciderela velocitá decisionale è maggiore. Per Hobbes invece le democrazie sono come le riunioni universitarie inconcludenti. Le trova ridicole e disgustose causano solo litigi e contrasti. Mentre nella monarchiia assoluta essendo tutti I poteri nelle mani di un solo monarca il quale raccoglie la volontá, il levietano puo cosi prendere ogni decisione inquanto depositario del bene e del male inqusnto I sudditi volontariamente gli hanno conferito ogni potere.
Salus populi suprema lex
A differenza di Bodin che vedevail duritto divino come limite al comarca per Hobbes il monarca è una sorta di divinitá, peppur artificiale, cui è stato dato il potere assoluto. Se I cittadini hanno la sicurezza hanno tutto, il bene supremo. A tale legg anche la divinitá deve chinarsi. Inltre mente per Bodin la proprietá poteva sussistere mentre per Hobbes la proprietá è una concessione del sovrano. Sarebbe impensabile dire di essere proprietari in uno stato di caos. Senza la legge il sovrano nessuno saprebbe cosa è suo e cosa deve fare. La legge stabilisce un criterio di ordine dove ogniuno svole un ruolo.
Il ruolo del sovrano
Il sovrano è l’artefice, la fonte e il garante delle leggi. Il sovrano puo cambiare ed emettere nuove leggi quando vuole e di fronte al sovrano tutti possono godere della proprietá concessa. L’uguaglianza nasce come forma di prospertá che vede ciascuno impegnarsi in un proprio ambito con I beni ricevuti. Rifacendosi a Machiavelli dice che l’uguaglianza e la prosperitá possono crescere, come anche la fiducia nel sovrano deve crescere. Il successo è fondamentaleinfatti se manca manca anche la fiducia e la soddisfazione. In politica il successo è fondamentale piú aumenta piú aumenta la credibilitá. Ma bisogno stare attenti perchè questa non divenga maiavventata.
La forza del leviatano
Il leviatano non puó perdere se si indebilisce perde la sua autoritá facendo ricadere tutti nell’insicurezza. Il popola accetta il leviatano finquando queto garantisce sicurezza e prosperitá Infatti se perde potere è dovuto unicamente alla sua inefficenza, portando I sudditi a pensare ad un nuovo contratto con un Nuovo leviatano che sia piú efficiente. Se il leviatano non è in grado di mantenere la sicurezza il suo potere si indebolisce. L’incertezza porta alritorno allo stato brado che causa lotta di tutti contro tutti. L’uomoinfatti diventa besta se non ha nessuno che lo tenga a bada. Omo ominis lupus In caso di insicurezza questa spoglia il leviatano da dai poteri, facendolo diventare un estraneo. Il popopo ritona a vivre nello stato di natura dove sonon tutti corrotti e va alla ricercar di un vuovo leviatano.